Stella a quattro punte

orsoulx
Questo quesito sarebbe più adatto a 'Scervelliamoci un po' ', ma lo posto qui come piccolo contributo al salvataggio di questa sezione.

Dato un quadrato, si costruiscono esternamente ad esso quattro triangoli equilateri (uno per lato) ottenendo una stella a quattro punte, la cui superficie avrà un certa area. Di quanto aumenta quest'area se si "stuccano" le parti concave, ottenendo il quadrato che ha per vertici le punte della stella?
Così Alex la smetterà di sostenere che propongo problemi troppo difficili. Naturalmente dovete risolverlo senza saper neppure calcolare l'area di un triangolo.
Ciao

Risposte
axpgn

axpgn
"orsoulx":
Così Alex la smetterà di sostenere che propongo problemi troppo difficili. ...

Io? Quando mai ... :-D ... l'avrò pensato ma mica l'ho scritto ... :lol:

Cordialmente, Alex

orsoulx
"axpgn":
Rapporto tra le due aree

Può darsi, ma se non dici di quali aree parli, tutto è possibile... e poi se non accenni al percorso...
"axpgn":
ma mica l'ho scritto ...

L'hai anche scritto, ma non ho voglia di andar a cercare :D
Ciao

axpgn
"orsoulx":
... Può darsi, ma se non dici di quali aree parli, tutto è possibile ...

Beh, questo mi sembrava sottinteso dato che è la tua richiesta (sempre che abbia capito il problema :D ) ovvero il rapporto tra l'area del "nuovo" quadrato e l'area della stella a quattro punte.

"orsoulx":
... e poi se non accenni al percorso...

Certamente, appena ho un po' di tempo per scriverlo per bene ...

"orsoulx":
... L'hai anche scritto, ma non ho voglia di andar a cercare :D ...

Ci contavo :wink:

Cordialmente, Alex

axpgn

Cordialmente, Alex

orsoulx
@Alex,
:smt023 , intendevo la differenza, che si può trovare 'senza parole'.
Ciao

axpgn

Cordialmente, Alex

orsoulx
@Alex,
intendevo. Come hint il link della sorgente:
http://www.ilpost.it/mauriziocodogno/2017/06/05/la-piastrella-di-kurschak/#disqus_thread
Ciao

orsoulx
La soluzione senza parole.

Ciao

axpgn
Beh, complimenti a te se sei riuscito a vedere "questa" uguaglianza in "quel" disegno che hai linkato ... :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.