Attacco di "minoranza", #3
Rieccomi a voi con un nuovo problema.
Nella seguente posizione il bianco muove e vince.

Ricordate che se la vostra soluzione non vi sconvolge, allora non è la soluzione
Nella seguente posizione il bianco muove e vince.

Ricordate che se la vostra soluzione non vi sconvolge, allora non è la soluzione

Risposte
Beh, no...
1.Ad2 non è matto..

1.Ad2 non è matto..
In una sola mossa a me sembra impossibile...
Chi ha mai detto in una sola mossa?
Intendo che il bianco può giocare in modo da vincere forzatamente
Intendo che il bianco può giocare in modo da vincere forzatamente

Beh,allora potevi chiarire!

Ci sto ancora su, Martino: è 'un bel problema'. Grazie
1. Ad2+ b4
2. Axb4+ Rb5
3. Cd6+ Rb6
4. a4 .....
E da quello che vedo il matto è assicurato o quantomeno una superiorità di materiale!
2. Axb4+ Rb5
3. Cd6+ Rb6
4. a4 .....
E da quello che vedo il matto è assicurato o quantomeno una superiorità di materiale!
"Lord K":
1. Ad2+ b4
2. Axb4+ Rb5
3. Cd6+ Rb6
4. a4 .....
Scusa ma io non vedo né l'uno né l'altro

Per esempio dopo 4...Df1 cosa avevi in mente?
Hai pienamente ragione. La mia risposta è stata d'acchito e poi a casa mi sono accorto che non si poteva forzare nel seguito. Mi rimetto al lavoro per trovare una possibile soluzione. Grazie per l'osservazione!

Meglio così:
1. Ad2+ b4
2. Axb4+ Rb5
3. Ac5...
e ribadisco la vittoria con successivo a4 oppure Axa3 (per superiorità di materiale)
1. Ad2+ b4
2. Axb4+ Rb5
3. Ac5...
e ribadisco la vittoria con successivo a4 oppure Axa3 (per superiorità di materiale)
"Lord K":
Meglio così:
1. Ad2+ b4
2. Axb4+ Rb5
3. Ac5...
E dopo 3...Dxc8 4.a4+ Ra6 che avevi in mente?
Niente da fare... Il bianco non vince... Magari riesce a pattare...
Non si riesce a dare matto in nessun modo o a guadagnare materiale,(tranne un pedone) ...
(Parola di scacchista esperto forgiato da mille e mille tornei)
Non si riesce a dare matto in nessun modo o a guadagnare materiale,(tranne un pedone) ...
"BigDestroyer":
Niente da fare... Il bianco non vince... Magari riesce a pattare...
Eppure ti dico che il bianco muove e vince.
Forse avrò fatto meno tornei di te (circa una ventina credo; tu quanti?), ma mi so rendere conto di quando una variante forzata porta ad una posizione vinta

Aggiunta: non è un problema facile. Personalmente lo ritengo quasi impossibile da risolvere. Mi spiace di non aver avuto l'opportunità di provarci: un giorno sono entrato al circolo mentre ne stavano spiegando la soluzione.
E' molto strano perche l'ho analizzato con Fritz11 (il più forte programma di scacchi attualmente e dice che non si può passare in un vantaggio molto consistente... Non dubito che anche le macchine possano commettere errori...
qualunque sia il risultato se ti andrebbe di fare una partita, potrei trovare qualche programma, mgari ci potremmo confrontare...
ora che ci penso la potremmo fare su matematicamente...

Non ho capito bene. Se vuoi fare una partita sono d'accordissimo
In effetti, il mio modesto Fritz 6 non trova la variante. Pensa che dà leggero vantaggio al nero fino all'ultima mossa, dopo la quale ammette un risonante +5 e qualcosa.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che la componente di valutazione posizionale dei programmi è troppo accentuata. Altrimenti non me lo saprei spiegare.

In effetti, il mio modesto Fritz 6 non trova la variante. Pensa che dà leggero vantaggio al nero fino all'ultima mossa, dopo la quale ammette un risonante +5 e qualcosa.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che la componente di valutazione posizionale dei programmi è troppo accentuata. Altrimenti non me lo saprei spiegare.
Credo anche io...
Salve.
Siccome il problema è ancora irrisolto e da molto non ci sono novità, farò così: metterò oggi un pezzo di soluzione. Se entro una settimana (cioè entro il 9 maggio) non ci sono novità, allora svelerò anche il resto.
Riporto la posizione iniziale:

Iniziamo con le mosse "ovvie": 1.Ad2+ b4 2.Axb4+ Rb5 3.Cd6+ Rb6. Otteniamo la posizione seguente.

Fino qui va bene. Ora è chiaro che non possiamo lasciar fuggire il re nero...
Alla settimana prossima.
Siccome il problema è ancora irrisolto e da molto non ci sono novità, farò così: metterò oggi un pezzo di soluzione. Se entro una settimana (cioè entro il 9 maggio) non ci sono novità, allora svelerò anche il resto.
Riporto la posizione iniziale:

Iniziamo con le mosse "ovvie": 1.Ad2+ b4 2.Axb4+ Rb5 3.Cd6+ Rb6. Otteniamo la posizione seguente.

Fino qui va bene. Ora è chiaro che non possiamo lasciar fuggire il re nero...
Alla settimana prossima.
son un genio ho trovato la soluzione è per questo che ho 10 in matematica allora: 4.Aa5 Rxa5 5.Cc4+ Rb5 6.Rf4 il nero nn può muovere la donna perchè prenderà sempre il doppio di cavallo in d6
mentre se dopo 4.Aa5 Dxa5 5.Cc4+ guadagno di donna e finale vinto. ci ho messo 5min per risolverlo...
mentre se dopo 4.Aa5 Dxa5 5.Cc4+ guadagno di donna e finale vinto. ci ho messo 5min per risolverlo...