Shadows
Un jet, mediamente, ha un'apertura alare di $120$ piedi mentre l'apertura alare di un albatross è $12$ piedi circa.
A quale altezza devono volare, rispettivamente, affinché la loro ombra a terra abbia le stesse dimensioni?
Cordialmente, Alex
A quale altezza devono volare, rispettivamente, affinché la loro ombra a terra abbia le stesse dimensioni?
Cordialmente, Alex
Risposte
In che senso ?
Ci daresti qualche dritta ?
Attendo delucidazioni.

Ci daresti qualche dritta ?
Attendo delucidazioni.

Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Faussone
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@axpgn
Non sono d'accordo ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@axpgn
Forse ormai potremmo togliere lo spoiler ma vabbe...
Forse ormai potremmo togliere lo spoiler ma vabbe...

"Faussone":
Forse ormai potremmo togliere lo spoiler ma vabbe...![]()
Sicuramente ma non si cambiano le buone abitudini

Cordialmente, Alex
@axpgn
ok continuiamo lo scambio all'ombra...
ok continuiamo lo scambio all'ombra...

[ot]E dire che pensavo fosse un quesito "stupido" ...

Cordialmente, Alex
[ot]Anche io lo ritenevo banale come quesito, come detto di primo acchito davo la tua stessa risposta, poi ragionandoci bene non mi torna(va?) qualcosa...
Comunque finché non concordiamo, o finché qualcun altro non chiarisce, mi resta il dubbio...

Ma lo hai pensato tu il quesito o preso da qualche parte?[/ot]
[ot]L'ho preso da un libro di quesiti "a base" di "Pensiero Laterale".
Ora io non ho niente contro il "pensare al di fuori dagli schemi", la ritengo un tecnica utile (soprattutto quando non ne vieni più fuori

Son quesiti spesso divertenti ma ancor più spesso molto improbabili con "soluzioni" frequentemente "tirate per i capelli"

E giusto per divertimento riporto questi

- Un piccolo aereo volava da Albany a New York.
Seduti uno accanto all'altra c'erano un vecchio signore brontolone che fumava una pipa fumosa ed una anziana signora brontolona con una rumorosa anatra da compagnia sulle ginocchia.
Ognuno dei due ha passato la maggior parte del viaggio lamentandosi dell'altro.
Alla fine raggiungono un compromesso: gettano fuori dall'aereo sia la pipa che l'anatra.

Appena prima che l'aereo atterri, la signora guarda fuori e contenta vede che l'anatra sta volando a fianco del velivolo.
Cos'ha in bocca l'anatra?
- Una giovane coppia di sposini sta visitando una villetta che hanno intenzione di acquistare.
Proprio in mezzo al pavimento della cucina, trovano un singolo mattone.
L'agente immobiliare non sa spiegarsi il perché si trovi lì e neppure il costruttore così si rivolgono all'architetto.
Questi arriva di corsa, prende il mattone, lo porta fuori dalla casa e lo lancia in aria, dopodiché il mattone scompare dalla loro vista.
Cosa è accaduto?
- Quattro persone razionali e ragionevoli erano sedute attorno ad un tavolo.
Improvvisamente tre di loro si avventano sul quarto cercando di "menarlo" brutalmente

Perché?[/ot]
Cordialmente, Alex
[ot]Alcuni quesiti di pensiero laterale sono bellissimi, altri fanno incazzare abbastanza, vista la soluzione.

Di quelli che hai proposto quello che mi incuriosisce di più è quello di anatra e pipa, dato che tutti sarebbero tentati di dire "la pipa".... ma cerco di non pensarci.

[ot]Secondo me l'anatra potrebbe avere in bocca il tabacco della pipa, perché la pipa cade a piombo e l'anatra non la prende, ma il tabacco cade dalla pipa e svolazza,così l'anatra lo prende[/ot]
[ot]Io avevo tremendamente sottovalutato il problema. Pensavo si risolvesse con due proporzioni e via, e invece...
[/ot]