Piove sul bagnato...

carlo232
Questo è un problema simpatico, forse altri selo saranno posti guardando la pioggia cadere.

Abbiamo una superfice piana di area $A$, incomincia a piovere, le goccie cadono sulla superficie in punti completamente casuali, si sa solo che cadono $n$ goccie ogni secondo, ogni goccia bagna un unità di superficie, la bagna con una forma circolare.

Ora il problema è il seguente determinare la funzione $F(t,b)$ che restituisce la probabilità che dopo $t$ secondi si sia bagnata una superficie di area $b$.

Attenzione una goccia può cadere su una superficie già bagnata!

Io inizio ad applicarmici stasera, qualcuno ha qualche idea su come risolverlo? :D

Risposte
ottusangolo
Ciao Cecil. Complimenti per l'esame!
Vedo che hai capito praticamente tutto. E meglio di me!Il ragionamento fatto per le b-sequenze è identico a quello per le regioni.Ogni b-sequenza deve bagnare una fissata B! Ma l ritenevo le sequenze tra loro indipendenti e con uguale probabilità di verificarsi. Purtroppo hai ragione tu. :oops:
La prima [] è la prob. che le n gocce cadano tutte dentro una fissata B (e quindi bagnando S<=B)ma il successivo prodotto[]*[] NON è ,come invece credevo, la prob. che queste gocce bagnino completamente B mediante una data b_sequenza(B viene tutta bagnata se e solo se b gocce delle n suddette cadono ciascuna su un tassello asciutto di B)Mi sa proprio che ogni sequenza ha il suo peso statistico che deve essere determinato e qui ricominciano i guai. Scusa per il tempo che ti ho fatto perdere,a questo punto mi arrendo :cry:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.