Mangiare fuori
Se una coppia pranza al ristorante due volte alla settimana (il giorno della settimana varia) e se essa vede un'altra coppia mangiare lì all'incirca il $75%$ delle volte, c'è una ragione logica per cui la prima coppia assuma che la seconda coppia pranzi in quel ristorante più spesso di loro?
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte
@mgrau
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@mgrau
@axpgn
@axpgn
@Folpo
@mgrau
Comunque aspetto ancora un po' prima di scrivere la soluzione ... o meglio prima di riportare il ragionamento che ho letto (che mi sembrava convincente ma dopo le vostre risposte qualche dubbio inizio ad averlo
)
Cordialmente, Alex
Comunque aspetto ancora un po' prima di scrivere la soluzione ... o meglio prima di riportare il ragionamento che ho letto (che mi sembrava convincente ma dopo le vostre risposte qualche dubbio inizio ad averlo

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Boh! È sicuramente un mio problema ma non riesco a seguire il tuo ragionamento, mi è proprio estraneo
Sono sconcertato. Ti conosco come uno dei membri più brillanti del forum; il mio ragionamento mi pare di una assoluta ovvietà... non c'è in ballo nessuna questione di probabilità...mah

Che vuoi che ti dica? Non mi entra in testa, non riesco ad "inquadrarlo" se così posso dire.
Ma "it's my fault, not yours, sorry. Seriously"
Ma "it's my fault, not yours, sorry. Seriously"

"Quinzio":
Abbiamo due coppie. La prima A esce a pranzo $A$ volte alla settimana (o in un periodo generico $S$). La seconda B esce a pranzo $B$ volte nello stesso periodo $S$.
[.......]
Alcuni esempi:
$P(2,2,7) = 2/7, P(2,3,7) = 3/7, P(2,4,7) = 4/7, P(2,5,7) = 5/7$
$P(2,6,7) = 6/7, P(2,7,7) = 7/7 = 1$
Non ho capito i passaggi dei calcoli, ma:
mi pare di capire che $P(A,B,S)$ sia quello che nel nostro caso è 75%, mentre $B$ è il numero che stiamo cercando. Ora dagli esempi par di capire che $B$, il numero di volte che la coppia B va al ristorante ogni settimana, è uguale alla frazione osservata (75%) moltiplicato 7. Che è il risultato mio.
O forse questo vale solo per $A = 2$ e $S = 7$ ?
@mgrau
EDIT !!!
In realta' la formula si semplifica sempre e risulta sempre $B/S$.
Quindi l'ipotesi di mgrau e' corretta.
Qui c'e' un semplice programma in C++ per il calcolo della formula se qualcuno vuole giocare ...
EDIT !!!
In realta' la formula si semplifica sempre e risulta sempre $B/S$.
Quindi l'ipotesi di mgrau e' corretta.
Qui c'e' un semplice programma in C++ per il calcolo della formula se qualcuno vuole giocare ...
#include <QCoreApplication> #include <iostream> using namespace std; int binomialCoefficients(int n, int k) { if (k == 0 || k == n) return 1; return binomialCoefficients(n - 1, k - 1) + binomialCoefficients(n - 1, k); } int main(int argc, char *argv[]) { int A, B, S, start, end, sum; float res; A = 12; B = 7; S = 12; cout << "Immettere A B S: "; cin >> A >> B >> S; start = (1 > A + B - S)? 1 : (A + B - S); end = (A < B)? A : B; sum = 0; for (int n = start; n <= end; ++n) { sum += (n * binomialCoefficients(B, n) * binomialCoefficients(S-B, A-n)); } res = (float)sum / (A * binomialCoefficients(S, A)); cout << "Risultato formula: " << res << endl; cout << "Calcolo B/S: " << (float)B/S << endl; }
"axpgn":
Però mi picchiate dopo, aspettate ancora un pochino ...

Noooo, siamo gente ragionevole noi.
Vorrà dire che per provare la veridicità della tua soluzione, dovremo fare un esperimento reale, con un ristorante reale, per almeno 42 settimane.
A spese di.....

"Quinzio":
Eh, dicono tutti così

"Quinzio":
A spese di.....![]()
Ok, ma il ristorante (e il menù) lo scelgo io

"Quinzio":
[quote="axpgn"]
Però mi picchiate dopo, aspettate ancora un pochino ...

Ma quale gente ragionevole e gente ragionevole...
Lo possiamo torturare?

https://www.youtube.com/watch?v=1cEnqBYUc2Y
Non ho letto tutti gli ultimi messaggioni ma credo di aver capito il ragionamento di mgrau...
Spero di aver capito bene
Spero di aver capito bene