Probabilità di indovinare seme e colore.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Prendiamo un mazzo di \(4n\) carte e numeriamolo a partire dalla cima con \(1,2,\ldots, 4n\). Le \(4n\) carte si alternano di seme: cuori, fiori, quadri, picche. Quindi la prima carta, \(1\) è di cuori, la seconda di fiori, etc fino all'ultima, \(4n\), che è di picche. Ora tagliamo il mazzo in due mazzetti. Abbiamo così due mazzetti numerati \(1,2,\ldots, k\) e \( k+1,k+2,\ldots,4n\). Invertiamo l'ordine del primo mazzetto e facciamolo diventare \(k,k-1,\ldots,2,1\) e mischiamo (all'americana) i due mazzetti. Ora creiamo quattro mazzetti da \(n\) carte ciascuno distribuendo dalla cima una ad una le carte, chiamiamoli \(A,B,C,D\).

Quindi nei mazzetti \(A,B,C,D\) le ultime carte, l'\(n\)-esima riga, è formata rispettivamente dalle carte in posizione \(1,2,3,4\) dopo il miscuglio sopra menzionato. L' \(n-1\)-esima "riga" è formata rispettivamente dalle carte in posizione \(5,6,7,8 \) del mazzo dopo il miscuglio, etc. Fino alla prima riga che è formata dalle ultime quattro carte del mazzo dopo il miscuglio, rispettivamente \(4n-3, 4n-2,4n-1,4n \).

Giriamo di faccia a caso uno tra i mazzetti \(A,B,C,D\). Sia \(1 \leq \ell \leq n \) arbitrario.

1) Trovare una strategia tale per cui girando una ed una sola carta sulla \(\ell\)-esima riga tra le tre ancora di dorso sappiamo con certezza il colore di tutte le carte sulla \(\ell\)-esima riga.
2) Trovare una strategia tale per cui girando una ed una sola carta sulla \(\ell\)-esima riga tra le tre ancora di dorso sappiamo con probabilità \(1/2\) il seme di tutte le carte sulla \(\ell\)-esima riga.

edit: ho cambiato solamente la lettera perché era uguale ad una usata sopra e poteva portare a confusione (e corretto errori di battitura)

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo

[ot]Ah scherza pure :lol: :lol:
Però ti faccio notare che ho scritto solo 3 "chiaramente" in quella roba lì di scervelliamoci. Io un po' mi sono sforzato! Un po' sforzati anche tu dai :-D[/ot]

Se vuoi posto un indizio
INDIZIO:

axpgn

Lascia perdere indizi così fatti (per me, "chiaramente" :lol: )

Cordialmente, Alex

Studente Anonimo
Studente Anonimo

axpgn
Adesso che ho fatto un po' di prove, ti dico che hai ragione! :-D

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Soluzione

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Mi ricorda questo!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.