Quasi Own
Propongo questo esercizietto che sono stato costretto a risolvere guardando il mondo delle scommesse con occhio matematico
Dati due numeri reali positivi maggiori di 1 $x_1$ e $x_2$, determinare quando è possibile trovare altri due numeri reali positivi che chiameremo $a$ e $b$ tali che $ax_1$ e $bx_2$ siano entrambi maggiori di $a+b$

Dati due numeri reali positivi maggiori di 1 $x_1$ e $x_2$, determinare quando è possibile trovare altri due numeri reali positivi che chiameremo $a$ e $b$ tali che $ax_1$ e $bx_2$ siano entrambi maggiori di $a+b$
Risposte
La butto lì ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Molto probabilmente il risultato è corretto, e devo dedicarmici un momento per ricavarlo, io ero arrivato ad un risultato diverso, non so se è lo stesso espresso in modo diverso.
Quello che ho scritto è vero ed è anche, a parer mio, una soluzione ma non so se effettivamente fosse quello che cercavi e soprattutto se sia utile o meno.
La tua lo è di più ...
Cordialmente, Alex
La tua lo è di più ...

Cordialmente, Alex
Allora ti chiedo una cortesia, come esprimeresti il tuo risultato a parole? Perché io ero arrivato a questa soluzione: è possibile trovare due numeri $a$ e $b$ se e solo se il prodotto di $x_1$ e $x_2$ è superiore della somma degli stessi. Praticamente io cercavo due valori $a$ e $b$ in funzione di $x_1$ e $x_2$, nella tua soluzione se non ho inteso male possiamo invece trovare sempre due valori $a$ e $b$, giusto?

Allora ... il mio ragionamento è questo ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex