Prendiamo un mazzo di \(4n\) carte e numeriamolo a partire dalla cima con \(1,2,\ldots, 4n\). Le \(4n\) carte si alternano di seme: cuori, fiori, quadri, picche. Quindi la prima carta, \(1\) è di cuori, la seconda di fiori, etc fino all'ultima, \(4n\), che è di picche. Ora tagliamo il mazzo in due mazzetti. Abbiamo così due mazzetti numerati \(1,2,\ldots, k\) e \( k+1,k+2,\ldots,4n\). Invertiamo l'ordine del primo mazzetto e facciamolo diventare \(k,k-1,\ldots,2,1\) e mischiamo (all'americana) i due mazzetti. Ora creiamo quattro mazzetti da \(n\) carte ciascuno distribuendo dalla cima una ad una le carte, chiamiamoli \(A,B,C,D\).
Quindi nei mazzetti \(A,B,C,D\) le ultime carte, l'\(n\)-esima riga, è formata rispettivamente dalle carte in posizione \(1,2,3,4\) dopo il miscuglio sopra menzionato. L' \(n-1\)-esima "riga" è formata rispettivamente dalle carte in posizione \(5,6,7,8 \) del mazzo dopo il miscuglio, etc. Fino alla prima riga che è formata dalle ultime quattro carte del mazzo dopo il miscuglio, rispettivamente \(4n-3, 4n-2,4n-1,4n \).
Giriamo di faccia a caso uno tra i mazzetti \(A,B,C,D\). Sia \(1 \leq \ell \leq n \) arbitrario.
1) Trovare una strategia tale per cui girando una ed una sola carta sulla \(\ell\)-esima riga tra le tre ancora di dorso sappiamo con certezza il colore di tutte le carte sulla \(\ell\)-esima riga.
2) Trovare una strategia tale per cui girando una ed una sola carta sulla \(\ell\)-esima riga tra le tre ancora di dorso sappiamo con probabilità \(1/2\) il seme di tutte le carte sulla \(\ell\)-esima riga.
edit: ho cambiato solamente la lettera perché era uguale ad una usata sopra e poteva portare a confusione (e corretto errori di battitura)
Risposte
Studente Anonimo
28 apr 2021, 12:00
Cosa intendi per: la composizione dei blocchi non cambia? Rimane l'ordine cuori, fiori, quadri, picche?
Se sì, tu dici che se \(k \equiv 2 \mod 4 \) allora l'ordine nei blocchi da 4 carte rimane cuori, fiori, quadri, picche. Ma è falso ad esempio se \(k = 2 \), dipende dove inserisci e come inserisci le prime due carte nel miscuglio all'americana successivo e puoi cambiare l'ordine di quale blocco vuoi. Per semplicità consideriamo il primo blocco da 4 carte.
Hai 1 2 3 4 5 6 ...
tagli a \(k = 2 \) e facendo tutto il procedimento descritto prima ottieni due mazzetti
2 1
3 4 5 6. ...
In ogni caso, come fai a conoscere \(k\) ? È un informazione che non hai, quindi non la puoi usare per guadagnare informazioni sul colore delle carte. È possibile che in base a \(k\) si possa dedurre più informazione, non ci ho pensato. Ad ogni modo, la soluzione che ho io è indipendente da \(k\).
Ma la tua "precedente" soluzione era moooolto vicina. Hai ragionato solo su nero/rosso, se fai lo stessa argomentazione con i semi hai vinto!
[ot]Ah scherza pure
Però ti faccio notare che ho scritto solo 3 "chiaramente" in quella roba lì di scervelliamoci. Io un po' mi sono sforzato! Un po' sforzati anche tu dai [/ot]
Se vuoi posto un indizio
INDIZIO:
Con un mazzo di \(n\) carte numerate dall' 1 a \(n\), questo tipo di miscuglio forma un sottoinsieme, che chiamo \(G\), di \( S_n\), le permutazioni di \(\{1,\ldots,n\}\). Le seguenti proposizioni sono equivalenti:
1) \( \sigma \in G\)
2) Per ogni \(j\), abbiamo che le prime \(j \) carte, \( \sigma(1),\ldots, \sigma(j) \) sono distinte modulo \(j\)
3) Per ogni \(j \) e \(m \), con \( jm \leq n \) abbiamo che le \(j \) carte
\[ \sigma((m-1)j+1) , \sigma((m-1)j+2) , \ldots , \sigma(jm) \]
sono distinte modulo \(j\)
Per risolvere l'indovinello considera \(j=2 \) e \(j=4 \) nei punti 2) e 3). Combina queste informazioni e deduci una strategia per risolvere l'indovinello.
"3m0o":Cosa intendi per: la composizione dei blocchi non cambia? Rimane l'ordine cuori, fiori, quadri, picche?
Non ho parlato di "ordine" ma di "composizione" ovvero in un caso la composizione non cambia (ovvero hai tutti e quattro i semi in un blocco) nell'altro caso invece ti ritrovi con blocchi con semi doppi. Idem per i dispari.
Almeno così mi pare ...
Certo che non conosco $k$ ma ho esplicitato i quattro casi solo per dimostrare che le situazioni finali sono solo due e quindi la probabilità che alzando una carta ti ritrovi in una situazione piuttosto che in un'altra è $1/2$.
Formalmente non è una soluzione ma la sostanza penso sia quella ...
Lascia perdere indizi così fatti (per me, "chiaramente" )
Cordialmente, Alex
Studente Anonimo
28 apr 2021, 21:16
No, allora no! Non hai mai in nessun blocco semi ripetuti, anzi hai sempre in ogni blocco di 4 carte tutti e quattro i semi.
Adesso che ho fatto un po' di prove, ti dico che hai ragione!
Studente Anonimo
29 apr 2021, 22:32
Soluzione
Abbiamo che in ogni blocco (riga) di 4 carte ci sono tutti e quattro i semi. Inoltre se avessimo formato due mazzetti al posto di 4 mazzetti, avremmo che in blocco (riga) di 2 carte di sarebbero stati entrambi i colori. Dunque
punto 1)
Abbiamo che in una qualunque riga diciamo che le carte sono \( X_A, X_B, X_C, X_D \). Sappiamo dunque che ci sono una nera e una rossa tra i mazzetti \(A,B \) e una carta nera ed una rossa nei mazzetti \(C,D \).
Supponiamo senza perdita di generalità che abbiamo girato il mazzetto \(A\), conoscendo il colore di \(X_A\) determiniamo il colore di \(X_B\) (e viceversa), basta dunque girare a caso una carta tra \(C\) e \(D\) per determinare il colore di tutte e quattro le carte. Perché sapendo il colore di \(X_C\) sappiamo il colore di \(X_D\) e viceversa
punto 2)
La strategia è la medesima, la cosa che cambia è che abbiamo 1/2 di probabilità di scegliere la carta che ci da informazione. Supponendo di aver girato il mazzetto \(A\), sappiamo il colore ed il seme di \(X_A\), quindi per determinare il seme di tutte le carte dobbiamo girare la carta di colore opposto al colore di \(X_A\) tra le carte \(X_C \) e \(X_D\). In questo modo possiamo determinare colore e seme di tutte le carte.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
Risolvere un problema di matematica
Riassumere un testo
Tradurre una frase
E molto altro ancora...
Cosa vuoi imparare oggi?
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.