Una corda attorno alla Terra

axpgn
Un quesito classico è quello della corda avvolta intorno alla Terra (supposta perfettamente sferica e avente una circonferenza equatoriale di 40.000 km); se volessimo alzarla ad un metro da terra (costante) di quanto dovremmo allungarla? La risposta (apparentemente) sorprendente è: solo $2pi$ metri.
Meno inflazionata è la versione dall'altro punto di vista: supposto di avere una corda lunga 40.000 km più un metro e di avvolgerla intorno all'Equatore tenendola ad un'altezza costante dal suolo, sarebbe distante a sufficienza dal terreno perchè ci passi un topo? Sicuramente, dato che sarebbe distante all'incirca 16 cm.
La terza versione è la seguente: avvolgiamo la nostra corda lunga 40.000 km più un metro attorno all'Equatore della nostra Terra perfettamente sferica e in un punto la tiriamo il più possibile verso l'alto (in figura, che non è nelle proporzioni corrette, l'idea di quello che intendo dire).

Quanto sarà distante da terra il punto più alto? Ovvero quanto vale $h$ in figura?
Prima di usare Wolfram per trovare la soluzione, provate a stimarla, a occhio :-D

Cordialmente, Alex

Risposte
veciorik

veciorik
Con Wolfram:

Bokonon

axpgn
@veciorik

:smt023

@Bokonon

"Bokonon":
P.S. Scordavo il commento pedante...va specificato che la corda non è elastica

Oh, certamente ... e chissà quante altre specificazioni andrebbero fatte ... :D

Cordialmente, Alex

veciorik
Con le stesse formule approssimate, ma con più decimali (calcolatrice di Windows 7):

Con WolframAlpha:

Bokonon
@axpgn

axpgn
@Bokonon

Bokonon
@axpgn
(Calcolo corretto)

axpgn
:smt023

Cordialmente, Alex

Bokonon
@Alex

axpgn
@Bokonon

Cordialmente, Alex

Bokonon
@Alex

veciorik
"axpgn":
La cosa buffa è che concordiamo sui metri ma i centimetri … :lol: :lol:

Non è buffo se Bokonon ha espresso l'altezza con 5 cifre dopo aver arrotondato l'arco alla terza cifra.
Ho sbagliato anch'io quando ho scritto l'altezza con 8 cifre: dovevo fermarmi alla sesta, o alla quinta per prudenza.
Per curiosità ho rifatto i calcoli con Wolfram in precisione 20: come prevedibile, il mio risultato precedente era corretto fino alla sesta cifra, dopo no.

axpgn
Era una battuta :D

Penso sia normale che ci siano differenze a questo livello di dettaglio se si usano strumenti diversi … :wink:

Piuttosto, qualcuno può dimostrare che all'aumentare del raggio, la distanza $h$ aumenti sempre?
Perché il raggio aumenta ma l'angolo tende a zero, mi sembra un caso di "zero x infinito", quindi chi vince? :D

Cordialmente, Alex

veciorik
Usando le formule approssimate si calcola facilmente che l'altezza varia con la radice cubica del raggio: moltiplicando il raggio per 1000 l'altezza decuplica.

axpgn
Thank you :D

ghira1
Colin Wright ha fatto un'intera serie di articoli su variazioni su questo problema. Comincia qui https://www.solipsys.co.uk/new/TheOther ... Earth.html

axpgn
Ma quando lo hai postato questo che me lo sono perso ? Interessante :D

ghira1
"axpgn":
Ma quando lo hai postato questo che me lo sono perso ?

Io? A quanto pare, il 13.

axpgn
La data l'ho vista ma a me è comparso giorni dopo … come anche il thread a cui ha risposto superpippone ieri sera … mah …

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.