Consiglio libri di testo

Mat131
Salve a tutti!
Per motivi vari con cui non voglio annoiarvi, ho necessità di riprendere lo studio della matematica da autodidatta; mi piacerebbe avere qualche consiglio dalla vostra esperienza.
Innanzitutto ho pensato di utilizzare i libri del liceo scientifico, cosa ne pensate?
Ho scaricato la lista dei libri di testo utilizzati nel primo biennio dei licei scientifici della mia zona, notando che la scelta ricade principalmente su quattro editori: Zanichelli, DeAgostini, Mondadori e LaScuola editrice. In particolare i titoli sono i seguenti.

Zanichelli (credo siano lo stesso libro in versioni più o meno aggiornate, in tal caso sarei orientato sul più recente ma accetto consigli):
-Manuale di matematica e Manuale di geometria; Bergamini, Trifone, Barozzi; 2008;
-Matematica blu; Bergamini, Trifone, Barozzi; 2010;
-Matematica multimediale blu; Bergamini, Barozzi; 2014.

DeAgostini scuola (anche in questo caso credo siano due versioni più o meno aggiornate edite da due case acquisite dalla DeA):
-Lineamenti.math blu; Dodero, Baroncini, Manfredi, Fragni; anno non trovato; (casa editrice Ghisetti e Corvi);
-MultiMath.blu; Baroncini, Manfredi; anno non trovato ma credo sia la versione aggiornata del precedente perché nel sito c'è scritto "Novità"; (casa editrice Ghisetti e Corvi);
-Nuova matematica a colori edizione blu; Sasso; anno non trovato; (casa editrice Petrini);
-La matematica a colori edizione blu; Sasso; anno non trovato ma credo sia la versione aggiornata del precedente perché nel sito c'è scritto "Novità"; (casa editrice Petrini).

LaScuola:
-Linee di algebra; Scaglianti, Bruni; anno non trovato;
-Linee di geometria (eventualmente nella versione plus); Rocco, Bruni; anno non trovato.

Mondadori education:
-Matematica, pensiero e calcolo; Acquaviva, Cornelli, Puppo; anno non trovato; questo se non sbaglio si compone solo dei volumi Algebra 1 e 2, quindi dovrei acquistare un libro di geometria a parte.

Conoscete questi testi? Sapreste indicarmi il migliore? Oppure se ne conoscete di migliori non presenti in lista consigliatemi pure!

Grazie!

Risposte
@melia
Nell'ordine:
Sasso, la matematica a colori blu
Dodero, ... Lineamenti.math blu (l'altra versione è più leggera e ha alcuni contenuti solo on line)
Bergamini, ... Matematica blu

In ogni caso se prendi un libro dello scientifico accertati che sia la versione blu, che è la più completa.

Mat131
Grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda il triennio invece avrei trovato i seguenti testi:
-Nuova matematica a colori ed. Blu, Sasso, ed. Petrini;
-Lineamenti.math blu, Dodero..., ed .Ghisetti e Corvi;
-Matematica blu 2.0, Bergamini, ed Zanichelli.

Mi consigli lo stesso ordine di quelli del biennio? Lo chiedo perché su 14 licei che ho consultato ben 11 adottano il Bergamini!

@melia
Anche per il triennio preferisco il Sasso, a seguire il Bergamini.
Sono convinta che il testo privilegiato sia quello della Zanichelli: il suo sito contiene molto materiale per i docenti, verifiche, esercizi supplementari, programmazione didattica ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.