Mio problema
Questo mi servirebbe per dimostrare un teorema(http://www.artofproblemsolving.com/Foru ... p?p=457844):
dimostrare che un numero della forma $3n+3k+2m$ con $n,m,k in ZZ$ e $n>k>m$ non è mai un quadrato perfetto.
dimostrare che un numero della forma $3n+3k+2m$ con $n,m,k in ZZ$ e $n>k>m$ non è mai un quadrato perfetto.
Risposte
"eafkuor":
Questo mi servirebbe per dimostrare un teorema: dimostrare che un numero della forma $3n+3k+2m$ con $n,m,k in ZZ$ e $n>k>m$ non è mai un quadrato perfetto.
...i mean you're pulling our legs, aren't you? Actually it's apparent that's a fault! O my God... Let $m = 3h$ and try to find $n, k, h \in \mathbb{Z}^+$, with $n > k > 3h$, such that $n + k + 2h = 3a^2$, for any $a \in \mathbb{Z}$. So make $h = 1$ and, fixing $a$ in a suitable way, let $n, k \in \mathbb{Z}^+$ such that $n + k = 3a^2 - 2$ and $n > k > 3$. For example, assume $a = 2$, $n = 6$, $k = 4$ and check each condition is effectively fulfilled.
Ah e con questo che vorresti dimostrare?
A tutti può capitare di fare degli errori, per stanchezza, fretta o inesperienza e questa mattina le tre condizioni c'erano tutte.
A tutti può capitare di fare degli errori, per stanchezza, fretta o inesperienza e questa mattina le tre condizioni c'erano tutte.
"eafkuor":
Ah e con questo che vorresti dimostrare?
Sinceramente nulla di che...

"eafkuor":
...il che rende i tuoi toni particolarmente inappropriati!

Volevo solo farti notare che era inutile sfottermi scrivendo in inglese, bastava dirmi che avevo commesso un errore.
"eafkuor":
Volevo solo farti notare che era inutile sfottermi scrivendo in inglese, bastava dirmi che avevo commesso un errore.
Sfotterti?!

Va bene, basta così. Amici come prima.
tra l'altro l'inglese non era neanche dei migliori...
"matt.kilnsey":
tra l'altro l'inglese non era neanche dei migliori...
Senza considerare il suo italiano.....
"ENEA84":
[quote="matt.kilnsey"]tra l'altro l'inglese non era neanche dei migliori...
Senza considerare il suo italiano.....[/quote]