Completamento ore di cattedra

cardosi
Insegno a t.i. matematica la biennio di un Liceo Scientifico con cattedra a 15 ore e 3 a disposizione. Il dirigente scolastico mi ha comunicato ieri che devo accettare obbligatoriamente le ore di insegnamento della materia alternativa fino al completamento dell'orario di cattedra.
C'e' qualcuno nella mia stessa situazione?
Come sono gestite le ore di altenativa nelle vostre scuole?
Grazie per le risposte

Loretta Cardosi

Risposte
tulip
Ciao, Cardosi. Ti mando quello che c'è scritto sul POF del mio liceo, che ovviamente fa riferimento alla normativa vigente per il nostro contratto(scaduto nel 2009, ma questo già lo sai). E' un modo, che fino a due anni fa, veniva ritenuto "illegale" da alcuni presidi, per avere ore di supplenza senza dover chiedere ad altri insegnanti che hanno già orario cattedra a 18 ore e che quindi andrebbero pagati. Le leggi si cambiano a seconda della convenineza. Sul sito dei cobas, tra le domande frequenti, FAQ, trovi risposte interessanti ma il succo è comunque lo stesso.
"I docenti di scuola secondaria che ricoprono una cattedra con un orario inferiore a 18
ore, sono tenuti a completare l’orario con ore a disposizione per lo svolgimento di
interventi integrativi, supplenze, attività para ed interscolastiche secondo le seguenti
priorità:
a. Ora alternativa a gruppi di alunni;
b. Eventuale supplenza colleghi;
c. attività di recupero, potenziamento ed insegnamento individualizzato;
d. progetti modulari:
Se nella stessa ora vi sono più docenti a disposizione per supplenze, la scelta del
docente viene effettuata secondo i seguenti criteri :
- docente della stessa classe
- docente della stessa disciplina
- docente di altri corsi o di disciplina diversa.
In mancanza di docenti a disposizione, in caso di supplenze brevi il Dirigente Scolastico
seguirà i seguenti criteri:
- docenti che hanno dichiarato la disponibilità ad effettuare ore eccedenti;
- i docenti comunque in servizio, con disponibilità." Ciao e auguri, lollo60

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.