Porta aperta o chiusa?

Sk_Anonymous
Una porta mezzo aperta, si sa, è uguale ad una porta mezzo chiusa.

Cioè, in simboli : $ 1/2A = 1/2C$

Perciò, moltiplicando per 2 : $ A = C $ .

Quindi, una porta aperta e una porta chiusa sono la stessa cosa.

Risposte
Epimenide93
Non so se è quello che avevi in mente, ma sappi che ti ruberò questo esempio casomai dovessi trovarmi a spiegare l'esistenza di strutture algebriche non cancellative :-D

Qui però è facile estendere il modello trovandone uno meno esotico. Chiamo \(A: [0,1] \to \text{sistema porta-cardini-muro}\)[nota]si può rendere il tutto pienamente formale parametrizzando l'arco di circonferenza tracciato dalla porta sul pavimento, se la porta è sufficientemente vecchia :P[/nota] (dove gli estremi del \(\text{sistema porta-cardini-muro}\) sono lo stato \(a\), in cui la porta è completamente aperta e lo stato \(c\), in cui la porta è completamente chiusa) il cammino \[A: x \mapsto (1-x)a + xc\] e chiamo \(C: [0,1] \to \text{sistema porta-cardini-muro}\) il cammino opposto \[C: x \mapsto xa + (1-x)c.\] Si ha \(A(0) = C(1) = a\), la porta è completamente aperta, \(A(1) = C(0) = c\), la porta è completamente chiusa e \(A(1/2) = C(1/2)\) la porta è aperta per metà. Con un po' di fantasia possiamo utilizzare una notazione funzionale postfissa e non parentesizzata[nota]i paroloni servono per nascondere il trucco, hanno il duplice effetto di intimorire chi ha da obiettare e farti fare bella figura :-D[/nota] e ritrovare\[\begin{split} \frac12 A & = \frac12 C \\ \\ xA & \ne xC \quad \text{per } x \ne \frac12\end{split}\]
:-D

Sk_Anonymous
Ciao Epimenide, auguri di buona Pasqua innanzitutto ( se credi oppure no, fa lo stesso) .

Aspettiamo che qualcun altro dica la sua ?

Hai fatto un lavoraccio…. beato chi ci capisce ! Non io, mi guardo bene ! :-D

Epimenide93
"navigatore":
Hai fatto un lavoraccio….

È inteso come joke, ho cercato di metterci quanto più fumo riuscivo senza renderlo stucchevole :P

Sk_Anonymous
Nessun'altra risposta ? Ve lo dico io.

"Aprire completamente una porta" , supponiamo di $+\pi/2$ , è l'azione opposta di "chiudere completamente una porta" , che sarà quindi $-\pi/2$ .

Quindi, anche quando la porta è mezza aperta, ovvero mezzo chiusa, non è esatto scrivere : $1/2A = 1/2C$ , ci manca un segno , il segno negativo che significa "opposto" :

$1/2A = - 1/2C$

moltiplicando per 2 : $ A = - C $ . E infatti, una porta completamente chiusa è "l'opposto" di una porta completamente aperta.

Questo scherzetto non è mio, ma niente di meno che di Lucio Lombardo Radice, famoso matematico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.