Un problema di angoli
Buongiorno,
vi propongo questo problema di geometria che avevo trovato su un numero di Focus di parecchio tempo fa.
In riferimento alla figura allegata, si sa che
$ \angle ABE =100°$
$ \angle EBF =10°$
$ \angle BCE =60°$
$ \angle ECF =20°$
Si deve trovare l'ampiezza dell'angolo $\angle EFB$
Ho provato a ricavare vari angoli della figura, utilizzando i vari criteri di congruenza tra triangoli. Ho provato ad aggiungere rette parallele, perpendicolari, anche alcune bisettrici ma non sono riuscita a venirne a capo.
So che utilizzando la trigonometria si arriva alla soluzione, ma mi chiedevo se si poteva arrivarci anche utilizzando solo fatti di geometria euclidea.

vi propongo questo problema di geometria che avevo trovato su un numero di Focus di parecchio tempo fa.
In riferimento alla figura allegata, si sa che
$ \angle ABE =100°$
$ \angle EBF =10°$
$ \angle BCE =60°$
$ \angle ECF =20°$
Si deve trovare l'ampiezza dell'angolo $\angle EFB$
Ho provato a ricavare vari angoli della figura, utilizzando i vari criteri di congruenza tra triangoli. Ho provato ad aggiungere rette parallele, perpendicolari, anche alcune bisettrici ma non sono riuscita a venirne a capo.
So che utilizzando la trigonometria si arriva alla soluzione, ma mi chiedevo se si poteva arrivarci anche utilizzando solo fatti di geometria euclidea.

Risposte
Cordialmente, Alex
Grazie Alex per la risposta

Cordialmente, Alex
P.S.: Metti sotto spoiler le tue considerazioni/soluzioni così da lasciare "spazio" a chi volesse provarci.
Grazie

Buongiorno Alex,
mi rifaccio viva perché oggi rivedendo la tua proposta di soluzione mi sono venuti altri dubbi
mi rifaccio viva perché oggi rivedendo la tua proposta di soluzione mi sono venuti altri dubbi

Cordialmente, Alex
Perché mi hai fatto ripensare a questo problema? Avevo già buttato via tutto, che mal di testa …
Ce l'ho fatta? Io penso di sì …
Cordialmente, Alex
P.S.: però non aspettare un mese prima di farti risentire

Ce l'ho fatta? Io penso di sì …

Cordialmente, Alex
P.S.: però non aspettare un mese prima di farti risentire

Grazie per la risposta Alex nonostante il lungo tempo passato. Ho un bimbo piccoletto che non mi lascia molto tempo per dedicarmi alla matematica
Nelle tue proposte mi trovo sempre a un punto in cui mi manca da dimostrare che uno dei punti di intersezione costruiti debba coincidere con $F$ o $G$ del disegno di partenza
ci penso ancora un momento.
Grazie ancora

Nelle tue proposte mi trovo sempre a un punto in cui mi manca da dimostrare che uno dei punti di intersezione costruiti debba coincidere con $F$ o $G$ del disegno di partenza

Grazie ancora
Ricostruisco la figura ricavando le misure degli angoli interessanti
Sia V il vertice dell'isoscele con base BC e angoli 80° 20°
Sia V il vertice dell'isoscele con base BC e angoli 80° 20°
@veciorik
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Non ho messo tutte le misure per alleggerire la grafica, ma bastano semplici differenze:
@veciorik
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ciao @veciorik, grazie per lo spunto!
Nella tua ricostruzione ho trovato un passaggio che scricchiola secondo me:
Cosa ne pensi?
Nella tua ricostruzione ho trovato un passaggio che scricchiola secondo me:
Cosa ne pensi?
Ciao @axpgn,
forse ho capito qual è il punto che non mi convince nella tua proposta di risoluzione:
forse ho capito qual è il punto che non mi convince nella tua proposta di risoluzione:
Una possibile dimostrazione di $GBC=20° $:
Ciao
Dati $ \ \hat{ABC}=\hat{ACB}=80° \qquad \hat{ABF}=10° \qquad \hat{ECA}=20° \qquad $
ossia $ \qquad \hat{BAC}=20° \qquad \hat{BEC}=40° \qquad \hat{BFC}=30° \ $
dimostro che $\hat{EFB}=20°$:
ossia $ \qquad \hat{BAC}=20° \qquad \hat{BEC}=40° \qquad \hat{BFC}=30° \ $
dimostro che $\hat{EFB}=20°$:
Sarà l'ora ma …
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Tutta la figura è speculare rispetto all'asse di AC, tranne il triangolo verde $BCD$ ed il segmento $BF$
Ossia tutti i triangoli/angoli/segmenti sopra l'asse sono immagini speculari di quelli sotto, compresi $ABC$ e $CAH$ ed i loro lati $AB$ e $CH$.
Questa simmetria basta per determinare che $\hat{BEC}=40°$
Resta da dimostrare che la perpendicolare a $HF$ in $F$, che forma tutti gli angoli richiesti, passa proprio per $B$
A tal scopo basta replicare tutto il grafico specularmente rispetto ad un altro asse di simmetria:
Ossia tutti i triangoli/angoli/segmenti sopra l'asse sono immagini speculari di quelli sotto, compresi $ABC$ e $CAH$ ed i loro lati $AB$ e $CH$.
Questa simmetria basta per determinare che $\hat{BEC}=40°$
Resta da dimostrare che la perpendicolare a $HF$ in $F$, che forma tutti gli angoli richiesti, passa proprio per $B$
A tal scopo basta replicare tutto il grafico specularmente rispetto ad un altro asse di simmetria:
.... mmm ... ho ancora dubbi ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ecco la figura completa.
E niente, non ne vengo fuori, continuo ad essere perplesso …
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex