Girone C: Cpeg52, Pumba91, Andreatreno
Usate questo thread per accordarvi sull'ora in cui svolgerete le partite in programma. Inserite in questo thread le mosse delle partite: le potete ottenere cliccando su "mosse" alla fine della partita (è un bottone sopra la scacchiera), selezionando le mosse, facendo ctrl+C e poi ctrl+V per incollare qui (non fate tasto destro del mouse - copia e poi incolla, potrebbe non funzionare).
Importante: è il vincitore della partita che riporta qui le mosse. In caso di parità è il giocatore coi neri che riporta le mosse. Se una volta che un giocatore riporta le mosse l'avversario ha qualcosa da dire in merito lo deve fare in questo thread.
In questo girone si devono svolgere le seguenti partite ("Tizio - Caio" significa che Tizio è il giocatore coi bianchi, Caio quello coi neri):
(1) Cpeg52 – Pumba91 ------------ 1-0
(2) Pumba91 – Cpeg52 ---------------- 0-1
(3) Cpeg52 - Andreatreno ------------ 1-0
(4) Andreatreno – Cpeg52 ------------ 0-1
(5) Pumba91 – Andreatreno ---------- 1-0
(6) Andreatreno – Pumba91 ---------- 1-0
---Riporto a sinistra il nick su matematicamente, a destra il nick su scacchisti, mano a mano che vengono comunicati:
Cpeg52 = Cpeg52
Andreatreno = Andreatreno
Pumba91 = pumba91
LE PARTITE DEVONO ESSERE CONCLUSE ENTRO LE ORE 24:00 DI DOMENICA 13 DICEMBRE
Classifica finale:
Cpeg52 --------- punti $4$
Andreatreno --- punti $1$
Pumba91 ------- punti $1$
[Ho messo i giocatori a parimerito in ordine alfabetico]
Passa il turno Cpeg52.
Importante: è il vincitore della partita che riporta qui le mosse. In caso di parità è il giocatore coi neri che riporta le mosse. Se una volta che un giocatore riporta le mosse l'avversario ha qualcosa da dire in merito lo deve fare in questo thread.
In questo girone si devono svolgere le seguenti partite ("Tizio - Caio" significa che Tizio è il giocatore coi bianchi, Caio quello coi neri):
(1) Cpeg52 – Pumba91 ------------ 1-0
(2) Pumba91 – Cpeg52 ---------------- 0-1
(3) Cpeg52 - Andreatreno ------------ 1-0
(4) Andreatreno – Cpeg52 ------------ 0-1
(5) Pumba91 – Andreatreno ---------- 1-0
(6) Andreatreno – Pumba91 ---------- 1-0
---Riporto a sinistra il nick su matematicamente, a destra il nick su scacchisti, mano a mano che vengono comunicati:
Cpeg52 = Cpeg52
Andreatreno = Andreatreno
Pumba91 = pumba91
LE PARTITE DEVONO ESSERE CONCLUSE ENTRO LE ORE 24:00 DI DOMENICA 13 DICEMBRE
Classifica finale:
Cpeg52 --------- punti $4$
Andreatreno --- punti $1$
Pumba91 ------- punti $1$
[Ho messo i giocatori a parimerito in ordine alfabetico]
Passa il turno Cpeg52.
Risposte
Complimenti a Cpeg52 per le vittorie, ha saputo sfruttare al meglio i miei errori madornali, non sono più abituato a giocare a 10 minuti, dovrò riprendere l'allenamento, anche se forse anche quello non basterebbe.
Buone finali a tutti coloro che vi parteciperanno, continuerò a commentare anche le prossime partite. Vorrei comunque togliermi una curiosità, Martino come si effettua un controllo per vedere se vengono usati software? ringrazio in anticipo per la gentile risposta, non intendo nè criticare nè giustificare le mie partite perse, ma la mia si tratta esclusivamente di curiosità! grazie mille e a presto
Per fare un controllo puoi mettere le partite in un programma di scacchi come Fritz e vedere se un numero significativo di mosse effettivamente giocate sono ritenute le migliori dal programma, o comunque tra le migliori.
