Velocità relativa(aggiornata)
Due treni $Tr_1$ e $Tr_2$ si muovono parallelamente su due binari nella stessa direzione a velocità costanti rispettivamente di $v_1=5m/s$ e $v_2=10m/s$.
Un osservatore posto sul sedile di $Tr_1$ osserva dal finestrino $Tr_2$ e vede scorrere i grafiti sul lato del treno che secondo il suo punto di vista si muovono a velocità relativa $v_r$.
Sia $A1$ il punto di osservazione su $Tr1$ e sia $A2$ il punto difronte ad $A1$ sul treno $Tr_2$.
Siano poi $B_1$ e $B_2$ altri due punti come $A_1$ e $A_2$, ma individuati più avanti sui treni ispettivamente secondo gli indici, in modo che risulti $A_1B_1=40m$ e $A_2B_2=50m$. Trovare $V_r$ nel momento che il punto $B_2$ apparente passa di nuovo per il punto $B_{1b}$, dove $B_{1b}$ deve essere visto come il punto segnato sui binari di $tr_2$ in corrispondenza di $B_1$ sullo stesso treno.
Un osservatore posto sul sedile di $Tr_1$ osserva dal finestrino $Tr_2$ e vede scorrere i grafiti sul lato del treno che secondo il suo punto di vista si muovono a velocità relativa $v_r$.
Sia $A1$ il punto di osservazione su $Tr1$ e sia $A2$ il punto difronte ad $A1$ sul treno $Tr_2$.
Siano poi $B_1$ e $B_2$ altri due punti come $A_1$ e $A_2$, ma individuati più avanti sui treni ispettivamente secondo gli indici, in modo che risulti $A_1B_1=40m$ e $A_2B_2=50m$. Trovare $V_r$ nel momento che il punto $B_2$ apparente passa di nuovo per il punto $B_{1b}$, dove $B_{1b}$ deve essere visto come il punto segnato sui binari di $tr_2$ in corrispondenza di $B_1$ sullo stesso treno.
Risposte
Spero sia chiaro, è più difficile da esporre che da capire.
"curie88":
… che secondo il suo punto di vista si muovono a velocità relativa $ v_r $.
Fin qui, ok ... ma poi io non ci capisco più niente ...

P.S.: È un quesito di Fisica, non è un problema "tipico" di questa sezione ... non è che se cambi la stanza dove metti i tuoi post allora passano inosservati ...

Fin qui, ok ... ma poi io non ci capisco più niente ...... peraltro, dato che hanno velocità costante, la velocità relativa sarà pur'essa costante ...
Si infatti devi trovare la costante $v_r$
In pratica cerco meglio di esporlo:
Prendiamo un'immagine (grafito) su treno osservato.
Questo apparirà muoversi in velocità relativa opposta al movimento dei due treni, perché il treno osservato è più veloce del primo e viaggia nella stessa direzione.
Quindi quanto vale questa velocità relativa rispetto all' osservatore considerando il vettore velocità parallelo al treno osservato? Adesso credo è più semplice e chiaro.
Gli spazi ovviamente percorsi dai due treni saranno diversi nei due punti di osservazione necessari all' osservatore per fare il calcolo.
Per risponderti a quanto scrivi in ultimo, preferisco scrivere in giochi perché mi sembra più un gioco.
Forse però bisogna invertire le velocità..., Credo di no comunque da quanto ho osservato.
La velocità relativa non è altro che la differenza (vettoriale) fra le due, come detto non ci vedo niente di così complicato … peraltro la direzione sarà la stessa di quella dei due treni: se un'auto ti sorpassa ti sembra che i passeggeri "corrano" all'indietro?
Come detto è un semplice esercizio di Fisica, che trovi su qualsiasi libro di testo …
Come detto è un semplice esercizio di Fisica, che trovi su qualsiasi libro di testo …
Hai ragione forse il treno stava andando nell' altra direzione o meglio verso e quindi è leggermente più complicato.
Forse no, non è più complicato, forse resta sempre la differenza come dici.
Tuttavia in relatività come andrebbe risolto? Uguale?
È sempre la differenza, qualsiasi siano le direzioni.
Non ne ho idea ... te l'ho detto che un argomento di un'altra sezione ...
"curie88":
Non ne ho idea ... te l'ho detto che un argomento di un'altra sezione ...
Ok grazie. Mi interessa anche con la teoria della relatività.
[xdom="gugo82"]Chiudo.
L'utente curie88 è stato bannato dal forum per aver postato messaggi irrispettosi della netiquette vigente sul forum ed aver ignorato, incurante della sospensione già ricevuta e dei ripetuti richiami pubblici e privati, le richieste dei moderatori.[/xdom]
L'utente curie88 è stato bannato dal forum per aver postato messaggi irrispettosi della netiquette vigente sul forum ed aver ignorato, incurante della sospensione già ricevuta e dei ripetuti richiami pubblici e privati, le richieste dei moderatori.[/xdom]