Consiglio libro per regalo
Mia sorella mi ha chiesto un consiglio per un libro sulla matematica da regalare a un ragazzo che ora va iscriversi al primo anno di matematica, un ragazzo molto appassionato di matematica, vivace e intelligente.
Quindi una cosa non banale, ma che nemmeno lo scocci a morte.
Io ho pensato al classico Courant, Robbins, Che cos'è la matematica, credo che sia adatto, ma forse qualcuno di voi ha idee migliori?
Quindi una cosa non banale, ma che nemmeno lo scocci a morte.
Io ho pensato al classico Courant, Robbins, Che cos'è la matematica, credo che sia adatto, ma forse qualcuno di voi ha idee migliori?
Risposte
Anche io avevo pensato a quello anche se non l'ho ancora letto.
Io ce l'ho, ma ne ho letto solo qualche pagina in passato. Ma riguardandolo mi sembra sempre ottimo, poi è un classico.
Allora, credo che suggerisco quello, visto che concordi, grazie!
Allora, credo che suggerisco quello, visto che concordi, grazie!
Oppure gli regali un libro di De Marco

Così si iscrive a lettere antiche!
Oppure, per andare più sul leggero, un libri di enigmi logici e matematici tipo questo:
https://www.amazon.it/Enigmi-migliori-r ... 390&sr=8-2
Mia sorella mi ha detto: " Un libro divertente sulla matematica come quelli che hai tu".
Io non ho libri divertenti sulla matematica, sono tutti pallosissimi. ..
Il libro di enigmi è sfizioso, ma forse troppo da dilettante, secondo me è meglio Courant e Robbins, se è così appassionato lo si prende più sul serio e gli è più utile.
https://www.amazon.it/Enigmi-migliori-r ... 390&sr=8-2
Mia sorella mi ha detto: " Un libro divertente sulla matematica come quelli che hai tu".

Io non ho libri divertenti sulla matematica, sono tutti pallosissimi. ..

Il libro di enigmi è sfizioso, ma forse troppo da dilettante, secondo me è meglio Courant e Robbins, se è così appassionato lo si prende più sul serio e gli è più utile.
Non lo conosco ma Bellos non è male, è in gamba, e il sottotitolo è molto stuzzicante, probabilmente me lo leggerò io 
Comunque ora che ci penso, uno che sia bello e divertente che ho letto è "L'uomo che amava solo i numeri", una biografia di Erdos.
Ora scrivendo mi è venuto in mente anche un altro libro che ho letto che mi ha colpito molto che non è molto famoso ma a me è piaciuto tantissimo che è "Perchè la matematica" di Melzi. Non è propriamente divertente (o almeno credo, l'ho letto un po' di tempo fa e sto iniziando a nonricordarmelo così bene, dovrei rileggerlo).

Comunque ora che ci penso, uno che sia bello e divertente che ho letto è "L'uomo che amava solo i numeri", una biografia di Erdos.
Ora scrivendo mi è venuto in mente anche un altro libro che ho letto che mi ha colpito molto che non è molto famoso ma a me è piaciuto tantissimo che è "Perchè la matematica" di Melzi. Non è propriamente divertente (o almeno credo, l'ho letto un po' di tempo fa e sto iniziando a nonricordarmelo così bene, dovrei rileggerlo).
Grazie otta, ho guardato la biografia di Erdos su Amazon non la conoscevo, ottima idea, più originale, secondo me va benissimo.
Poi guardo anche Melzi.
Poi farò scegliere a mia sorella, io questo ragazzo non lo conosco per niente.
Poi guardo anche Melzi.
Poi farò scegliere a mia sorella, io questo ragazzo non lo conosco per niente.
Melzi c'è solo usato, non si può regalare, quindi alla fine per me vince Erdos.
(Me lo compro anche io).
Grazie ancora.
(Me lo compro anche io).
Grazie ancora.
Grazie a te per avermi fatto conoscere il libro sugli enigmi, comunque tu puoi prendertelo quello di Melzi

