Ragionamento numerico deduttivo 2

_Sakura_1
Riposto le regole
http://www.concorsando.it/blog/wiki/log ... deduttivo/
e qui sotto uno schema riassuntivo per chi si scoccia a leggere tutto :-D

Chi mi aiuta? Grazie ^_^

1)16 25 15 62 meno

52 19 20 59 meno

18 63 16 83 più

58 85 58 85 più
-------

A
18 63 86 13

B
41 21 42 11

C
18 37 17 83

D
44 59 49 45

E
39 47 94 37
ANS

2)
87 96 78 più

25 34 52 meno

56 69 65 meno

47 84 26 meno
-----

A
19 54 8

B
96 69 87

C
87 100 78

D
63 99 36

E
35 44 53
ANS

Risposte
axpgn
Per la 1) si prende la seconda cifra del primo numero e la si inverte con la prima cifra del secondo numero ...

_Sakura_1
Avevo voglia di fare calcoli xD
Altra tecnica aggiunta al mio database :smt041

axpgn
Una domanda: i "più" e i "meno" sono supposizioni tue o sono "veri" ?

Anzi due :-D

I dati della 2) sono esattamente quelli?

_Sakura_1
Sono tutto un copia e incolla, al 100%, nessuna contraffazione xD

axpgn
Scusa, ma chi è che mette i "più" e i "meno" ? Nel quesito originale non ci possono essere, dato che le righe "meno" sono messe per confondere, non avrebbe senso segnalarle ...

_Sakura_1
Hai ragione, non ha molto senso la loro presenza, ma credo sia per "distinguerle" dalla procedura corretta in un certo senso[semplificando un po' l'esercizio, come NON piace a te :-D ]...spesso le righe meno riportano una parte della procedura corretta (ad es la prima parte ) e l'altra parte finale errata, o viceversa..
Cmq sta tutto qui:

"Nel RAGIONAMENTO NUMERICO DEDUTTIVO ogni quesito è costituito da righe accanto a cui è posta l'indicazione "più" o "meno" che significa che la riga contiene un qualcosa (uno o più elementi che la compongono, la loro posizione, una regola logica o matematica, secondo cui sono ordinati) che la rende valida ("più") o non valida ("meno") ai fini della risoluzione del quesito. Bisogna analizzare perciò tutte le righe, individuare la regola o l'elemento che è sempre presente nelle righe "più" e confrontare queste righe con quelle "meno" per vedere quali sono i casi in cui la riga viene considerata non valida ai fini della soluzione. ."

E da qui puoi provare a farli tu stesso, visto che non mi credi :lol: :
http://www.mininterno.net/beginc.asp?idc=99

axpgn
Ho capito, è un elemento in più al fine di comprendere la logica sottostante, è un "aiutino" a tutti gli effetti ... ma c'è anche nel test ufficiale?

Ciao, Alex :D

_Sakura_1
"axpgn":
ma c'è anche nel test ufficiale?
Mmm...NO! In realtà pubblico le domande solo perchè ormai mi sono affezionata a questo forum...

....
:lol:...

Cmq mi hai fatto sorgere il dubbio veramente...io so per certo (xchè scritto sul bando ufficiale) che la tipologia di domande è questa, se poi è vero che siano proprio impostate così, devo attendere la pubblicazione dell'altro bando con i quiz su cui potermi esercitare. Sto perdendo tempo allora? :-k Il problema è che non si sa quando uscirà 'sto bando, e se dovesse essere a ridosso dell'esame? Mi faccio venire l'attacco di panico?! :? Se l'impostazione non dovesse essere proprio così, quantomeno c'ho la coscienza a posto, vi ho rotto le scatole, ma mi sono fatta un'idea XD...no? :P

PS: lo stesso ragionamento vale per tutte le altre categorie di domande che hai visto nell'ultimo link che ho postato

axpgn
Quello che voglio dire è che se nei test ufficiali i "più" e i "meno" non ci sono, non metterli (e questo vale prima di tutto per te, non per noi); questo perché il test "reale" sarà diverso e più difficile mentre tu ti stai "abituando" ad esercizi più facili ... Ok?

_Sakura_1
Uhm...girovagando per il web ho visto che ci sono sempre, ho chiesto ad una mia amica che ha partecipato a diversi concorsi ma non ne hai mai visti di questo genere, nemmeno senza i più e i meno.. secondo me non li troverò nemmeno io! xD
Cmq ti ringrazio per il consiglio, ma credo che senza "segni" non sarei in grado di risolverne manco uno :(

EDIT
penso ( e spero!) non abbiano motivo di mettere Esercizi più semplificati...sennò che esercitazione è? :roll:

axpgn
Due cose:
- se i "segni" non ci sono, è meglio che ti abitui di corsa ... :wink:
- se la tua amica non li ha mai visti, sei sicura che state parlando della stessa cosa? I test (veri) precedenti relativi allo stesso concorso li hai mai visti?

_Sakura_1
Ho chiesto anche a chi ha fatto lo stesso genere di concorso e mi ha confermato che la tipologia e il link di riferimento sono quelli, ovvero quelli esplicitamente riportati sul bando che ho riletto nuovamente, e che sono riportati pure sul sito dove ho la domanda. Credo di aver avuto abbastanza conferme adesso :)

Tornando al nocciolo...Cosa ti "affligge"riguardo la domanda 2)?

axpgn
Mah, non riesco a capire che differenza ci sia tra la D e la E (volendo anche con la C)

P.S.: non ho ancora capito sei nei "veri" test ci siano i "più" e i "meno" ... :lol:

_Sakura_1
Ma sono veramente così incomprensibile o mi prendi in giro? :lol: certo che i segni ci saranno, proprio come vedi scritto sul post ( cioè copiato e incollato ).

Comunque hai capito la logica del testo quale potrebbe essere nella 2) o stai andando per esclusione partendo dalle soluzioni?

axpgn
Ovvio che non l'ho capita altrimenti l'avrei già detto ... :D

_Sakura_1
36 52 8 più
58 36 14 più
--------
(oggi ometto i meno xkè non posso copiare, e purtroppo pure la soluzione, non ce l'ho! confido in voi!)
a. 18 16 2
b. 94 74 16
c. 25 25 50
d. 83 21 10
e. 38 37 10

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.