E' uscito in edicola di RBA Italia: Sfide Matematiche !
Avete visto in TV hanno fatto vedere l'uscita di questo nuova collezione di libri sui problemi e rompicapi Matematici distribuiti dalla RBA Editore di nome "Sfide Matematiche - I classici della matematica ricreativa" che usciranno a numeri in edicola, se non avete visto la pubblicità lo potete vedere direttamente sul sito internet:
http://www.rbaitalia.it/sfide/
Voi lo prenderete? Io mi prendero il primo numero giusto per "curiosità", matematica s'intende
P.S.: Sul sito potete vedere anche la biblografia completa dei libri che dovranno uscire successivamente
----------------------------------
Admin: a proposito di sfide, gioca a scacchi con gli altri utenti.
http://www.rbaitalia.it/sfide/
Voi lo prenderete? Io mi prendero il primo numero giusto per "curiosità", matematica s'intende

P.S.: Sul sito potete vedere anche la biblografia completa dei libri che dovranno uscire successivamente

----------------------------------
Admin: a proposito di sfide, gioca a scacchi con gli altri utenti.
Risposte
"@melia":
Sono molto vari.
Un paio sono di matematica ricreativa ottocentesca e dimostrano tutti i loro anni, anche se sono interessanti dal punto di vista "storico", nel senso che aiutano a capire che alcune evoluzioni di pensiero, a cui siamo abituati, non sono poi così scontate.
C'è una raccolta delle gare "Città di Padova" (Scintille matematiche), i cui vincitori vengono invitati alle selezioni nazionali delle Olimpiadi.
Un libro di Gardner (uno dei suoi classici) e uno di Smullyan (classici problemi con cavalieri e furfanti) entrambi molto belli, anche se li avevo già, ma le mie vecchie edizioni erano in condizioni pietose.
Peccato che non ci sia il libro "meccanica ricreativa" di Perelman, sarebbe stato molto interessante.
Non so se abbonarmi e prenderli tutti, però sono 400 euro!
Ne vale la pena?
"franced":
Peccato che non ci sia il libro "meccanica ricreativa" di Perelman, sarebbe stato molto interessante.
Non so se abbonarmi e prenderli tutti, però sono 400 euro!
Ne vale la pena?
Considerando poi che ho dovuto comprare una libreria nuova 3 anni fa e ora è di nuovo piena..
Avete per caso delle informazioni sui libri di prossima uscita:
16. Recaman Bernardo Santos - "Rompicapo che passione"
17. Alem Jean-Pierre - "Nuovi giochi di ingegno e divertimenti matematici"
18. Dudeney Henry E. - "I gatti del mago" Passatempi matematici - II
19. Shasha Dennis - "Le incredibili avventure del dottor Ecco"
?
16. Recaman Bernardo Santos - "Rompicapo che passione"
17. Alem Jean-Pierre - "Nuovi giochi di ingegno e divertimenti matematici"
18. Dudeney Henry E. - "I gatti del mago" Passatempi matematici - II
19. Shasha Dennis - "Le incredibili avventure del dottor Ecco"
?
Purtroppo il libro di Perelman non l'ho trovato (dopo aver guardato in ben otto edicole); avevano soltanto il 14 e il 15..
"Frances_a":
Purtroppo il libro di Perelman non l'ho trovato (dopo aver guardato in ben otto edicole); avevano soltanto il 14 e il 15..
Guarda non sai che ti perdi!!
Ma in libreria si può trovare?
"Frances_a":
Ma in libreria si può trovare?
Non credo.
Prova a contattare la RBA, comunque c'è un altro libro di Perelman (il numero 25)
qui trovi il piano completo dell'opera:
http://www.rbaitalia.it/sfide/piano.html
non vorrei perdere i numeri 25, 28 e 35.
Però c'è un problema: ormai le edicole che hanno qualcosa si contano sulle dita di una mano.
A Pisa però li ho trovati (parlo dei giorni prima di Natale)..
Va bene, grazie; i numeri che mi ha detto lei allora li prendo! Io ho girato otto edicole ma o non avevano nemmeno un numero (non sapevano nemmeno dove andarli a cercare) o avevano solo il 14 e il 15..ora guardo se mi riesce contattare la RBA..
"Frances_a":
Va bene, grazie; i numeri che mi ha detto lei allora li prendo! Io ho girato otto edicole ma o non avevano nemmeno un numero (non sapevano nemmeno dove andarli a cercare) o avevano solo il 14 e il 15..ora guardo se mi riesce contattare la RBA..
Considera che questa collana è uscita a metà settembre (almeno credo..)
Io in quel periodo ero molto indaffarato (dovevo cercare casa a Volterra e poi dovevo iniziare a preparare le esercitazioni
di algebra lineare e geometria a ingegneria) e me ne sono dimenticato!
Io invece non ne sapevo niente..se magari avessi acceso il computer e letti i nuovi post l'avrei saputo, ma in periodo scolastico non avevo tempo..
"Frances_a":
Io invece non ne sapevo niente..se magari avessi acceso il computer e letti i nuovi post l'avrei saputo, ma in periodo scolastico non avevo tempo..
A chi lo dici!
Da agosto a dicembre ho fatto pochissimi interventi in questo forum..
Almeno lei di messaggi complessivamente ne ha scritti tanti; io ho solo tre lampadine:) poi ora che ricomincia la scuola non ci verrò più fino all'estate credo..
"Frances_a":
Almeno lei di messaggi complessivamente ne ha scritti tanti; io ho solo tre lampadine:) poi ora che ricomincia la scuola non ci verrò più fino all'estate credo..
Speriamo non mi arrivi la bolletta della luce allora!!

Ora iniziano di nuovo tutti gli impegni sia a scuola che all'università
(alla prima lezione mi sono trovato 180 studenti..).
Guarda quest'anno non ho un attimo di libertà!
Speriamo non mi arrivi la bolletta della luce allora!!

Insegna anche all'università? Che bello, no?
"Frances_a":Speriamo non mi arrivi la bolletta della luce allora!!
![]()
Insegna anche all'università? Che bello, no?
Sì, ma che fatica stare su due fronti!
Sì per quello ha ragione..