Testo Analisi I
So che se ne è già parlato decine di volte, ma volevo ugualmente chiedere un consiglio per l'acquisto. Premetto che sono ad ingegneria e ci sono stati consigliati il Pagani-Salsa o il Dolcher. In alternativa ho rintracciato l'Amerio, l'Abenda-Matarasso-Parneggiani e il Ghizzetti-Rosati. Che ne dite?
Risposte
Amerio è il testo che ho usato io ma è troppo datato,pur essendo buono non te lo consiglio.
Capisco..sì, in effetti è vecchiotto. Riguardo agli altri 3, potrebbero andar bene o sono del tutto ignoti?
Il Pagani Salsa so che va per la maggiore , a Ingegneria , degli altri non so.

Senza aprire un nuovo topic aggiungo la mia domanda direttamente qui...
Di analisi il professore non ci ha consigliato nessun testo in particolare, e io ero indirizzato verso il Giusti. Ho notato però nell'introduzione (l'ho preso prima in prestito x vedere come era) che era stato "ridotto" rispetto alle precedenti edizioni... qualcuno può dirmi che ne pensa e se trova sia un testo buono (chiaro e non sintetico) di analisi I ?
Grazie ^_^
Di analisi il professore non ci ha consigliato nessun testo in particolare, e io ero indirizzato verso il Giusti. Ho notato però nell'introduzione (l'ho preso prima in prestito x vedere come era) che era stato "ridotto" rispetto alle precedenti edizioni... qualcuno può dirmi che ne pensa e se trova sia un testo buono (chiaro e non sintetico) di analisi I ?
Grazie ^_^
Se è stato "ridotto" vuol dire che è la nuova edizione per il N.O. che sconsiglio.
Cerca l'edizione iniziale , quella per il V.O.
Sono poi stupito che il prof. non dica quale sia il testo di riferimento : DEVE dirlo.
Sono poi stupito che il prof. non dica quale sia il testo di riferimento : DEVE dirlo.
"Camillo":
Se è stato "ridotto" vuol dire che è la nuova edizione per il N.O. che sconsiglio.
@ camillo.
secondo te, è meglio prendere i lbri che siano stati pubblicati prima del N.O? se si, allora quale è la data a cui devono essere precedenti? grazie ciao
"Gatto89":
Senza aprire un nuovo topic aggiungo la mia domanda direttamente qui...
aggiungerei anche di algebra e geonetria con le stesse caratteristiche che ha detto Gatto89
Se sei interessato a una trattazione approfondita ad es . di Analisi I scegli un testo relativo al V.O.
Se invece ti accontenti di nozioni di Matematica di Base , allora scegli un testo N.O.
Poichè il N.O. è entrato in vigore nell'anno 200/2001 ( se ben ricordo) i testi V.O. sono antecedenti a questo periodo.
Questa è la mia opinione, ti consiglio prima di fare la scelta, di sentire altri pareri più aggiornati .
Se invece ti accontenti di nozioni di Matematica di Base , allora scegli un testo N.O.
Poichè il N.O. è entrato in vigore nell'anno 200/2001 ( se ben ricordo) i testi V.O. sono antecedenti a questo periodo.
Questa è la mia opinione, ti consiglio prima di fare la scelta, di sentire altri pareri più aggiornati .
Noto solo adesso che frequenti un CdL in Matematica : IMHO un testo V.O. è un must .
grazie per la risposta. ne conosci qualcuno? non so se esiste ma preferirei un libro assolutamente non semplicistico con dimostrazioni ed esercizi "tosti"
A questo punto domanda d'obbligo... c'è qualche libro attuale che rispecchi la qualità dei vecchi? (non sono sicuro che le librerie abbiano vecchie edizioni di testi universitari...)

P.M. Soardi a me è piaciuto un sacco! preciso e rigoroso su cui si capisce bene di cosa si parla. Io te lo consiglio
Acerbi, Buttazzo - Primo Corso di Analisi Matematica - Pitagora - 1997
Miranda - Lezioni di Analisi Matematica Vol. 1 - Liguori Editore - 1973
Prodi - Analisi Matematica - Bollati Boringhieri - 1972
"WiZaRd":
Acerbi, Buttazzo - Primo Corso di Analisi Matematica - Pitagora - 1997
Aggiungerei:
Caccioppoli, Lezioni di Analisi Matematica, Liguori.
"fu^2":
P.M. Soardi a me è piaciuto un sacco! preciso e rigoroso su cui si capisce bene di cosa si parla. Io te lo consiglio
il libro si, specialmente la nuova edizione...però lui a lezione era un tantino....vabbè vecchi ricordi!!
cmq un ottimo libro. ciaooo
"Gugo82":
[quote="WiZaRd"]Acerbi, Buttazzo - Primo Corso di Analisi Matematica - Pitagora - 1997
Aggiungerei:
Caccioppoli, Lezioni di Analisi Matematica, Liguori.[/quote]
Di quanti volumi consta? Dove lo trovo? Nessuno store online lo presenta come acquistabile, nemmeno quello della Liguori.
[OT, per WiZaRd]
Aggiungerei:
Di quanti volumi consta? Dove lo trovo? Nessuno store online lo presenta come acquistabile, nemmeno quello della Liguori.[/quote]
Chi ha una copia se le tiene cara-cara, perciò è difficile trovarne qualcuna in vendita.
Il testo c'è alla biblioteca del DMA: prova a chiedere (dovrebbero essere due volumi).
[\OT]
"WiZaRd":
[quote="Gugo82"][quote="WiZaRd"]Acerbi, Buttazzo - Primo Corso di Analisi Matematica - Pitagora - 1997
Aggiungerei:
Di quanti volumi consta? Dove lo trovo? Nessuno store online lo presenta come acquistabile, nemmeno quello della Liguori.[/quote]
Chi ha una copia se le tiene cara-cara, perciò è difficile trovarne qualcuna in vendita.
Il testo c'è alla biblioteca del DMA: prova a chiedere (dovrebbero essere due volumi).
[\OT]
Il Pagani, Salsa è davvero ottimo...sopratutto la nuova edizione del 2008, vista e ricorretta per la triennale di matematica.
"Gugo82":
[OT, per WiZaRd]
[quote="WiZaRd"][quote="Gugo82"][quote="WiZaRd"]Acerbi, Buttazzo - Primo Corso di Analisi Matematica - Pitagora - 1997
Aggiungerei:
[\OT][/quote]
Appena ho un poco di tempo ci passo e vedo. Certo però che le case editrici ne fanno di guai togliendo dalla produzione certi testi che dovrebbero essere intoccabili.
Basti pensare che la Boringhieri è da anni che non ristampa più il Rudin...

Infatti... purtroppo...