Libri su programma integrativo di Geometria e Algebra

net_math
Come di consueto, nei vari trasferimenti in itinere, oltre a vedermi dimezzati i crediti universitari acquisiti, mi ritrovo a dover sostenere esami integrativi di varia natura. Questa volta è toccata a Geometria e Algebra. Saltando le varie storielle su come mi sia ritrovato dal III anno al I, ho bisogno di un aiuto per prepararmi PRIMA degli altri in questo esame. Si tratta di un'integrazione di 3 CFU su 9 previsti; la docente mi ha dato il nulla osta per sostenere questa integrazione anche nella prima pausa esoneri senza aspettare l'appello di febbraio. Se riesco a passarlo prima, è meglio per me che posso dedicarmi ad altre materie.

La docente in questione mi ha dato un elenco di libri consigliati. Si parte da quello che ha scritto lei:
-Abatangelo, Larato, Terrusi, complementi ed esercizi di algebra
-Sanini, elementi di geometria con esercizi
-Ayres, algebra moderna
-Lipshutz, algebra lineare

Il primo l'ho usato per fare il sopracitato esame ed è stato tra i pochi libri che ho buttato con felicità. Il terzi, l'ayres è fuori produzione. Ora quindi devo capire quale dei due restanti scegliere. Il programma su cui mi devo preparare è il seguente:
INSIEMI FINITI E CALCOLO COMBINATORIO
insiemi finiti, infiniti numerabili. Cardinalità di un insieme. Disposizioni con ripetizioni, disposizioni semplici, permutazioni. Combinazioni semplici. Binomio di newton . Insieme delle parti di un insieme finito. Teorema di Stifel. Triangolo di Pascal-Tartaglia. Principio di Dirichet

RETICOLI
Relazioni d'ordine (parziali e totali). Diagramma di Hasse. Elementi massimali e minimali, minimi e massimi, sup e inf. Algebra di Boole. Insiemi ordinati associati a reticoli

SPAZI VETTORIALI
Definizione di applicazione lineare e di isomorfismo. Nucleo e immagine di una applicazione lineare; teorema delle dimensioni. Applicazioni lineari, lineare dipendenza, lineare indipendenza

GEOMETRIA ANALITICA DELLO SPAZIO
Geometria sulla rappresentazione di superfici e curve. Curve piane e curve sghembe. Coni e cilindri. Proiezioni di una curva. Superfici di rotazione

Nessuno dei sopracitati libri sembra contenere questi argomenti. Alcune nozioni le ho già dall'analisi, ma non so trattarle in geometria.
Potreste quindi, gentilmente, suggerirmi uno o più testi che possano aiutarmi alla preparazione di questa integrazione?

Vi ringrazio tutti in anticipo :D

Un saluto a tutti

Risposte
vict85
Per gli spazi vettoriali e la geometria analitica direi che il Sernesi (geometria) è un classico. Quindi per comprare un libro sull'argomento potrebbe essere una buona scelta. Un'altra possibilità è il Lang (algebra lineare).
Sulla prima parte direi che non saprei. I reticoli penso che li studierei su Mac Lane Birchoff (algebra) ma probabilmente non è il meglio per i tuoi bisogni. Quindi devi attendere suggerimenti da altri...

net_math
Grazie mille! Aspettiamo allora eventuali altri consigli :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.