1a partita Pumba 91 vs Cpeg52
[pgn][Site "www.scacchisti.it"]
[Date "2009.12.10"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "Pumba91"]
[Black "Cpeg52"]
[Result "0-1"]
1. e4 c5 2. Nf3 e6 3. d4 cxd4 4. Nxd4 Nf6 5. Nc3 Nc6 6. Bg5 d6
7. Be2 Be7 8. O-O O-O 9. Kh1 d5 10. exd5 Nxd5 11. Bxe7 Ncxe7 12. Nxd5 Nxd5
13. Bf3 Qb6 14. b3 Rd8 15. Bxd5 Rxd5 16. c3 e5 17. Qe2 Qc5 18. Nb5 Qxb5
19. c4 Qa6 20. f4 f6 21. fxe5 Rxe5 22. Qd3 Bg4 23. a3 Be2 24. Qd7 Bxf1
25. Rxf1 Qb6 26. b4 Rd8 27. Qg4 Qf2 28. Qf3 Qxf3 29. gxf3 Rd2 30. Kg1 Ree2
31. Rc1 Rg2+ 32. Kf1 Rdf2+ 33. Ke1 Rxh2 34. Rc3 Rb2 35. Kd1 Rh1+[/pgn]
[Date "2009.12.10"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "Pumba91"]
[Black "Cpeg52"]
[Result "0-1"]
1. e4 c5 2. Nf3 e6 3. d4 cxd4 4. Nxd4 Nf6 5. Nc3 Nc6 6. Bg5 d6
7. Be2 Be7 8. O-O O-O 9. Kh1 d5 10. exd5 Nxd5 11. Bxe7 Ncxe7 12. Nxd5 Nxd5
13. Bf3 Qb6 14. b3 Rd8 15. Bxd5 Rxd5 16. c3 e5 17. Qe2 Qc5 18. Nb5 Qxb5
19. c4 Qa6 20. f4 f6 21. fxe5 Rxe5 22. Qd3 Bg4 23. a3 Be2 24. Qd7 Bxf1
25. Rxf1 Qb6 26. b4 Rd8 27. Qg4 Qf2 28. Qf3 Qxf3 29. gxf3 Rd2 30. Kg1 Ree2
31. Rc1 Rg2+ 32. Kf1 Rdf2+ 33. Ke1 Rxh2 34. Rc3 Rb2 35. Kd1 Rh1+[/pgn]
2a partita Cpeg52vs Pumba91
[Date "2009.12.10"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "Cpeg52"]
[Black "Pumba91"]
[Result "1-0"]
1. d4 Nf6 2. c4 c5 3. d5 b5 4. cxb5 a6 5. bxa6 Bxa6 6. Nc3 d6
7. e4 Bxf1 8. Kxf1 g6 9. g3 Bg7 10. Nf3 Nfd7 11. Kg2 O-O 12. Bf4 Na6
13. Qd2 Nb4 14. a3 Na6 15. Bh6 Qb6 16. Bxg7 Kxg7 17. Rhb1 Nc7 18. b4 cxb4
19. Rxb4 Qxb4 20. axb4 Rxa1 21. Qb2 Ra7 22. Nb5+ Kg8 23. Nxa7 Ra8 24. Nc6 Re8
25. Qa3 Nb5 26. Qa4 Nc3 27. Qc2 Nb5 28. Qc4 Na3 29. Qa6 Nc2 30. b5 Nc5
31. Nxe7+ Rxe7 32. Qxd6 Rxe4 33. Qxc5 Re2 34. d6 Ne3+ 35. Kg1 Nf5 36. d7 Ra2
37. d8=Q+ Kg7 38. Qcf8+[/pgn]
[Date "2009.12.10"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "Cpeg52"]
[Black "Pumba91"]
[Result "1-0"]
1. d4 Nf6 2. c4 c5 3. d5 b5 4. cxb5 a6 5. bxa6 Bxa6 6. Nc3 d6
7. e4 Bxf1 8. Kxf1 g6 9. g3 Bg7 10. Nf3 Nfd7 11. Kg2 O-O 12. Bf4 Na6
13. Qd2 Nb4 14. a3 Na6 15. Bh6 Qb6 16. Bxg7 Kxg7 17. Rhb1 Nc7 18. b4 cxb4
19. Rxb4 Qxb4 20. axb4 Rxa1 21. Qb2 Ra7 22. Nb5+ Kg8 23. Nxa7 Ra8 24. Nc6 Re8
25. Qa3 Nb5 26. Qa4 Nc3 27. Qc2 Nb5 28. Qc4 Na3 29. Qa6 Nc2 30. b5 Nc5
31. Nxe7+ Rxe7 32. Qxd6 Rxe4 33. Qxc5 Re2 34. d6 Ne3+ 35. Kg1 Nf5 36. d7 Ra2
37. d8=Q+ Kg7 38. Qcf8+[/pgn]
ok, grazie Martino, ora sono sicuro che Andreatreno ha usato fritz nella prima partita, poichè coincide perfettamente, chiunque vuole può verificare. Non che ciò mi interessi, ma mi infastidiscono coloro che mi vogliono far passare come colui che vuole vincere a tutti i costi, ricorrendo addirittura a critiche infondate. Come ho già detto a me non interessa la vittoria, preferisco vincere sulla scacchiera, quindi non spero di ottenere così la vittoria, preferisco l'aver perso onestamente.
