E' uscito in edicola di RBA Italia: Sfide Matematiche !
Avete visto in TV hanno fatto vedere l'uscita di questo nuova collezione di libri sui problemi e rompicapi Matematici distribuiti dalla RBA Editore di nome "Sfide Matematiche - I classici della matematica ricreativa" che usciranno a numeri in edicola, se non avete visto la pubblicità lo potete vedere direttamente sul sito internet:
http://www.rbaitalia.it/sfide/
Voi lo prenderete? Io mi prendero il primo numero giusto per "curiosità", matematica s'intende
P.S.: Sul sito potete vedere anche la biblografia completa dei libri che dovranno uscire successivamente
----------------------------------
Admin: a proposito di sfide, gioca a scacchi con gli altri utenti.
http://www.rbaitalia.it/sfide/
Voi lo prenderete? Io mi prendero il primo numero giusto per "curiosità", matematica s'intende

P.S.: Sul sito potete vedere anche la biblografia completa dei libri che dovranno uscire successivamente

----------------------------------
Admin: a proposito di sfide, gioca a scacchi con gli altri utenti.
Risposte
Ho guardato il Piano dell'opera, ho almeno una decina di libri e alcuni sono molto interessanti, mi permettono di trovare problemi stimolanti da proporre ai miei studenti, soprattutto a quelli del biennio. Il problemino dell'orso lo propongo ogni anno quando inizio a fare goemetria in prima, per far capire che non c'è solo la goemetria piana, anche se siamo abituati a pensare come se fosse possibile ridurre tutto a geometria piana.
Ogni tanto ci vuole qualche iniziativa che dia valore alla matematica e che la divulghi soprattutto.
Comprerò anch'io il primo numero per curiosità.
Comprerò anch'io il primo numero per curiosità.
Ho intenzione di comprare anch'io il primo numero, ma è già uscito?
Bè si. Dovresti trovarlo in edicola.
"AleAnt":
Bè si. Dovresti trovarlo in edicola.
Grazie!!

Vado anche io a comperarlo subito. Ciaooooooooooo.............
Fabio
Fabio
Ho preso il primo numero in edicola, ho iniziato a leggerlo e mi sembra molto carino e soprattutto di facile comprensione. Lo svantaggio è che il piano dell'opera prevede quaranta volumi... mi toccherà acquistarne solo alcuni...
anch'io ho preso il primo numero, sui paradossi, ora ne vedo ovunque... hehehe..
come anna86 anch'io sono rimasto bloccato al pensiero di doverne acquistare così tanti.... arg!
penso che continuerò in edicola finchè il prezzo sarà lo stesso.
come anna86 anch'io sono rimasto bloccato al pensiero di doverne acquistare così tanti.... arg!
penso che continuerò in edicola finchè il prezzo sarà lo stesso.
da quanto ho capito il prezzo dalla seconda uscita in poi resterà bloccato a 9.99 euro.
ciao a tutti, anche io ero interessanta inizialmente all’acquisto della collana che, essendo composta da 40 volumi se non erro, raggiungera’ un costo notevole.
L’alternativa c’e', se ve la cavate con l’inglese su Amazon trovate numerosissimi libri che si occupano di Matematica Ricreativa.
Il sig. Martin Gardner( da cui credo che quest opera abbia tratto tanta della suA ispirazione) ha scritto per oltre 25 anni sul SCIENTIFIC AMERICAN, autore delle famosa sezione MATHEMATICAL GAMES.
Pertanto su Amazon( io sono andata su Amazon.co.uk, quello inglese)ci sono numerosissimi libri scritti da Gardner, li potete trovare anche usati a prezzi veramente bassi)
io ho acquistato The Colossal Book of Mathematics e Mathematical Puzzles and Diversions, assolutamente fantastici.
spero di esservi stata utile.
a presto
francesca
L’alternativa c’e', se ve la cavate con l’inglese su Amazon trovate numerosissimi libri che si occupano di Matematica Ricreativa.
Il sig. Martin Gardner( da cui credo che quest opera abbia tratto tanta della suA ispirazione) ha scritto per oltre 25 anni sul SCIENTIFIC AMERICAN, autore delle famosa sezione MATHEMATICAL GAMES.
Pertanto su Amazon( io sono andata su Amazon.co.uk, quello inglese)ci sono numerosissimi libri scritti da Gardner, li potete trovare anche usati a prezzi veramente bassi)
io ho acquistato The Colossal Book of Mathematics e Mathematical Puzzles and Diversions, assolutamente fantastici.
spero di esservi stata utile.
a presto
francesca
Vi segnalo un altro libro che potreste trovare utile...e' un libro dove ci sono esperimenti molto facili da fare ma estremamente istruttivi e divertenti e come i risultati si applicano al mondo reale.
Come estrarre il DNA da un kiwi o misurare la velocita della luce dalla margarina sciolta su un toast cotto al microonde sono esempi di quello che si trova in questo libro, scritto da fisici dell'universita di Cambridge. Si intitola:
Crisp Packet Fireworks: Maverick Science to Try at Home (Naked Scientists)
by Chris Smith (Author), Dave Ansell (Author) su www.amazon.co.uk
segnalo anche un sito....
http://www.funsci.com
Come estrarre il DNA da un kiwi o misurare la velocita della luce dalla margarina sciolta su un toast cotto al microonde sono esempi di quello che si trova in questo libro, scritto da fisici dell'universita di Cambridge. Si intitola:
Crisp Packet Fireworks: Maverick Science to Try at Home (Naked Scientists)
by Chris Smith (Author), Dave Ansell (Author) su www.amazon.co.uk
segnalo anche un sito....
http://www.funsci.com
Ho comprato il secondo volume la settimana scorsa, per curiosità! Non ne avevo sentito parlare in tv :(
Mi sembra ben fatto: ho letto le prime pagine! Credo ci siano degli ottimi spunti da proporre agli studenti per far passare il messaggio che la matematica è divertente e non è un macchinoso mostro che è pronto a distruggere l'autostima degli studenti :D ovviamente poi dipende tutto da come la si insegna ;)
Mi sembra ben fatto: ho letto le prime pagine! Credo ci siano degli ottimi spunti da proporre agli studenti per far passare il messaggio che la matematica è divertente e non è un macchinoso mostro che è pronto a distruggere l'autostima degli studenti :D ovviamente poi dipende tutto da come la si insegna ;)
Ho preso anche io il secondo volume della collana, ed ha risolto una curiosità nata quasi trent'anni fa ...
All'epoca avevo comprato due volumetti (della Sansoni, mi pare) che raccoglievano i problemi proposti dall'enigmista americano Sam Lloyd, e veniva insistentemente menzionato Henry Dudeney, definito il suo omologo inglese. Mi ero poi dimenticato della cosa, e questo volumetto è stata l'occasione di riportare a galla quel ricordo irrisolto. Certo, i problemi risalgono ad un secolo fa e risentono dell'età. La prossima uscita Qual è il titolo di questo libro di Raymond Smullyan è uno dei migliori che abbia mai letto (una raccolta strutturata su mentitori), e la stessa autoreferenza del titolo ne anticipa l'impostazione gödeliana.
All'epoca avevo comprato due volumetti (della Sansoni, mi pare) che raccoglievano i problemi proposti dall'enigmista americano Sam Lloyd, e veniva insistentemente menzionato Henry Dudeney, definito il suo omologo inglese. Mi ero poi dimenticato della cosa, e questo volumetto è stata l'occasione di riportare a galla quel ricordo irrisolto. Certo, i problemi risalgono ad un secolo fa e risentono dell'età. La prossima uscita Qual è il titolo di questo libro di Raymond Smullyan è uno dei migliori che abbia mai letto (una raccolta strutturata su mentitori), e la stessa autoreferenza del titolo ne anticipa l'impostazione gödeliana.
costa troppo
Ieri ho preso il numero "La magia dei numeri" di Clifford Pickover è devo dire che è abbastanza bellino, parla di varie curiosità come ad esempio chi furono i 10 matematici più influenti, 10 aree matematiche più difficili, numeri triangolari, il numero di leviatano, i numeri schizofrenici e molte altre cosette curiose e per questo ve lo consiglerei di leggervelo.
A proposito sapete se la prossima uscita "Giochi matematici" di Ian Stewart sia conveniente prenderlo o meno, visto che non vorrei prendermi tutta la collezione
ma soltanto quelli che sono realmente interessanti e ricco di curiosità
, a tal proposito ripropongo qui di seguito il link con i volumi della collezione che dovrebbero ancora uscire (il prossimo è il numero 5): http://www.rbaitalia.it/sfide/piano.html
Se qualcuno ha letto uno dei volumi che siano i >=5 della collezione e la reputato interessante c'è lo faccia sapere
A proposito sapete se la prossima uscita "Giochi matematici" di Ian Stewart sia conveniente prenderlo o meno, visto che non vorrei prendermi tutta la collezione

