Palline da ping pong

axpgn
Wow! Oggi è il vostro giorno fortunato! Avete vinto 100.000 € ad un gioco televisivo.
Non vi siete ancora ripresi dallo shock che il conduttore vi propone un affare :-D
Vi mostra due ceste piene di palline da ping pong: 50 gialle in una e 50 rosse nell'altra.
Voi potete mischiarle come volete, spostarne da una cesta all'altra quante ne volete e quante volte volete; dopodiché verrete bendati, le palline mescolate e le ceste spostate.
Ed infine dovrete scegliere una cesta ed estrarre una pallina: se è gialla, vi viene raddoppiato quanto avete vinto mentre se pescate la rossa … beh, perdete tutto :D

Che fate? Accettate? Rinunciate? Cosa pensate sia meglio fare?

Cordialmente, Alex

Risposte
"axpgn":
Wow! Oggi è il vostro giorno fortunato! Avete vinto 100.000 € ad un gioco televisivo.
Non vi siete ancora ripresi dallo shock che il conduttore vi propone un affare :-D
Vi mostra due ceste piene di palline da ping pong: 50 gialle in una e 50 rosse nell'altra.
Voi potete mischiarle come volete, spostarne da una cesta all'altra quante ne volete e quante volte volete; dopodiché verrete bendati, le palline mescolate e le ceste spostate.
Ed infine dovrete scegliere una cesta ed estrarre una pallina: se è gialla, vi viene raddoppiato quanto avete vinto mentre se pescate la rossa … beh, perdete tutto :D

Che fate? Accettate? Rinunciate? Cosa pensate sia meglio fare?

Cordialmente, Alex

Non ho capito se dopo essere bendati le palline vengono mescolate all interno della cesta oppure anche tra le due ceste. Supponiamo che io decida di non cambiare nulla e quindi avere due ceste una con 50 gialle e una con 50 rosse, dopo il bendaggio possono versare delle palline rosse nella cesta gialla?
Altro dubbio:

axpgn
Ovviamente, dopo il bendaggio, le palline NON possono essere spostate da una cesta all'altra ma solamente mescolate all'interno di ciascuna cesta.
Altrettanto ovviamente, dopo il bendaggio, NON si potranno toccare le ceste ma solo sceglierne una (p.es. destra o sinistra) ed estrarre una pallina.
Allora, che fai? :D

superpippone

axpgn
Ok a tutti e due ma …

Cordialmente, Alex

superpippone
Se lo farei???

axpgn
:lol: :lol: :lol:

lino.lino1
Farei cosi:

axpgn
Premessa: gentilmente ti chiedo di mettere sotto spoiler la tua risposta in modo da non influenzare chi volesse giocare dopo di te :wink:

Cordialmente, Alex

lino.lino1
Un ultima considerazione e poi mi arrendo.
Se qui sotto ho sbagliato, poi, posso sapere la soluzione?

axpgn
Premesso che non c'è una "soluzione" (difatti ho chiesto "cosa pensate sia meglio fare"), se vuoi conoscerla rileggi il thread, spoiler compresi :D

lino.lino1
Allora la mia risposta definitiva:

axpgn
Posso condividere la tua scelta finale :D ma la tua convinzione è errata :wink:

Faussone

axpgn
@Faussone

Cordialmente, Alex

Faussone

axpgn

andomito
E' il classico caso in cui servirebbe una assicurazione.
Quindi cercherei di capire quanto sono stato fortunato (ovvero quanti altri giocatori si possono trovare nella mia situazione in un tempo ragionevole, diciamo un anno).
Se il numero di candidati è ragionevole (diciamo almeno mezza dozzina) io me la giocherei, ma impegnandomi prima, in caso di vittoria, a versare parte della vincita (diciamo 50.000 €) ad un fondo per premi di consolazione ai giocatori sfortunati.
Se tutti i giocatori fanno così, tutti assieme annulliamo il rischio e vinciamo ciascuno 150.000€.

Se invece il mio è un caso unico, penso anch'io che la pressione psicologica mi farebbe propendere per accontentarmi.

axpgn
Come sei complicato :-D

Sono curioso di sapere da dove vengono fuori i $150.000\ €$ … :-k

Devi anche tener conto che il giochetto delle palline da ping pong viene proposto solo a quelli che hanno vinto precedentemente ma non a tutti … :wink:

Cordialemente, Alex

Drazen77

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.