Equazioni differenziali

Mrhaha
Ragazzi mi sto appassiando alle equazioni differenziali in modo esagerato! :-D
Esiste un libro che tratta bene quest'argomento?
Grazie! :-D

Risposte
gugo82
Dipende da cosa ti piace...

Ad esempio, il libro di Birkhoff & Rota, Ordinary Differential Equations, mi pare un ottimo punto di partenza, ma è parecchio avanzato.
Un po' più light sono i testi di Brauer & Nohel, Ordinary differential equations: A first course e The qualitative theory of ordinary differential equations: an introduction.

Mrhaha
Beh gugo il mio livello non è altissimo! Anzi... Però magari posso vedere i testi più "light" che mi hai suggerito! :D

Lorin1
Prova a parlarne anche con il docente del corso di Equazioni differenziali ordinarie (corso a scelta tra l'altro). Io l'ho sostenuto l'anno scorso e non è stato niente male :D

Mrhaha
La prof che tiene quel corso non mi ispira tanto Lorin. Non mi fido! :-D

Rigel1
Un libro che personalmente mi piace tanto, ma che non è certo semplice in prima lettura, è quello di H. Amann, "Ordinary Differential Equations - An Introduction to Nonlinear Analysis".

Mrhaha
"Rigel":
Un libro che personalmente mi piace tanto, ma che non è certo semplice in prima lettura, è quello di H. Amann, "Ordinary Differential Equations - An Introduction to Nonlinear Analysis".

Gli darò una sfogliata! :smt023

Lorin1
"Mrhaha":
La prof che tiene quel corso non mi ispira tanto Lorin. Non mi fido! :-D

Per come studio io, la presenza del docente conta meno del 50%. Il lavoro più grande io lo faccio integrando agli appunti del corso materiale extra (libri, dispense ecc...), e ti dico che con un lavoro del genere il corso mi è piaciuto parecchio, per questo te lo consigliavo.

Mrhaha
"Lorin":
[quote="Mrhaha"]La prof che tiene quel corso non mi ispira tanto Lorin. Non mi fido! :-D

Per come studio io, la presenza del docente conta meno del 50%. Il lavoro più grande io lo faccio integrando agli appunti del corso materiale extra (libri, dispense ecc...), e ti dico che con un lavoro del genere il corso mi è piaciuto parecchio, per questo te lo consigliavo.[/quote]

Certo, in questo senso è un'ottima idea! :D

j18eos
Per cementare come si deve le basi della Theory of ODE non posso esimermi dal consigliare (anche fino ad annoiare i lettori) le dispense del professor Massimiliano Berti.

gugo82
Visto che gli ultimi due testi consigliati provengono dalla scuola SISSA e quindi introducono solamente ad alcuni aspetti della teoria (grossomodo quelli relativi alle tecniche di Analisi Nonlineare), aggiungo un volume di teoria classica: godibili, ancorché un po' datati, sono i due volumi di Sansone, Equazioni Differenziali nel Campo Reale.

Mrhaha
"gugo82":
Visto che gli ultimi due testi consigliati provengono dalla scuola SISSA e quindi introducono solamente ad alcuni aspetti della teoria (grossomodo quelli relativi alle tecniche di Analisi Nonlineare), aggiungo un volume di teoria classica: godibili, ancorché un po' datati, sono i due volumi di Sansone, Equazioni Differenziali nel Campo Reale.

Wow in italiano? In genere ho trovato testi solo in inglese!

gundamrx91-votailprof
Se posso vorrei approfittare di questa discussione per una richiesta simile: nella mia dispensa di Algebra 1 vengono introdotte le equazioni alle differenze, però devo ammettere di non averle capite benissimo per cui volevo chiedervi un'indicazione su un testo specifico che le tratti, magari in italiano :P

Grazie.

Mrhaha
Equazioni alle differenze? Cioè?

gundamrx91-votailprof
Diciamo che sono le equazioni differenziali in versione "discreta" o algebrica.

Mrhaha
wow! Devono essere interessanti! :D

gundamrx91-votailprof
Riuscissi a capirne qualcosa!!!! :-D

Sk_Anonymous
anni fa consultai un libro sulle equazioni alle differenze perché tornano utili anche in alcuni ambiti ingegneristici , è della collana Schaum's : Murray R.Spiegel - Differenze finite ed equazioni alle differenze

però è un libro adatto a ( panico , sconcerto e terrore ) ingegneria .

gundamrx91-votailprof
Se mi permette di capirne qualcosa di più e magari ci sono anche degli esercizi, ben venga!! Ora provo a cercarlo....

Mrhaha
Schaum's ha fatto di tutto! :shock:

dissonance
Per le equazioni alle differenze qui a Bari si usa il Lakshmikantham - Trigiante, Theory of difference equations with applications to numerical analysis.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.