Se qualcuno ha letto uno dei volumi che siano i >=5 della collezione e la reputato interessante c'è lo faccia sapere

C'è qualcuno che per ora li ha presi tutti?
Io ne ho presi 3 oggi all'edicola..
Io ne ho presi 3 oggi all'edicola..
Io ho perso il secondo volume, ma gli altri li ho presi tutti. Mediamente riesco a leggerli, anche se in modo superficiale, nell'arco della settimana. Che cosa ti interessava sapere?
"@melia":
Io ho perso il secondo volume, ma gli altri li ho presi tutti. Mediamente riesco a leggerli, anche se in modo superficiale, nell'arco della settimana. Che cosa ti interessava sapere?
Io ho preso il volume "Algebra ricreativa" di Y. Perelman,
"Il labirinto" di E. Lucas e
"In cerca della soluzione" di M. Mataix.
Mi piace molto il primo (ricco di spunti, scritto molto bene),
il secondo non è il genere che preferisco,
il terzo mi piace per molti problemi (ma non per tutti).
"@melia":
Quello che volevo sapere se i primi volumi usciti sono, grosso modo, simili ai tre che ho preso.
Sono molto vari.
Un paio sono di matematica ricreativa ottocentesca e dimostrano tutti i loro anni, anche se sono interessanti dal punto di vista "storico", nel senso che aiutano a capire che alcune evoluzioni di pensiero, a cui siamo abituati, non sono poi così scontate.
C'è una raccolta delle gare "Città di Padova" (Scintille matematiche), i cui vincitori vengono invitati alle selezioni nazionali delle Olimpiadi.
Un libro di Gardner (uno dei suoi classici) e uno di Smullyan (classici problemi con cavalieri e furfanti) entrambi molto belli, anche se li avevo già, ma le mie vecchie edizioni erano in condizioni pietose.
Un paio sono di matematica ricreativa ottocentesca e dimostrano tutti i loro anni, anche se sono interessanti dal punto di vista "storico", nel senso che aiutano a capire che alcune evoluzioni di pensiero, a cui siamo abituati, non sono poi così scontate.
C'è una raccolta delle gare "Città di Padova" (Scintille matematiche), i cui vincitori vengono invitati alle selezioni nazionali delle Olimpiadi.
Un libro di Gardner (uno dei suoi classici) e uno di Smullyan (classici problemi con cavalieri e furfanti) entrambi molto belli, anche se li avevo già, ma le mie vecchie edizioni erano in condizioni pietose.