Condizione di integrabilita!!

GiacomoP93
ciao a tutti!
ogni volta che domando dove si trovi la dimostrazione del teorema sull' integrabilita delle funzioni reali divariabile reale, mi viene risposto: in un normale testo di analisi... poi vado a vedere una serie di libri e trovo solo la definizione se va bene la dimostrazione della monotonia dell' integrale e dell' additivita.. quindi scrivo per chiedere se qualcuno di voi mi sappia indicare un libro che riporti la dimostrazione del seguente teorema:
una funzione è integrabile se e solo se è limitata e l' insieme dei suoi punti di discontinuita e trascurabile... ( precisazione: l' integrale e secondo cauchy).. se poi ci fosse qualcuno in grado di indicarmi anche un testo in cui vengono prese in esame tutte le definizioni di integrale e dove sono discusse le differenze con la dimostrazione che queste sono equivalenti nel caso di funzioni continue tanto meglio!!
ps: io vorrei,se possibile, titoli espliciti dove il teorema che ho enunciato sia dimostrato... risposte come cerca su normali libri di analisi opppure su libri di analisi vecchio tipo ne ho gia avute tante e non mi sono state di aiuto...
grazie in anticipo per la collaborazione!!

Risposte
Rigel1
"jack8929":
quindi scrivo per chiedere se qualcuno di voi mi sappia indicare un libro che riporti la dimostrazione del seguente teorema:
una funzione è integrabile se e solo se è limitata e l' insieme dei suoi punti di discontinuita e trascurabile...
ps: io vorrei,se possibile, titoli espliciti dove il teorema che ho enunciato sia dimostrato... risposte come cerca su normali libri di analisi opppure su libri di analisi vecchio tipo ne ho gia avute tante e non mi sono state di aiuto...

Fusco-Marcellini-Sbordone, Analisi Matematica 2, p. 487
Rudin, Principles of Mathematical Analysis, Thm. 11.33
...

gugo82
"jack8929":
quindi scrivo per chiedere se qualcuno di voi mi sappia indicare un libro che riporti la dimostrazione del seguente teorema:
una funzione è integrabile se e solo se è limitata e l' insieme dei suoi punti di discontinuita e trascurabile... ( precisazione: l' integrale e secondo cauchy)..

Ciliberto-Nappi, Lezioni di Analisi II, Liguori.
Cafiero, Lezioni di Analisi II, Liguori.

"jack8929":
se poi ci fosse qualcuno in grado di indicarmi anche un testo in cui vengono prese in esame tutte le definizioni di integrale e dove sono discusse le differenze con la dimostrazione che queste sono equivalenti nel caso di funzioni continue tanto meglio!!

Questo è più difficile e dipende da quali dei tanti tipi di integrale ti servono.

"jack8929":

Si vede che non hai cercato bene. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.