Olimpiadi di Matematica - Giochi di Archimede
Apro un topic dedicato alle Olimpiadi di Matematica - Giochi di Archimede
per il triennio, in cui ho appena finito di gareggiare.
Per chi vi ha partecipato: come sono andate?
per il triennio, in cui ho appena finito di gareggiare.
Per chi vi ha partecipato: come sono andate?
Risposte
Ma tu quella in cui bisognava calcorare il raggio della circonferenza inscritta l'hai fatta con la formula di erone e r=A/p?
Esatto, area fratto semiperimetro.
E pensa che quella formula neanche la conoscevo,
ma sono arrivato a dimostrarla da solo proprio
mentre facevo l'esercizio e senza formula di Erone!
E pensa che quella formula neanche la conoscevo,
ma sono arrivato a dimostrarla da solo proprio
mentre facevo l'esercizio e senza formula di Erone!
C'è pure chi l'ha fatto calcolando le cordinate dell'incentro..Ma si perde troppo tempo.Invece quella del quadrato con l'impostazione cartesiana veniva subito.Bastava calcolare l'ascissa del punto P
Io non ho riferito il quadrato ad un piano cartesiano...
Ho ricavato tutto con l'amata e utilissima trigonometria [:)] e come ho
detto prima ho scoperto una proprietà interessante di quel triangolino:
le tangenti degli angoli interni sono in progressione aritmetica (1, 2, 3).
Ho ricavato tutto con l'amata e utilissima trigonometria [:)] e come ho
detto prima ho scoperto una proprietà interessante di quel triangolino:
le tangenti degli angoli interni sono in progressione aritmetica (1, 2, 3).
Io ancora la devo fare...
Ma quando daranno i risultati?
OK allora complimenti! Anche a te viene 1/12 ?
I risultati alla mia scuola dovrebbero uscire tra una settimana o poco più.
si
le soluzioni si trovano anche sul sito ufficiale delle olimpiadi
la risposta alla prima domanda è B: in effetti, se b=sqrt(a²+1), ciò è eqiuvalente a dire che b>=1: dire che b>=0 signifia che b>0 oppure b=0. Siicome è sempre vero che b>0 e sempre falso che b=0, la proposizione "b>=0" è vera in questo contesto. La domanda era "quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera". Siccome la A, C e D erano false, la B era vera, era l'unica risposta giusta. Se tra le risposte ci fosse stato anche b>=1, oltre che alla B, l'esercizio non sarebbe stato valido, perchè ci sarebbero state due soluzioni valide.
E' come dire che io sono un essere umano e che porto gli occhiali. La seconda è più specifica della prima, ma sono tutte e due ugualmente vere.
La domanda di AAAA... non era difficile: ti interessa la 2004 lettera: siccome 2004 è multiplo di 4, è come se cercassi la 2004/4=501a lettera della successione ABCD...ZABCD...: 501 diviso per 21 (numero di lettere dell'alfabeto) da resto 18: dunque la lettera è la 18 dell'alfabeto cioè la T
Volendo ogni scuola può partecipare, però deve pagare una tassa di iscrizione e compilare qualche papiro. Tieni d'occhio il sito ufficiale, Crook, e l'anno prossimo fallo presente al tuo insengante di mate
Per la cronaca, dovrei aver fatto 94
la risposta alla prima domanda è B: in effetti, se b=sqrt(a²+1), ciò è eqiuvalente a dire che b>=1: dire che b>=0 signifia che b>0 oppure b=0. Siicome è sempre vero che b>0 e sempre falso che b=0, la proposizione "b>=0" è vera in questo contesto. La domanda era "quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera". Siccome la A, C e D erano false, la B era vera, era l'unica risposta giusta. Se tra le risposte ci fosse stato anche b>=1, oltre che alla B, l'esercizio non sarebbe stato valido, perchè ci sarebbero state due soluzioni valide.
E' come dire che io sono un essere umano e che porto gli occhiali. La seconda è più specifica della prima, ma sono tutte e due ugualmente vere.
La domanda di AAAA... non era difficile: ti interessa la 2004 lettera: siccome 2004 è multiplo di 4, è come se cercassi la 2004/4=501a lettera della successione ABCD...ZABCD...: 501 diviso per 21 (numero di lettere dell'alfabeto) da resto 18: dunque la lettera è la 18 dell'alfabeto cioè la T
Volendo ogni scuola può partecipare, però deve pagare una tassa di iscrizione e compilare qualche papiro. Tieni d'occhio il sito ufficiale, Crook, e l'anno prossimo fallo presente al tuo insengante di mate
Per la cronaca, dovrei aver fatto 94