Orologio digitale

axpgn
Guardando un orologio digitale può capitare di vedere un orario come questo $3:59:53$ ovvero una scrittura palindroma (ignorando il simbolo dei due punti "$:$" ).
In un orologio nel formato 24H ci sono $660$ occorrenze di questo tipo ogni giorno.

Sapreste indicare quali sono gli orari palindromi più vicini nel tempo? E quali sono quelli più lontani senza altri palindromi in mezzo a loro? E quali i più lontani anche se ci sono altri palindromi fra loro?

Cordialmente, Alex

Risposte
orsoulx
Ciao

axpgn
Ehehehe, i conti sono esatti :smt023 ma "noio vulevan savuar" (cit.) gli orari … :-D

Cordialmente, Alex

orsoulx
@TotòAlex,
non fare il prepotente :D : è molto improbabile che possa fornirti le differenza corrette senza conoscere gli operandi. Se vuoi posso fare anche la somma dei sei orari $ 71^h02'55'' $. Non risposti alle mie domande (cfr. Ordine senza se) e pretendi che io soddisfi le tue richieste :D. Preferisco lasciare spazio agli altri solutori.
Coap

axpgn
"orsoulx":
Non risposti alle mie domande (cfr. Ordine senza se) ...

[ot]Pensi che non ci provi? Non ri-posto solo perché non ci riesco … :lol: … (piuttosto che scrivere cavolate meglio niente :wink: )
Sai com'è (almeno per me :D ), ogni tanto ti torna in mente il problema e magari ti viene l'idea giusta (come per quell'algoritmo, "l'illuminazione" mi è venuta una settimana dopo mentre facevo il bagno (come Archimede :lol: :lol: ))[/ot]

"orsoulx":
... è molto improbabile che possa fornirti le differenza corrette senza conoscere gli operandi. …
Preferisco lasciare spazio agli altri solutori.

[ot]Lo so, almeno fin lì ci arrivo … :wink:
Comunque lo fai apposta a rispondere in modo criptico, per rendere ancor più interessante il problema, così uno deve "lavorare" due volte … :D[/ot]

Cordialmente, Alex

axpgn
Ok :smt023

Visto che il thread si è risvegliato, aggiungo questo:

Alcuni orologi digitali oltre all'orario mostrano anche la data come in questo caso:

$\ \ 8\ :\ 19\ \ \ \ \ \ 23\ :\ 46\ :\ 57$ che si legge "diciannove agosto alle ore ventitré, quarantasei minuti e cinquantasette secondi"

Come si può notare compaiono tutte le cifre dall'uno al nove.
Vi sono $768$ occorrenze di questo tipo ogni anno.
Tra tutte queste quale arriva per prima?
Quale per ultima?

Cordialmente, Alex

Bonus track: Quando è possibile vedere tutte le dieci cifre? :D

orsoulx
Con beneficio d'inventario:

Ciao

orsoulx
Visto dopo TeM in sala giochi. =D> :rock: =D>
Ciao

axpgn
:smt023

Cordialmente, Alex

axpgn
:smt023 :-D

orsoulx
"axpgn":

:roll: :roll: Potevi usare un solo segmento mal funzionante.
Ciao

axpgn
Sigh :cry: , non posso neanche 'rompermi gli orologi' come voglio :cry: :-D

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.