Ci sono docenti in prova?

gelaci
Io quest'anno sto facendo l'anno di prova (dopo 12 anni di insegnamento!)

Mi è venuto in mente che ci potrebbe essere anche quanlcun altro nella mia situazione...

C'è?

Saluti a tutti e BUON ANNO!!!

Risposte
roxy3
tanti auguri!
il mio anno di prova è stato l'anno scorso dopo 11 anni

wedge
scusate l'ignoranza, cosa significa anno di prova?

roxy3
ci provo a spiegare la cosa....
quando si passa di ruolo, nell'ambito dell'insegnamento, il primo anno viene chiamato di prova nel senso che viene assegnato un tutor, cioè un insegnante di ruolo preferibilmente della propria disciplina, che guida l'insegnante in prova durante l'anno.
Verso Febbraio ci sarà un corso di formazione, gestito da Indire che l'insegnante dovrà seguire quotidianamente e svolgere delle tematiche di didattica online, è una formalità che diventa sempre più pesante perchè si svolgerà a Maggio e non a Febbraio come dicono. Infine si dovrà elaborare e discutere una relazione finale sull'esperienza dell'anno in questione, davanti ad una commissione, fatta di docenti dell'istituto e del Dirigente Scolastico, i quali decideranno se si è superato o no l'anno di prova.
Ah! dimenticavo, si supera una prima fase durante l'anno, svolgendo 180 giorni di servizio effettivo....
comunque è una tortura
spero di essere stata chiara :D

gelaci
"roxy":
tanti auguri!

Grazie!

Anch'io l'avrei avuto l'anno scorso (dopo 11 anni, anch'io), ma aspettavo un bambino e non sono riuscita a completare i 180 giorni di servizio.

Com'è andata, per te?

roxy3
"gelaci":
[quote="roxy"]tanti auguri!

Grazie!

Anch'io l'avrei avuto l'anno scorso (dopo 11 anni, anch'io), ma aspettavo un bambino e non sono riuscita a completare i 180 giorni di servizio.

Com'è andata, per te?[/quote]

ci sono riuscita, ma è stata un periodo stressante, avevo la sede a 1 ora e mezza di macchina da casa, un ambiente dove tutti si sentivano superiori come il nonnismo del militare.... ma ho svolto il mio dovere e ti capisco per i 180 giorni che erano un'ansia continua... anche una mia collega ha dovuto rimandare l'anno per via della gravidanza e credo che la nascita di un bambino sia sempre al primo posto.
doppi auguri e felicitazioni :D
vedrai che con pazienza supererai l'anno!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.