Quante soluzioni?
Mi sono imbattuto nel seguente test di logica, peraltro spiegato in rete.
"Massimiliano dice la verità solo in un giorno della settimana.
1. Un giorno dice: "Sono bugiardo il venerdì e il martedì".
2. Il giorno successivo: "Oggi è giovedì, oppure sabato, oppure domenica".
3. Il giorno ancora successivo: "sono bugiardo il mercoledì e il venerdì".
In quale giorno della settimana dice la verità?
A) Lunedì, B) Martedì, C) Mercoledì. D) Venerdì, E) Giovedì"
Dopo arrovellamenti vari penso che ci siano due soluzioni e non una come affermano tutti quelli con cui ho discusso il problema:
soluzione accettata in rete: Martedì dice la verità, con i tre giorni consecutivi Do, Lu, Ma
soluzione che non riesco ad escludere: Venerdì dice la verità, con i tre giorni consecutivi Lu, Ma, Me nei quali dice sempre il falso.
Il mio problema è escludere quest'ultima soluzione.
Sperando di non commettere errori, mio approccio al problema è questo:
Nel caso di falsità trasformo le affermazioni 1, 2, 3 rispettivamente in:
1'. Dico la verità il venerdì o il martedì
2'. Oggi non è giovedì e non è sabato e non è domenica
3'. Dico la verità il mercoledì o il venerdì
Dovendo dire la verità un solo giorno alla settimana, per le tre frasi ci sono 4 possibilità e quindi 4 ipotesi:
a) V, F, F
b) F, V, F
c) F, F, V
d) F, F, F
Analizzando caso per caso bisogna verificare se le ipotesi portano a contraddizione e se esiste una terna di giorni consecutivi della settimana compatibile.
a) 1 e 3 comportano Me giorno in cui dico la verità; il secondo giorno dovrebbe essere Gi, ma viene escluso dalla 2
b) 1 e 3 comportano Ve giorno in cui dico la verità; il secondo giorno dovrebbe essere di Ve, ma viene escluso dalla 2
c) 1 e 3 comportano Ma giorno in cui dico la verità; il secondo giorno dovrebbe essere di Lu, e per la 2 è possibile (soluzione ammessa in rete e accettata anche da me)
d) 1 e 3 comportano Ve giorno in cui dico la verità; esiste una terna Lu, Ma, Me in cui dico sempre il Falso che compatibile con la 2. (soluzione non ammessa in rete ma che non riesco ad escludere)
Questo è il problema posto inizialmente: doppia soluzione?
Il bello è che ragionando al contrario, cioè ipotizzando corretta la soluzione d), le tre frasi iniziali risultano compatibili! Almeno per me.
Cosa ne pensate?
"Massimiliano dice la verità solo in un giorno della settimana.
1. Un giorno dice: "Sono bugiardo il venerdì e il martedì".
2. Il giorno successivo: "Oggi è giovedì, oppure sabato, oppure domenica".
3. Il giorno ancora successivo: "sono bugiardo il mercoledì e il venerdì".
In quale giorno della settimana dice la verità?
A) Lunedì, B) Martedì, C) Mercoledì. D) Venerdì, E) Giovedì"
Dopo arrovellamenti vari penso che ci siano due soluzioni e non una come affermano tutti quelli con cui ho discusso il problema:
soluzione accettata in rete: Martedì dice la verità, con i tre giorni consecutivi Do, Lu, Ma
soluzione che non riesco ad escludere: Venerdì dice la verità, con i tre giorni consecutivi Lu, Ma, Me nei quali dice sempre il falso.
Il mio problema è escludere quest'ultima soluzione.