"Andreatreno":
Riguardo al cambio delle "R" cambiate in "K" non so darti una spiegazione certa e logica, però mi sembra strano
La spiegazione credo sia molto semplice. Forse hai usato il tasto Converti PGN (it/en) con una partita già in notazione inglese. Lo script converte le lettere maiuscole RDACTP (Re, Donna, ...) nelle corrispondenti KQBNRP (King, Queen, ...), per cui se la partita non è in notazione italiana l'unica lettera a essere sostituita è la R (comune ai due insiemi).
Quindi per le partite già in notazione inglese è meglio usare il tasto Pgn in alto dell'editor.

"pumba91":Non mi risulta.
ok, grazie Martino, ora sono sicuro che Andreatreno ha usato fritz nella prima partita, poichè coincide perfettamente, chiunque vuole può verificare.
Chiedo anche a Nato_pigro di controllare.
Ne sono certo Martino, mettendo libro di fianco ha giocato tutte quelle che sono le mosse verdi ossia quelle corrette e per giunta nello stesso ordine, nessuna delle sue mosse è stata errata, casuale o meno preferibile
mi sa che pumba91 era distratto oppure come è successo a me innervosito dal dover giocare con un limite di tempo che, perlomeno a me, non consente una certa tranquillità nell'effettuare le mosse. Memore del primo scontro con Andreatreno ho giocato con un occhio al tempo e per le prime 14 mosse ero in ritardo di oltre mezzo minuto su pumba 91 che però ha impiegato 2 minuti per effettuare la 15a mossa. Come mai? E' questo che mi ha dato una certa sicurezza di poter vincere per il tempo; poi grazie ai banali errori commessi ho potuto vincere prima.
Nella seconda partita ero tranquillo in quanto ormai certo di aver superato il turno, ma anche qui ho vinto soprattutto grazie alla distrazione, tensione e nervosismo di pumba91.
Come detto prima sto cercando di abituarmi al tempo e perciò tengo d'occhio il cronometro per controllare la partita. Ho notato una cosa strana nella seconda partita; con il susseguirsi delle mosse mentre il mio tempo scalava quello di pumba91 scendeva molto lentamente: a tre quarti di partita mentre a me rimanevano circa 4 minuti al mio avversario ne rimanevano 8 e mezzo e ciò non era possibile, più o meno mantenevamo lo stesso ritmo nella successione delle mosse. Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Nella seconda partita ero tranquillo in quanto ormai certo di aver superato il turno, ma anche qui ho vinto soprattutto grazie alla distrazione, tensione e nervosismo di pumba91.
