Per un pugno di centesimi
Dato un insieme di monetine disposte su un tavolo, con una faccia appoggiata sulla sua superficie, chiamiamo 'forza' di una qualsiasi di queste, il numero di monetine che si trovano ad una distanza (centro-centro) assegnata $ d $ dalla prima. Chiamiamo, inoltre, 'potenza' della collezione di monetine la forza di quella più debole.
Disponendo di un Euro, cambiabile in monetine del medesimo valore, potendo decidere la lunghezza $ d $ ed utilizzando un tavolo sufficientemente ampio:
(a) qual è la massima potenza ottenibile disponendo opportunamente le monete (non necessariamente tutte) sul tavolo?
(b) se vi viene corrisposta una somma uguale al prodotto della potenza per il valore complessivo appoggiato, quant'è la massima vincita possibile?
(c) qual è il minimo valore di $ d $ che consente le disposizioni volute?
Ciao
Disponendo di un Euro, cambiabile in monetine del medesimo valore, potendo decidere la lunghezza $ d $ ed utilizzando un tavolo sufficientemente ampio:
(a) qual è la massima potenza ottenibile disponendo opportunamente le monete (non necessariamente tutte) sul tavolo?
(b) se vi viene corrisposta una somma uguale al prodotto della potenza per il valore complessivo appoggiato, quant'è la massima vincita possibile?
(c) qual è il minimo valore di $ d $ che consente le disposizioni volute?
Ciao
Risposte
Mah …
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Buon inizio: la scelta delle monetine da 10 centesimi è la più semplice per osservare i vantaggi di una diversa disposizione.
Ciao
Ciao
Mi sa che ho capito poco …
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Mi sa che ho capito poco …
Mi sa che hai capito tutto! Ma non riesci a 'sistemare' le monetine nella maniera opportuna.

Il bello, a mio avviso, di questo problema è che, per risolverlo, bastano competenze matematiche elementari e non serve possedere una buona visualizzazione spaziale: arriva l'intuizione corretta e tutto diventa banale.
Dopo averlo vestito ammodo, ho postato il suo nucleo in "Scervelliamoci un po'", vediamo se qualcuno ci prova.
Ciao
"orsoulx":
Mi sa che hai capito tutto!
Hai troppa fiducia …

"orsoulx":
... e non serve possedere una buona visualizzazione spaziale ...
Per te che ce l'hai …

Cordialmente, Alex
saluti
Melba
@melba
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@axpng
Melba
Melba
Così?
Saluti
Melba
.
Saluti
Melba
@melba
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@melba:
bella costruzione! Con cui superi quella di Alex, utilizzando però monete da 5 centesimi. Con queste monetine si può aumentare il ricavo di un ulteriore 25%.
Riporto la mia soluzione con monete da 10 centesimi. Per non smentire la mia perfidia, cercherò di mascherare l'autentico approccio, che, come ho già detto, è decisamente 'elementare'.
bella costruzione! Con cui superi quella di Alex, utilizzando però monete da 5 centesimi. Con queste monetine si può aumentare il ricavo di un ulteriore 25%.
Riporto la mia soluzione con monete da 10 centesimi. Per non smentire la mia perfidia, cercherò di mascherare l'autentico approccio, che, come ho già detto, è decisamente 'elementare'.
Ciao
@ axpng
@ Orsolux
Saluti
Melba
@ Orsolux
Saluti
Melba
@melba:
Ciao
@orsoulx
È questa?
@melba
Intendevo una generalizzazione senza limiti di importo massimo
Cordialmente, Alex
È questa?
@melba
Intendevo una generalizzazione senza limiti di importo massimo

Cordialmente, Alex
@Alex:
sì e credo non si possa far di meglio. Però, aumentando $ d $, esistono infinite disposizioni col medesimo rendimento, somiglianti ma non necessariamente simili a quella.
Ciao
sì e credo non si possa far di meglio. Però, aumentando $ d $, esistono infinite disposizioni col medesimo rendimento, somiglianti ma non necessariamente simili a quella.
Ciao