Cavolo! Anche Erdos c'è solo usato! Peccato! Comunque 11 euro, un affarone.
Ma lo sai che mi sono ricordata di avere l'altro libro di Melzi, Le idee matematiche del XX secolo, in un anfratto della libreria? Mi ricordavo il libro ma non mi ricordavo il nome dell'autore.
Comunque compro anche Perché la matematica..
Comunque il libro sugli enigmi ce l'ho, è carino.
Ma lo sai che mi sono ricordata di avere l'altro libro di Melzi, Le idee matematiche del XX secolo, in un anfratto della libreria? Mi ricordavo il libro ma non mi ricordavo il nome dell'autore.
Comunque compro anche Perché la matematica..
Comunque il libro sugli enigmi ce l'ho, è carino.
C'è qualcosa in italiano di Smullyan, Ian Stewart, Havil, Robert Banks, Nahin, Strogatz, Devlin, o Körner? Shannon. Martin Gardner. John Conway, Berlekamp, Guy. Manderei questi a me stesso a 14-17 anni con una macchina del tempo.
Matt Parker, Alex Bellos? Beveridge? Clegg? Shasha?
Maurizio Codogno? I Rudi Mathematici? Rouse Ball? Ghersi? Shasha? Orlin? Eastaway? Blastland?
Qualche libro del primo anno? I frattali? Malvaldi e la collana https://www.mulino.it/raccontare-matematica
Di Sautoy. Cheng? Katie Steckles? Ennio Peres. Dario Uri.Ivan Niven. Theoni Pappas. Hannah Fry. Knuth? La collana A Very Short Intruction, se esiste in italiano.
Matt Parker, Alex Bellos? Beveridge? Clegg? Shasha?
Maurizio Codogno? I Rudi Mathematici? Rouse Ball? Ghersi? Shasha? Orlin? Eastaway? Blastland?
Qualche libro del primo anno? I frattali? Malvaldi e la collana https://www.mulino.it/raccontare-matematica
Di Sautoy. Cheng? Katie Steckles? Ennio Peres. Dario Uri.Ivan Niven. Theoni Pappas. Hannah Fry. Knuth? La collana A Very Short Intruction, se esiste in italiano.
Qualsiasi cosa fai non dargli in mano i libri di Eugenia Cheng o lo rovini a vita
Ma per carità. Non l'ho letta ma ne ho sentito parlare male.
Comunque non regalerei mai libri del genere divulgativo (Cheng è a fiumi, pure), mi stanno abbastanza sulle scatole, a meno di qualcuno particolare. Meglio Bourbaki in terza elementare che roba annacquata e distorta.
Grazie dell'avvertimento.
Comunque non regalerei mai libri del genere divulgativo (Cheng è a fiumi, pure), mi stanno abbastanza sulle scatole, a meno di qualcuno particolare. Meglio Bourbaki in terza elementare che roba annacquata e distorta.
"ghira":
C'è qualcosa in italiano di Smullyan, Ian Stewart ... ?
Sì certo, grazie, alla fine credo che opteremo per Alex Bellos.
"megas_archon":
Qualsiasi cosa fai non dargli in mano i libri di Eugenia Cheng o lo rovini a vita
Beh. La...trovo... un po' strana. OK. Magari essere esposto alle idee.. strane.. non mi fa male.
NON consiglio Godel, Escher, Bach. Era molto di moda come regalo per teenager ai miei tempi. Ma.. .ok a qualcuno piace. Menzioniamolo.
"gabriella127":
Ma per carità. Non l'ho letta ma ne ho sentito parlare male.
Ivan Niven, Knuth e Shannon non sono divulgativi! Alcuni dei libri di Korner non lo sono, o sono divulgativi ma mirati ad un pubblico più esperto di me. In particolare, "A Companion to Analysis" è davvero interessante, ti assicuro.
Smullyan è proprio _tosto_.
Ho anche detto "Qualche libro del primo anno". Anche qualcuno del _terzo_ in quanto almeno nel mio corso di laurea alcuni corsi del terzo anno non avevano prerequisiti ma erano lì perché c'erano state cose più importanti da fare nei primi due anni. Sistemi dinamici, codici, informazione, approssimazioni, ..
Non mi riferivo a quelli.
"gabriella127":
Non mi riferivo a quelli.
Comunque, anche a me stanno antipatici i libri per teenager con le foto ad angoli strani di gente che sorride, ecc. ecc.
Spivak! Ecc. Ma altri hanno consigliato libri in italiano che sarebbero più indicati, ovviamente.
È un regalo per un festa al mare, Spivak non si intona... 
E nemmeno presentarsi con sette tomi di Bourbaki

E nemmeno presentarsi con sette tomi di Bourbaki