Come detto prima sto cercando di abituarmi al tempo e perciò tengo d'occhio il cronometro per controllare la partita. Ho notato una cosa strana nella seconda partita; con il susseguirsi delle mosse mentre il mio tempo scalava quello di pumba91 scendeva molto lentamente: a tre quarti di partita mentre a me rimanevano circa 4 minuti al mio avversario ne rimanevano 8 e mezzo e ciò non era possibile, più o meno mantenevamo lo stesso ritmo nella successione delle mosse. Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
si su scacchisti il tempo che scorre non è quello effettivo, ossia io muovo dopo pochi secondi ma a te sembra che passi piu tempo poichè la mia mossa non ti arriva in maniera istantanea, comunque sono veramente fuori forma, ma il merito è stato principalmente tuo.
I miei più grandi e sinceri complimenti, per il passaggio del Turno a Cpeg52,come avevo preanunciato, sei un grande campione!Ciao!
Un rigraziamento particolare, a Stan per avermi chiarito, la situazione dell'incolla Partita con Diagrammi.Ciao! e ancora Grazie!
Voglio chiudere una volta per tutte la penosa discussione fra me e Pumba91, dicendogli che non posseggo tal Programma "Fritz", ora finalmente ne so anche il nome, come sembra invece possederlo lui, da come ne parla, ma comunque, se tal Programma è lecito possederlo, ed è in vendita e quindi è utile, per allenarsi e per migliorare nel Gioco degli Scacchi, vedrò di farmelo Regalare per Natale.Comunque, senza alcun rancore, ti dico ancora una volta, che ho giocato sulla mia memoria e sulla esperienza fatta dalle Partite da me svolte con gli avversari incontrati, nell'arco della mia vita, senza avvalermi di quanto dici tu.Inoltre, se sapevo che te la saresti presa così, per aver perso una Partita, senz'altro te l'avrei fatta vincere!Ciao! e Auguri sentiti di Buone Feste!
"Andreatreno":
Un rigraziamento particolare, a Stan per avermi chiarito, la situazione dell'incolla Partita con Diagrammi.Ciao! e ancora Grazie!
Di nulla, probabilmente la scritta Converti PGN che ho messo è un po' ambigua, si può pensare che converta il file PGN in una "scacchiera" nel post e non le due notazioni ita/ing.

Certo che lo possiedo, dato che vi studio le aperture, ma non l'ho mai usato. Come ho già detto a me non interessa vincere le partite, altrimenti avrei benissimo potuto usare il software e poi mascherare tutto con mosse non consigliate, ma come ripeto io gioco solo per divertirmi. Mi spiace ma non ti credo assolutamente, hai giocato con soli quattro minuti ed hai giocato le stesse mosse del software e in particolar modo mosse che forse neanche un maestro federale avrebbe giocato, come il sacrificio di cavallo. Io, ripeto di nuovo, pongo l'attenzione su questo fatto perchè non trovo giusto che si imbrogli, specie in finali di tornei come questi. E difficile anche crederti quando dici di non conoscere fritz e ancor di più che tu abbia giocato teorico e preciso come un software sulla base della tua sola esperienza. Ho ricontrollato più volte la partita su fritz per esserne sicuro e combacia perfettamente, non accuserei mai nessuno senza averne prove certe. Tanti saluti a tutti!
"cpeg52":
Ho notato una cosa strana nella seconda partita; con il susseguirsi delle mosse mentre il mio tempo scalava quello di pumba91 scendeva molto lentamente: a tre quarti di partita mentre a me rimanevano circa 4 minuti al mio avversario ne rimanevano 8 e mezzo e ciò non era possibile, più o meno mantenevamo lo stesso ritmo nella successione delle mosse. Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Credo che sia solo una percezione soggettiva...
