Tennis
Al primo turno di un torneo di tennis partecipano $10$ giocatori: $2$ femmine e $8$ maschi.
Gli accoppiamenti dei cinque incontri vengono formati estraendo casualmente da un'urna uno dopo l'altro i nomi dei partecipanti (senza reimmissione): il primo estratto contro il secondo estratto, il terzo contro il quarto e così via.
Qual è la probabilità che nessuna delle cinque partite metta di fronte le due donne?
Questa probabilità è minore, maggiore o uguale a quella che si avrebbe nel caso di $100$ giocatori di cui $20$ femmine (ovvero la probabilità che su $50$ incontri nessuno sia composto da sole femmine)?
Volendo generalizzare il caso a $2n$ giocatori di cui $k$ femmine ($2<=k<=n$), qual è la probabilità $p(k,n)$ che su $n$ partite, nessuna veda scontrarsi due donne?
Cordialmente, Alex
Gli accoppiamenti dei cinque incontri vengono formati estraendo casualmente da un'urna uno dopo l'altro i nomi dei partecipanti (senza reimmissione): il primo estratto contro il secondo estratto, il terzo contro il quarto e così via.
Qual è la probabilità che nessuna delle cinque partite metta di fronte le due donne?
Questa probabilità è minore, maggiore o uguale a quella che si avrebbe nel caso di $100$ giocatori di cui $20$ femmine (ovvero la probabilità che su $50$ incontri nessuno sia composto da sole femmine)?
Volendo generalizzare il caso a $2n$ giocatori di cui $k$ femmine ($2<=k<=n$), qual è la probabilità $p(k,n)$ che su $n$ partite, nessuna veda scontrarsi due donne?
Cordialmente, Alex
Risposte
direi 1- 35,746 % =64,254 %
nel caso di 100 tennisti la cosa si complica… ma certamente è più probabile avere almeno una coppia rosa.
Vado a fare i conti e continuo
nel caso di 100 tennisti la cosa si complica… ma certamente è più probabile avere almeno una coppia rosa.
Vado a fare i conti e continuo
E dici male
Non ho capito perché hai messo sotto spoiler solo una parte della risposta …
Cordialmente, Alex

Non ho capito perché hai messo sotto spoiler solo una parte della risposta …

Cordialmente, Alex

Dove sbaglio?
Mi hai fatto fare la fatica di pensare … al tuo errore
Comunque penso sia già qua …
Cordialmente, Alex

Comunque penso sia già qua …
Cordialmente, Alex
Penso di aver capito l'errore
ci sono?
ci sono?
E facendo qualche conto sui 100 tennisti
Il numero finale è giusto ma non ho avuto la forza di leggere tutto e quindi non saprei dirti se il procedimento è completamente corretto (anche perché hai lasciato lo stesso errore di prima …
)
C'è una strada più semplice (e ancor meglio la soluzione generale … anche perché voglio vederti con cento giocatori
)
Cordialmente, Alex
P.S.: non è quella la percentuale per il caso $20/100$

C'è una strada più semplice (e ancor meglio la soluzione generale … anche perché voglio vederti con cento giocatori

Cordialmente, Alex
P.S.: non è quella la percentuale per il caso $20/100$
Per i 10 tennisti
Per i 100 tennisti.
Che ovviamente non so quanto fa........
Che ovviamente non so quanto fa........
Formula generale.
Sperando di non incorrere negli strali di Alberto..........
Sperando di non incorrere negli strali di Alberto..........
Bravissimo! Tutto perfetto!
Per i dettagli, a più tardi …

Per i dettagli, a più tardi …

Ecco …
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Alex
io ho usato un altro metodo, inducendo la soluzione da quella del primo caso, e mi viene una probabilità del 77,9% che ci sia almeno una coppia di donne.
Prima di fare figuracce ad esporre il metodo usato, però, vado a fare la verifica con la formula generale che avete trovato voi.
Prima di fare figuracce ad esporre il metodo usato, però, vado a fare la verifica con la formula generale che avete trovato voi.
"andomito":
io ho usato un altro metodo, inducendo la soluzione da quella del primo caso, e mi viene una probabilità del 77,9% che ci sia almeno una coppia di donne.
Rettifico, anche con il mio metodo il risultato viene giusto (avevo fatto male il conto di una probabilità cumulata)
Giusto per dimostrare a axpgn che anche il caso 20/100 può risolversi con l'approccio muscolare dell'esame di tutta la casistica
@superpippone
@andomito
Mai avuto dubbi che l'approccio "muscolare" funzioni (soprattutto in quest'epoca di "forza bruta"
), volevo solo evidenziare come così facendo si fa molta più fatica, aumenta la probabilità di commettere errori (
) ed è più difficile da comprendere/valutare.
IMHO
Cordialmente, Alex
@andomito
Mai avuto dubbi che l'approccio "muscolare" funzioni (soprattutto in quest'epoca di "forza bruta"

IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
andomito
andomito
@superpippone
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"superpippone":
andomito
La tua soluzione "muscolare" è certamente corretta. Però bisogna sempre cercare di semplificare il procedimento. E non è detto che sempre si abbia la possibilità di utilizzare excel, PC, calcolatrici, testi, tabelle, tavole, etc. etc.[/spoiler]
Perché invece strumenti per calcolare 100! li hai sempre in tasca…

Volendo risolvere con carta e penna bisognerebbe sviluppare o i fattoriali, o la serie che risulta dal mio metodo, e alla fine i conti da fare sarebbero sostanzialmente gli stessi, anche se magari organizzati concettualmente in maniera diversa.
Semplicemente non avendo più tanta dimestichezza con il calcolo combinatorio (visti i decenni passati dagli esami di analisi) "vedo" più immediatamente l'analisi bruta della casistica.
"andomito":
Perché invece strumenti per calcolare 100! li hai sempre in tasca…![]()
Sì, ma se vuoi fare i conti a mano, prima semplifichi tutto il possibile non calcoli $100!$
Per esempio questa …
Cordialmente, Alex