Cene dei cento giorni

12provaCiao
In questi giorni ci sono state le cene dei cento giorni (alla maturità) delle mie quinte. È stato il momento in cui ho realizzato che quei ragazzi non li vedrò più. Prima era qualcosa di etereo, ora è una consapevolezza, e mi sta facendo quasi lo stesso effetto di essere lasciati dalla persona amata. Un vero e proprio lutto che mi ha riempito di tristezza. Come riuscite voi a ridurre questo senso di abbandono?

Risposte
@melia
Il prossimo anno, nel primo mese, ti mancheranno, qualcuno anche molto, poi ci saranno classi nuove che ti assorbiranno.
Quando sono andata in pensione a chi mi chiedeva se mi mancavano i miei studenti rispondevo: “Come ogni anno gli studenti di quinta che sono usciti”.

12provaCiao
Sì, sicuramente ne verranno altri, ma sembra un ciclo che si ripeterà.

@melia
Non sembra. È un ciclo che si ripete, fino a quando ti accorgerai di essere più vecchio dei loro genitori, per completarsi quando in classe avrai i figli dei tuoi ex-studenti. E allora sarà il momento buono per andare in pensione.

12provaCiao
Avere i figli degli alunni come nuovi alunni era una cosa a cui non avevo mai pensato!

gio73
Succede a tutti

Io attualmente sono ai nipoti (da zii e zie)

12provaCiao
Oggi è stato l'ultimo giorno, terribile..! :smt022

gio73
Il tuo primo ultimo giorno?

12provaCiao
"gio73":
Il tuo primo ultimo giorno?

Con le quinte sì. Negli anni passati ho avuto solo classi non terminali.

gio73
Sarà più difficile il tuo ultimo ultimo giorno di scuola

Oggi la collega piangeva. Il fatto di affrontare ancora l esame non cambia la sensazione di fine.
È un senso di vuoto che per gli insegnanti non viene compensato da un nuovo inizio (successivo segmento d istruzione, università, attività professionale...)

12provaCiao
Per fortuna (o sfortuna, dipende) il mio ultimo "ultimo giorno" sarà tra trentasette anni!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.