Attacco di "minoranza", #3
Rieccomi a voi con un nuovo problema.
Nella seguente posizione il bianco muove e vince.

Ricordate che se la vostra soluzione non vi sconvolge, allora non è la soluzione
Nella seguente posizione il bianco muove e vince.

Ricordate che se la vostra soluzione non vi sconvolge, allora non è la soluzione

Risposte

"Luca_92":
son un genio ho trovato la soluzione è per questo che ho 10 in matematica allora: 4.Aa5 Rxa5 5.Cc4+ Rb5 6.Rf4 il nero nn può muovere la donna perchè prenderà sempre il doppio di cavallo in d6
Puoi giusto scrivere la variante dopo 6...c5 o 6...f5 ?
mi sa che il nostro genio poteva metterci 5 min in più e vedere la bellezza del problema senza fermarsi alle continuazioni banali (e che non sono neanche le migliori per il nero)
il problema è proprio che il nero, come diceva Martino, ha la possibilità di liberare la donna facendo c5 e f5, il re bianco, con la bava alla bocca
, non potrà mai provare ad andare a dare matto in c3.
Ora, devo dire che sono partito dal presupposto che nei problemi i pezzi in più non sono mai inutili, quindi il pedone in f2 doveva serire a qualcosa... e questo mi ha avvantaggiato...
Ecco la mia proposta.
4.Aa5 Rxa5 5.Cc4+ Rb5 (la continuazione ovvia del nostro genio)
ora però
6.Rf4 c5
7.d5 f5
8. Rg5 f4
9. f3
e rimandendo incredibilmente in zugzwang il nero deve muovere la donna ma in ogni casa è in persa.
nel caso 6... f5 non 7. Rxf5, ma 7.Rg5 riconducendosi alla precedente variante.
Dovrebbe essere giusta. Davvero bella.
@Luca_92: Hawking dice chi si vanta è insicuro delle proprie capacità e per ciò deve farsi pubblicità, un pizzico di modestia potrebbe farti bene.

il problema è proprio che il nero, come diceva Martino, ha la possibilità di liberare la donna facendo c5 e f5, il re bianco, con la bava alla bocca

Ora, devo dire che sono partito dal presupposto che nei problemi i pezzi in più non sono mai inutili, quindi il pedone in f2 doveva serire a qualcosa... e questo mi ha avvantaggiato...

Ecco la mia proposta.
4.Aa5 Rxa5 5.Cc4+ Rb5 (la continuazione ovvia del nostro genio)
ora però
6.Rf4 c5
7.d5 f5
8. Rg5 f4
9. f3
e rimandendo incredibilmente in zugzwang il nero deve muovere la donna ma in ogni casa è in persa.
nel caso 6... f5 non 7. Rxf5, ma 7.Rg5 riconducendosi alla precedente variante.
Dovrebbe essere giusta. Davvero bella.

@Luca_92: Hawking dice chi si vanta è insicuro delle proprie capacità e per ciò deve farsi pubblicità, un pizzico di modestia potrebbe farti bene.

Eccellente. Bravi!
Visto che non era difficile?
Una volta vista è evidente, ma avere l'ottimismo di analizzare una variante così è praticamente improponibile. Un problema molto bello.
Metto la posizione finale (da ammirarsi).

(osservate tra l'altro che è uno Zugzwang "doppio": chi ha la mossa, perde).
Io vado con la prossima.
Visto che non era difficile?

Una volta vista è evidente, ma avere l'ottimismo di analizzare una variante così è praticamente improponibile. Un problema molto bello.
Metto la posizione finale (da ammirarsi).

(osservate tra l'altro che è uno Zugzwang "doppio": chi ha la mossa, perde).
Io vado con la prossima.
non credevo ce ne fosse bisogno perchè oramai credo che tutti la sappiano continuare
In tutta onestà non trovo una via per forzare il matto.... il re fugge comunque!
Io attendo il 9 per avere il responso

"Lord K":
In tutta onestà non trovo una via per forzare il matto.... il re fugge comunque!
Il responso già è stato dato!

Il bianco non dà matto in poche mosse, ma resta in vantaggio materiale e posizionale decisivo.