Unavoltaemmezzo
Trovare il più piccolo numero naturale $N$ tale che se sposto la prima cifra in ultima posizione, il nuovo numero naturale $N'$ è pari ad una volta e mezzo il numero originale $N$.
(Es. se $N=1234$ allora $N'=2341$ ... ma non è questa la soluzione
)
Cordialmente, Alex
(Es. se $N=1234$ allora $N'=2341$ ... ma non è questa la soluzione

Cordialmente, Alex
Risposte
Bongiorno,
io direi che come esempio dovresti scrivere un numero (non il più piccolo) che moltiplicato per 1,5 sia uguale al secondo.
grazie.
aldo
io direi che come esempio dovresti scrivere un numero (non il più piccolo) che moltiplicato per 1,5 sia uguale al secondo.
grazie.
aldo
Beh, no ... non so neanche se ne esiste un altro ... 
L'esempio era solo per chiarire (casomai ce ne fosse bisogno) il significato di spostare la prima cifra in fondo.

L'esempio era solo per chiarire (casomai ce ne fosse bisogno) il significato di spostare la prima cifra in fondo.
@Super Squirrel
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex

Bravo!
Cordialmente, Alex
P.S.: Bravo anche a Super Squirrel
però mi deve spiegare il suo ragionamento

Cordialmente, Alex
P.S.: Bravo anche a Super Squirrel

"axpgn":
Cordialmente, Alex
@axpgn
Non so se l'hai letto, ma nel precedente messaggio, visto che lo chiedevi, ho riportato un tentativo di spiegazione del ragionamento adottato.
Non so se l'hai letto, ma nel precedente messaggio, visto che lo chiedevi, ho riportato un tentativo di spiegazione del ragionamento adottato.
Sì, sì, l'ho visto (credevo di aver già commentato
), grazie per la spiegazione.
Più o meno ho capito, soprattutto concettualmente, tecnicamente faccio un po' più fatica a seguire gli "schemini"
Cordialmente, Alex

Più o meno ho capito, soprattutto concettualmente, tecnicamente faccio un po' più fatica a seguire gli "schemini"

Cordialmente, Alex