Libro sull'omologia con richiami di algebra

Federico7771
Saluti! Come da titolo vorrei consigli per libri (o dispense) riguardo l'omologia e possibilmente dotati di richiami sugli strumenti algebrici usati (funtori, moduli, azioni di gruppo...).

Sarebbe anche bello avere una fonte per gli esercizi(magari svolti).

Grazie a tutti.
Federico :D

Risposte
vict85
Con omologia immagino tu faccia riferimento a omologia di una varietà topologica. E quindi non un libro di algebra omologica, omologia di gruppi e similari. Corretto?

Comunque supponendo che sia così devo dire che non ne conosco. Ma ci penso.

Federico7771
Si, esatto. Scusami per l'imprecisione.

Io conosco l'Hatcher (che mi sembra sia usato in ogni corso di topologia algebrica) e il Kosniowsky. Poi ho sentito parlare del Fulton ma non ne so niente a riguardo, del May ma mi sembra troppo avanzato per un primo approccio alla materia e del Massey ma pure di questo non so nulla :|

Poi ho trovato queste dispense ma ma mi sembrano più indirizzate verso l'omotopia: http://www.dm.unibo.it/~ferri/hm/topalg.htm
http://www.science.unitn.it/~occhetta/s ... geoIII.pdf

j18eos
Prova con la dispensa di J. F. Davis & P. Kirk - Lecture Notes in Algebraic Topology;

eventualmente, puoi coadiuvarti col libro di J. W. Vick - Homology Theory; an Introduction to Algebraic Topology (che però parte direttamente con la topologia singolare, senza richiami od appendici di sorta).

Federico7771
Grazie Armando! Andrò a vederle :D

Invece del materiale da me segnalato che sai dirmi?
Considera che è la prima volta che mi avvicino all'omologia!

j18eos
Di Occhetta salvo giusto la prima e l'ultima pagina, e forse la II pagina;

su Ferri & co. compio un'opera di misericordia spirituale: silenzio...

Federico7771
"j18eos":
Di Occhetta salvo giusto la prima e l'ultima pagina, e forse la II pagina;

su Ferri & co. compio un'opera di misericordia spirituale: silenzio...

Sei senza pietà :lol: :lol:

Comunque quando chiedevo un parere sul materiale mi riferivo più ai libri che ho riportato che alle dispense!

E immagino che raccolte di esercizi svolti posso solo sognarle!

j18eos
Click!

Trovai per caso una dispensa di esercizi svolti di topologia algebrica, da parte di alcuni russi; ma non mi serviva a nulla e quindi non ricordo nemmeno più dove lo puoi trovare...

Federico7771
Grazie per le info Armando!

Saluti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.