Rettangoli e Interi
Premessa: nella sezione di "Analisi" hanno postato un quesito che avevo intenzione di mettere qui (prima o poi).
Lo scrivo comunque perché mentre di là lo stanno risolvendo con integrali, tra le varie modalità di risoluzione ve n'è una che trovo molto carina e semplice.
Cordialmente, Alex
Lo scrivo comunque perché mentre di là lo stanno risolvendo con integrali, tra le varie modalità di risoluzione ve n'è una che trovo molto carina e semplice.

Un grande rettangolo è suddiviso in tanti rettangoli più piccoli, ciascuno dei quali ha almeno uno dei due lati (o entrambi) di misura intera.
Dimostrare che anche il rettangolo grande ha la stessa proprietà (cioè ha almeno uno dei due lati di misura intera (o entrambi)).
Cordialmente, Alex
Risposte
Non ci prova nessuno?

Io vorrei vedere una dimostrazione di questo problema, lo conoscevo già da un po' ma non ho mai visto una dimostrazione. Magari in spoiler?

Come detto nel post di apertura, nella sezione di Analisi lo hanno risolto tramite integrali
Quindi, se proprio ti interessa UNA soluzione, puoi vedere di là
Comunque, questa che propongo io è mooolto più carina
(e ovviamente è anche decisamente più semplice, altrimenti non l'avrei mai trovata
)
Ma c'è anche altro ...
Abbi ancora un po' di pazienza ...
... magari per Carnevale ...
Cordialmente, Alex
Quindi, se proprio ti interessa UNA soluzione, puoi vedere di là

Comunque, questa che propongo io è mooolto più carina

Ma c'è anche altro ...

Abbi ancora un po' di pazienza ...

Cordialmente, Alex
ci provo
... mmmm ... non mi convince
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Ci provo, ma non ci ho ragionato molto, é più una risposta a naso.
@Settevoltesette
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Deve essere vero qualsiasi sia il numero di rettangoli, no?
@gabriella127
Sì, certo.
@Settevoltesette
Cordialmente, Alex
Sì, certo.
@Settevoltesette
Cordialmente, Alex
.
@gabriella127
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@gabriella127
Penso sia ora di concludere …
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex

Semplice forse sì, ma anche ovvio direi di no …

Per nulla ovvio. La soluzione che ha presentato axpgn è semplice, ma solo dopo che qualcuno di geniale l'ha trovata.
Comunque io conoscevo l'articolo di Wagon con le quattordici soluzioni. Non ho detto niente per non rovinare il post.
Ho cercato di vedere se era possibile un'altra soluzione semplice.
In realtà il problema dei rettangoli è più un vero e proprio teorema che un gioco matematico.
Le altre tredici soluzioni sono di tipo matematico più complicato, un gioco dovrebbe avere una soluzione di tipo intuitivo, che richiede scarsi strumenti matematici, ma con una idea originale alle spalle. Ad esempio soluzioni con integrali, per quanto corrette, non sono nello spirito di un gioco matematico, e per la verità poco interessanti, manca un'idea.
Quella presentata da axpgn è l'unica degna di un gioco matematico (detto non in modo riduttivo, ma come complimento a chi l'ha trovata).
Aspettiamo la quindici!
Ciao!
Comunque io conoscevo l'articolo di Wagon con le quattordici soluzioni. Non ho detto niente per non rovinare il post.
Ho cercato di vedere se era possibile un'altra soluzione semplice.
In realtà il problema dei rettangoli è più un vero e proprio teorema che un gioco matematico.
Le altre tredici soluzioni sono di tipo matematico più complicato, un gioco dovrebbe avere una soluzione di tipo intuitivo, che richiede scarsi strumenti matematici, ma con una idea originale alle spalle. Ad esempio soluzioni con integrali, per quanto corrette, non sono nello spirito di un gioco matematico, e per la verità poco interessanti, manca un'idea.
Quella presentata da axpgn è l'unica degna di un gioco matematico (detto non in modo riduttivo, ma come complimento a chi l'ha trovata).
Aspettiamo la quindici!
Ciao!
La "quindicesima" soluzione dice:
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex