Libro sulle $text{m/k-forme}$

lordb
Ciao a tutti,
nell'ultima parte del corso di Analisi II, abbiamo trattato ad una velocità $sim c$ le $text{m-forme}$ differenziali su sottovarietà orientate di $RR^n$ $text{m-dimensionali}$.
Il problema è che in due settimane di lezioni sono state introdotte le forme-multilineari alternanti,prodotto esterno, relativi teoremi, le m-forme, relativi teoremi,l'integrazione di m-forme etc etc.
Lasciamo perdere le $text{1-forme}$ che praticamente corrispondono alle forme differeniziali lineari e su quelle non ci sono problemi, ma per quanto riguarda le altre non siamo mai andati troppo d'accordo (intendo sotto l'aspetto teorico ovviamente).
Mi piacerebbe studiarle su un buon libro/dispensa (ricordate che alle spalle di matematica ho solo Geometria&Algebra Lineare,Analisi I,Analisi II) specialmente perchè ho visto la loro potenza nella dimostrazione dei teoremi di Gauss-Green,Divergenza e Stokes. Questi teoremi erano dimostrati in $3-4$ righe con le $text{m-forme}$ e non in $3-4$ pagine tramite le dimostrazioni classiche (cho ho sul mio Pagani Salsa vecchio ordinamento) di cui certo non mi lamento.

Dunque qualche consiglio please :-D

P.s. una curiosità, mi sono confrontato con amici di indirizzi di ingegneria diversi dal mio e tutti mi hanno detto che delle $text{m-forme}$ non ne hanno mai sentito parlare, a Matematica in quale esame rientrano ?

Risposte
poncelet
"lordb":

P.s. una curiosità, mi sono confrontato con amici di indirizzi di ingegneria diversi dal mio e tutti mi hanno detto che delle $text{m-forme}$ non ne hanno mai sentito parlare, a Matematica in quale esame rientrano ?

Io le ho viste in Geometria 3 (triennale in Matematica).

j18eos
Io le \(k\)-forme le ho studiate a dovere in un corso di geometria differenziale sulle varietà differenziabili, per poi essere riprese in meccanica hamiltoniana e geometria riemanniana... in sunto non le ho affrontate da un punto di vista puramente analitico.

Un riferimento puramente analitico è il Fusco-Marcellini-Sbordone Analisi matematica 2, un riferimento geometrico-differenziale alla tua portata è sicuramente Spivak Calculus on manifolds.

lordb
Grazie a entrambi !!

p.s. j18eos intendi questo: http://books.google.it/books?id=POIJJJc ... &q&f=false ??

j18eos
Sì, tra l'altro ne ho approfittato per correggere la grammatica e i titoli dei testi!

lordb
Ok ti ringrazio nuovamente :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.