Palline da ping pong
Wow! Oggi è il vostro giorno fortunato! Avete vinto 100.000 € ad un gioco televisivo.
Non vi siete ancora ripresi dallo shock che il conduttore vi propone un affare
Vi mostra due ceste piene di palline da ping pong: 50 gialle in una e 50 rosse nell'altra.
Voi potete mischiarle come volete, spostarne da una cesta all'altra quante ne volete e quante volte volete; dopodiché verrete bendati, le palline mescolate e le ceste spostate.
Ed infine dovrete scegliere una cesta ed estrarre una pallina: se è gialla, vi viene raddoppiato quanto avete vinto mentre se pescate la rossa … beh, perdete tutto
Che fate? Accettate? Rinunciate? Cosa pensate sia meglio fare?
Cordialmente, Alex
Non vi siete ancora ripresi dallo shock che il conduttore vi propone un affare

Vi mostra due ceste piene di palline da ping pong: 50 gialle in una e 50 rosse nell'altra.
Voi potete mischiarle come volete, spostarne da una cesta all'altra quante ne volete e quante volte volete; dopodiché verrete bendati, le palline mescolate e le ceste spostate.
Ed infine dovrete scegliere una cesta ed estrarre una pallina: se è gialla, vi viene raddoppiato quanto avete vinto mentre se pescate la rossa … beh, perdete tutto

Cordialmente, Alex
Risposte
"axpgn":
Wow! Oggi è il vostro giorno fortunato! Avete vinto 100.000 € ad un gioco televisivo.
Non vi siete ancora ripresi dallo shock che il conduttore vi propone un affare![]()
Ed infine dovrete scegliere una cesta ed estrarre una pallina: se è gialla, vi viene raddoppiato quanto avete vinto mentre se pescate la rossa … beh, perdete tutto![]()
Cordialmente, Alex
Non ho capito se dopo essere bendati le palline vengono mescolate all interno della cesta oppure anche tra le due ceste. Supponiamo che io decida di non cambiare nulla e quindi avere due ceste una con 50 gialle e una con 50 rosse, dopo il bendaggio possono versare delle palline rosse nella cesta gialla?
Altro dubbio:
Ovviamente, dopo il bendaggio, le palline NON possono essere spostate da una cesta all'altra ma solamente mescolate all'interno di ciascuna cesta.
Altrettanto ovviamente, dopo il bendaggio, NON si potranno toccare le ceste ma solo sceglierne una (p.es. destra o sinistra) ed estrarre una pallina.
Allora, che fai?
Altrettanto ovviamente, dopo il bendaggio, NON si potranno toccare le ceste ma solo sceglierne una (p.es. destra o sinistra) ed estrarre una pallina.
Allora, che fai?

Ok a tutti e due ma …
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Se lo farei???

Farei cosi:
Premessa: gentilmente ti chiedo di mettere sotto spoiler la tua risposta in modo da non influenzare chi volesse giocare dopo di te 
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Un ultima considerazione e poi mi arrendo.
Se qui sotto ho sbagliato, poi, posso sapere la soluzione?
Se qui sotto ho sbagliato, poi, posso sapere la soluzione?
Premesso che non c'è una "soluzione" (difatti ho chiesto "cosa pensate sia meglio fare"), se vuoi conoscerla rileggi il thread, spoiler compresi

Allora la mia risposta definitiva:
Posso condividere la tua scelta finale
ma la tua convinzione è errata

@Faussone
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
E' il classico caso in cui servirebbe una assicurazione.
Quindi cercherei di capire quanto sono stato fortunato (ovvero quanti altri giocatori si possono trovare nella mia situazione in un tempo ragionevole, diciamo un anno).
Se il numero di candidati è ragionevole (diciamo almeno mezza dozzina) io me la giocherei, ma impegnandomi prima, in caso di vittoria, a versare parte della vincita (diciamo 50.000 €) ad un fondo per premi di consolazione ai giocatori sfortunati.
Se tutti i giocatori fanno così, tutti assieme annulliamo il rischio e vinciamo ciascuno 150.000€.
Se invece il mio è un caso unico, penso anch'io che la pressione psicologica mi farebbe propendere per accontentarmi.
Quindi cercherei di capire quanto sono stato fortunato (ovvero quanti altri giocatori si possono trovare nella mia situazione in un tempo ragionevole, diciamo un anno).
Se il numero di candidati è ragionevole (diciamo almeno mezza dozzina) io me la giocherei, ma impegnandomi prima, in caso di vittoria, a versare parte della vincita (diciamo 50.000 €) ad un fondo per premi di consolazione ai giocatori sfortunati.
Se tutti i giocatori fanno così, tutti assieme annulliamo il rischio e vinciamo ciascuno 150.000€.
Se invece il mio è un caso unico, penso anch'io che la pressione psicologica mi farebbe propendere per accontentarmi.
Come sei complicato
Sono curioso di sapere da dove vengono fuori i $150.000\ €$ …
Devi anche tener conto che il giochetto delle palline da ping pong viene proposto solo a quelli che hanno vinto precedentemente ma non a tutti …
Cordialemente, Alex

Sono curioso di sapere da dove vengono fuori i $150.000\ €$ …

Devi anche tener conto che il giochetto delle palline da ping pong viene proposto solo a quelli che hanno vinto precedentemente ma non a tutti …

Cordialemente, Alex