Consiglio Libro di Algebra Lineare
Innanzitutto buona serata a tutti.
Devo dare l'esame di Algebra Lineare(CdL Informatica) posto nel seguente spoiler il programma del corso:
Ora vi chiedo: che libro mi consigliate considerando che l'approccio che interessa ai docenti è più pratico che teorico?
Da notare che vorrei comunque una base teorica che mi consenta almeno di utilizzare vettori e matrici nei corsi a venire(della serie statistica o ad esempio ricerca operativa), possibilmente qualcosa di chiaro ed alla portata di chi inizia da zero in questo campo.
Mi hanno consigliato due conoscenti i seguenti testi:
- Algebra Lineare - Marco Abate;
- Algebra lineare - Gilbert Strang.
Sono in linea con gli argomenti da me elencati? Sono ben spiegati e di facile comprensione tali argomenti nei testi precedenti?
Vi ringrazio.
Ancora buona serata.
Devo dare l'esame di Algebra Lineare(CdL Informatica) posto nel seguente spoiler il programma del corso:
Ora vi chiedo: che libro mi consigliate considerando che l'approccio che interessa ai docenti è più pratico che teorico?
Da notare che vorrei comunque una base teorica che mi consenta almeno di utilizzare vettori e matrici nei corsi a venire(della serie statistica o ad esempio ricerca operativa), possibilmente qualcosa di chiaro ed alla portata di chi inizia da zero in questo campo.
Mi hanno consigliato due conoscenti i seguenti testi:
- Algebra Lineare - Marco Abate;
- Algebra lineare - Gilbert Strang.
Sono in linea con gli argomenti da me elencati? Sono ben spiegati e di facile comprensione tali argomenti nei testi precedenti?
Vi ringrazio.
Ancora buona serata.
Risposte
Quello di Strang tutta la vita (anche se l'altro non lo conosco).
Sicuramente NON il Lang
Io sto studiando sull'Abate, non è affatto male e contiene tutti gli argomenti da te indicati. È chiaro e ben fatto, sfoglialo in biblioteca o da un amico se hai l'opportunità e vedi se fa al caso tuo
Edit: parlo di 'Geometria' di Abate, non 'Algebra Lineare'.

Io sto studiando sull'Abate, non è affatto male e contiene tutti gli argomenti da te indicati. È chiaro e ben fatto, sfoglialo in biblioteca o da un amico se hai l'opportunità e vedi se fa al caso tuo

Edit: parlo di 'Geometria' di Abate, non 'Algebra Lineare'.
ragazzi cosa ne pensate di "algebra lineare e geometria" di silvana albeasis ? Non so quale libro di testo comprare...il mio corso è da 9 crediti, e frequento la facoltà di ingegneria...è meglio l'abate secondo voi?
@gugo82: dall'anteprima di Google Libri vedo che è molto pratico: bene! A teoremi come è messo?
@Giant_rick: sì, effettivamente il Lang l'avevo scartato a priori
... per quanto riguarda l'Abate come mai Geometria e non Algebra Lineare? Gli argomenti sono quelli da me indicati? La trattazione fatta dai due testi è diversa?
Vi ringrazio ancora!!
@Giant_rick: sì, effettivamente il Lang l'avevo scartato a priori

Vi ringrazio ancora!!
In effetti anche io ero fuorviato dal titolo, poi l'ho sfogliato in biblioteca e l'ho preso in prestito
Il mio consiglio è quello di cercarlo in biblioteca (che è un posto favoloso per un matematico/fisico!).
C'è anche questadispensa-testo di G. Accascina e V. Monti

Il mio consiglio è quello di cercarlo in biblioteca (che è un posto favoloso per un matematico/fisico!).
C'è anche questadispensa-testo di G. Accascina e V. Monti

@Giant_Rick: hai pm!!
Come mai sconsigliate il Lang?
Non l'ho mai usato, ma di solito ne ho sentito parlare bene...
"Lemniscata":
Come mai sconsigliate il Lang?
Io l'ho trovato offuscato e poco chiaro in confronto a quello di Abate e ad altri che ho letto in biblioteca; se viene usato da decenni un motivo c'è, tuttavia ritengo ci sia di meglio.
Diciamo che se provi a studiare lo stesso concetto su Abate e Lang trovi una differenza, senza storie: io ho preferito il primo.
Ci sono persone del mio parere, ci sono persone del parere opposto: senti più campane e sfoglia il libro per capire se fa per te!
Ho capito, quando ne avrò la necessità proverò a leggerlo e vedrò com'è!!
Grazie ciao
Grazie ciao
Posso consigliare questo nuovo testo molto gradevole e indicato per il nuovo ordinamento per ingegneria, quindi geometria e algebra lineare insieme:
Algebra lineare e geometria - Enrico Schlesinger, Zanichelli 2011
Visto che peró stai frequentando informatica, anch'io ti consiglio lo Strang in quanto fa continui accenni ai problemi computazionali.
Il Lang ha un approccio molto duro e astratto, indicato solo per cdl in matematica o al massimo per approfondire successivamente!
Algebra lineare e geometria - Enrico Schlesinger, Zanichelli 2011
Visto che peró stai frequentando informatica, anch'io ti consiglio lo Strang in quanto fa continui accenni ai problemi computazionali.
Il Lang ha un approccio molto duro e astratto, indicato solo per cdl in matematica o al massimo per approfondire successivamente!
Io sto usando lo Strang come libro principale e lo Schlesinger e mi sto trovando bene!
In ogni caso, contenuti a parte, la veste tipografica del Lang è proprio brutta (a meno di ristampe più piacevoli da leggere).