Equazioni differenziali
Ragazzi mi sto appassiando alle equazioni differenziali in modo esagerato!
Esiste un libro che tratta bene quest'argomento?
Grazie!

Esiste un libro che tratta bene quest'argomento?
Grazie!

Risposte
Dipende da cosa ti piace...
Ad esempio, il libro di Birkhoff & Rota, Ordinary Differential Equations, mi pare un ottimo punto di partenza, ma è parecchio avanzato.
Un po' più light sono i testi di Brauer & Nohel, Ordinary differential equations: A first course e The qualitative theory of ordinary differential equations: an introduction.
Ad esempio, il libro di Birkhoff & Rota, Ordinary Differential Equations, mi pare un ottimo punto di partenza, ma è parecchio avanzato.
Un po' più light sono i testi di Brauer & Nohel, Ordinary differential equations: A first course e The qualitative theory of ordinary differential equations: an introduction.
Beh gugo il mio livello non è altissimo! Anzi... Però magari posso vedere i testi più "light" che mi hai suggerito!

Prova a parlarne anche con il docente del corso di Equazioni differenziali ordinarie (corso a scelta tra l'altro). Io l'ho sostenuto l'anno scorso e non è stato niente male

La prof che tiene quel corso non mi ispira tanto Lorin. Non mi fido!

Un libro che personalmente mi piace tanto, ma che non è certo semplice in prima lettura, è quello di H. Amann, "Ordinary Differential Equations - An Introduction to Nonlinear Analysis".
"Rigel":
Un libro che personalmente mi piace tanto, ma che non è certo semplice in prima lettura, è quello di H. Amann, "Ordinary Differential Equations - An Introduction to Nonlinear Analysis".
Gli darò una sfogliata!

"Mrhaha":
La prof che tiene quel corso non mi ispira tanto Lorin. Non mi fido!
Per come studio io, la presenza del docente conta meno del 50%. Il lavoro più grande io lo faccio integrando agli appunti del corso materiale extra (libri, dispense ecc...), e ti dico che con un lavoro del genere il corso mi è piaciuto parecchio, per questo te lo consigliavo.
"Lorin":
[quote="Mrhaha"]La prof che tiene quel corso non mi ispira tanto Lorin. Non mi fido!
Per come studio io, la presenza del docente conta meno del 50%. Il lavoro più grande io lo faccio integrando agli appunti del corso materiale extra (libri, dispense ecc...), e ti dico che con un lavoro del genere il corso mi è piaciuto parecchio, per questo te lo consigliavo.[/quote]
Certo, in questo senso è un'ottima idea!

Per cementare come si deve le basi della Theory of ODE non posso esimermi dal consigliare (anche fino ad annoiare i lettori) le dispense del professor Massimiliano Berti.
Visto che gli ultimi due testi consigliati provengono dalla scuola SISSA e quindi introducono solamente ad alcuni aspetti della teoria (grossomodo quelli relativi alle tecniche di Analisi Nonlineare), aggiungo un volume di teoria classica: godibili, ancorché un po' datati, sono i due volumi di Sansone, Equazioni Differenziali nel Campo Reale.
"gugo82":
Visto che gli ultimi due testi consigliati provengono dalla scuola SISSA e quindi introducono solamente ad alcuni aspetti della teoria (grossomodo quelli relativi alle tecniche di Analisi Nonlineare), aggiungo un volume di teoria classica: godibili, ancorché un po' datati, sono i due volumi di Sansone, Equazioni Differenziali nel Campo Reale.
Wow in italiano? In genere ho trovato testi solo in inglese!
Se posso vorrei approfittare di questa discussione per una richiesta simile: nella mia dispensa di Algebra 1 vengono introdotte le equazioni alle differenze, però devo ammettere di non averle capite benissimo per cui volevo chiedervi un'indicazione su un testo specifico che le tratti, magari in italiano
Grazie.

Grazie.
Equazioni alle differenze? Cioè?
Diciamo che sono le equazioni differenziali in versione "discreta" o algebrica.
wow! Devono essere interessanti!

Riuscissi a capirne qualcosa!!!!

anni fa consultai un libro sulle equazioni alle differenze perché tornano utili anche in alcuni ambiti ingegneristici , è della collana Schaum's : Murray R.Spiegel - Differenze finite ed equazioni alle differenze
però è un libro adatto a ( panico , sconcerto e terrore ) ingegneria .
però è un libro adatto a ( panico , sconcerto e terrore ) ingegneria .
Se mi permette di capirne qualcosa di più e magari ci sono anche degli esercizi, ben venga!! Ora provo a cercarlo....
Schaum's ha fatto di tutto!

Per le equazioni alle differenze qui a Bari si usa il Lakshmikantham - Trigiante, Theory of difference equations with applications to numerical analysis.