@pumba91: quello è il lag, però scacchisti.it la maggiorparte delle volte lo recupera.
Sei in malafede Pumba91,non rinnego quanto ho già scritto!Ed inoltre da come ai descritto le funzioni del Programma, che tu possiedi, ed io, per il momento no, credo che esso, avrebbe potuto percorre, anche altre Partite, con la stessa apertura, ma con molte varianti diverse, che te poi anch'esse, avresti citato essere delle Partite perfette e di conseguenza, dopo averne effettuato l'analisi con lo stesso, ti sarebbero, risultate come dici tu:Partite che si possono, solo giocare, attraverso il Programma stesso, da te citato.Ma tutta questa, tua sicurezza derivivante dall'aver trovato una Partita, da lui decrifrata corrispondente alla nostra e chissà da quanti altri giocatori, è stata giocata nella medesima maniera, molto probabilmente e qui non ne sono certo perchè non lo posseggo e non posso verificare, è per il solo fatto che esso racchiude nella sua fonte di memoria, chissà quanti milioni di Partite giocate, ed è perciò che, per il fatto che sia ristata giocata ancora una volta da un'altro giocatore, non assicura che esso debba senza ombra di dubbio, aver dovuto usato tale Programma. Perciò le tue prove, sono del tutto infondate e non certe come dici tu!Ma bensì, sono solo rivolte con accanimento verso la mia persona, solo per una questione di puntiglio sull'aver ragione o meno, di un'accusa errata, sferrata da te! Inoltre, se ti fa piacere saperlo, io gioco spesso con Maestri di Scacchi, con Partite non delimitate da una scadenza di tempo e ti dirò di più, visto che, nell'ambito da te citato, sono anche molto conosciuto: nonostante ciò, non ho mai partecipato ad un Torneo di Scacchi in vita mia, tranne quello, organizzato dal Sito di matematicamente.it, però fra i vari Maestri di scacchi di Italia, sono rispettato e citato come persona onorevolmente onesta e valida in questo gioco, nonostante la mia età! Questo non lo trovi molto strano?? Prova a farlo analizzare dal Programma "Fritz", forse sa darti una risposta!!!Cordiali saluti!
Rispondo, al gentilissimo "Stan": che la colpa dell'errore effettuato, nell'inserire i dati della Partita per realizzare il Diagramma, è solo mia, perchè: quel giorno, avrei dovuto chiedere conferma a te o a Martino, di quale era la procedura più idonea per fare il tutto. Ma purtroppo, quel giorno, sono stato un gran pasticcione. Ed anzi, ti ringrazio ancora una volta del chiarimento da te inoltratomi e tengo molto a dire, che considero il tuo lavoro svolto, nel Sito di Matematicamente.it: ammirevole e di grande caratura, dettato da precisione e cordialità, che solo pochi hanno ancora, in questo mondo.Ciao! ancora sinceri rimgraziamenti.
Richiesta per Martino:
Ti chiesto scusa, per l'onere che ti propongo: ma, si potrebbe evitare, di continuare a venir tacciati per ciò, che credo espressamente, ho descritto con spiegazioni chiare, non ho fatto, dal Sig. Pumba91? E soprattutto, dal suo tono offensivo e accusatorio, verso la mia persona, come io fossi reo di un'omicidio? Ringraziandoti ancora una volta della tua gentilezza e della tua premura, degna della persona che sei, ti saluto.Ciao! ancora Grazie!
Ti chiesto scusa, per l'onere che ti propongo: ma, si potrebbe evitare, di continuare a venir tacciati per ciò, che credo espressamente, ho descritto con spiegazioni chiare, non ho fatto, dal Sig. Pumba91? E soprattutto, dal suo tono offensivo e accusatorio, verso la mia persona, come io fossi reo di un'omicidio? Ringraziandoti ancora una volta della tua gentilezza e della tua premura, degna della persona che sei, ti saluto.Ciao! ancora Grazie!