Sperando di non commettere errori, mio approccio al problema è questo:
Nel caso di falsità trasformo le affermazioni 1, 2, 3 rispettivamente in:
1'. Dico la verità il venerdì o il martedì
2'. Oggi non è giovedì e non è sabato e non è domenica
3'. Dico la verità il mercoledì o il venerdì
Dovendo dire la verità un solo giorno alla settimana, per le tre frasi ci sono 4 possibilità e quindi 4 ipotesi:
a) V, F, F
b) F, V, F
c) F, F, V
d) F, F, F
Analizzando caso per caso bisogna verificare se le ipotesi portano a contraddizione e se esiste una terna di giorni consecutivi della settimana compatibile.
a) 1 e 3 comportano Me giorno in cui dico la verità; il secondo giorno dovrebbe essere Gi, ma viene escluso dalla 2
b) 1 e 3 comportano Ve giorno in cui dico la verità; il secondo giorno dovrebbe essere di Ve, ma viene escluso dalla 2
c) 1 e 3 comportano Ma giorno in cui dico la verità; il secondo giorno dovrebbe essere di Lu, e per la 2 è possibile (soluzione ammessa in rete e accettata anche da me)
d) 1 e 3 comportano Ve giorno in cui dico la verità; esiste una terna Lu, Ma, Me in cui dico sempre il Falso che compatibile con la 2. (soluzione non ammessa in rete ma che non riesco ad escludere)
Questo è il problema posto inizialmente: doppia soluzione?
Il bello è che ragionando al contrario, cioè ipotizzando corretta la soluzione d), le tre frasi iniziali risultano compatibili! Almeno per me.
Cosa ne pensate?
Risposte
Cordialmente, Alex
Grazie per la risposta prontissima.
Ti prego di seguirmi in questo caso:
Supponiamo (caso d) che pronuncia le tre frasi rispettivamente di lunedì, martedì e mercoledì in cui dice sempre il falso.
(non necessariamente una delle tre deve essere vera!)
Cosa possiamo dedurre?
Saluti.
Ti prego di seguirmi in questo caso:
Supponiamo (caso d) che pronuncia le tre frasi rispettivamente di lunedì, martedì e mercoledì in cui dice sempre il falso.
(non necessariamente una delle tre deve essere vera!)
Cosa possiamo dedurre?
Saluti.
"oton":
... (non necessariamente una delle tre deve essere vera!) ...
Sicuro di questo? Il testo completo è quello?
Se possono essere tutte e tre false allora anche venerdì potrebbe dire il vero ... (ma i giorni potrebbero essere anche dom-lun-mar oppure mar-mer-gio) ma non credo che il testo originale sia così ...
Cordialmente, Alex
Il testo che ho è quello riportato.
Hai ragione, ci sono 3 terne possibili.
Se trovi il testo originale me lo fai avere? Grazie, sei disponibilissimo; sembra che per te siano dei giochini banali!
Complimenti.
Hai ragione, ci sono 3 terne possibili.
Se trovi il testo originale me lo fai avere? Grazie, sei disponibilissimo; sembra che per te siano dei giochini banali!
Complimenti.
In Internet ho trovato solo molte copie con il tuo stesso identico testo ... resto però dell'idea che nessuna di queste sia quella originale ... secondo me, nell'originale c'era una qualche premessa a monte di diversi esercizi in cui probabilmente si supponeva "che solo una delle seguenti affermazioni è vera" ... IMHO
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Anche io ho cercato su google "dice la verità solo in un giorno della settimana" e sono spuntati come funghi tanti quesiti che cambiano sono nel nome di chi pronuncia: Filippo, Massimiliano, ecc.
La cosa strana è che ci sono libri di test universitari (su books di google) che riportano come soluzione solo martedi...
La cosa strana è che ci sono libri di test universitari (su books di google) che riportano come soluzione solo martedi...
Secondo me i libri che hai trovato (su books di Google che presumo siano quelli che ho trovato anch'io) non sono altro che "raccolte" di test, quiz, problemi che girano da parecchio, credo che ci sia poco di originale ...
Sai, la prima volta che leggi un (bel) quiz non ti poni questo problema e dai per scontato che sia "nuovo" ma sapessi quanti quesiti sono vecchi come il cucco ... come le barzellette ...
...
Cordialmente, Alex
Sai, la prima volta che leggi un (bel) quiz non ti poni questo problema e dai per scontato che sia "nuovo" ma sapessi quanti quesiti sono vecchi come il cucco ... come le barzellette ...

Cordialmente, Alex