Magia?

gattomatto2
Voi non lo sapevate... ma i computer posseggono poteri paranormali!

Non ci credete?

guardate qui! (188 KB)

Magia?

P.S. Chi conosce già il trucco si limiti solo a postare: "io so!". In questo modo non si guasta il divertimento a chi non conosce la soluzione. Chi invece non conosce il trucco e lo scopre, posti pure la soluzione.

Risposte
fireball1
Si deduce facilmente se l'immagine postata da gattomatto
si muove o meno: basta cliccare col tasto destro
sull'immagine e vederne il formato! L'immagine è
in formato JPG anziché GIF, quindi non può muoversi [;)] !!!
Comunque molto bella l'immagine!!

Fisico1
Ciao a tutti! Sono un nuovo utente. I due "numeri di magia" sono geniali, non li conoscevo (ma ora so)! Beh, il secondo a mio parere è più facile, con una considerazione matematica si capisce "cosa si deve cercare"... il primo è abbastanza inquietante, invece! Comunque è bello arrivare a capirlo da soli!

gattomatto2
quote:
Originally posted by Fisico

... il primo è abbastanza inquietante ...

Il primo giochino ha in effetti una storia curiosa. Praticamente la presentazione powerpoint che ho postato viene direttamente da una catena di s.antonio che ho trovato in rete. La presentazione originale è più lunga poiché ha sia una introduzione pseudo-esoterica che un finale a sorpresa. La versione che ho postato manca di queste due parti. In particolare è il finale ad essere estremamente inquietante. Nella versione originale alla fine spunta un messaggio che minaccia sventure a chi non manda via email il giochino ad almeno 3 amici. Io, invece, ho preferito postare una versione "soft".

Ciao e benvenuto

WonderP1
Ben fatto. Io invece avevo visto una versione non "Copperfieldiana", ma il giochino che sto preparando (non ho mai tempo) è tratto dirattamente da Copperfield... Speriamo non mi chieda i diritti!!! [:D]

WonderP.

Sana2
Wonder, le info ke hai trovato sono molto interessanti [;)]

-Sana-

gattomatto2
quote:
Originally posted by fireball

Si deduce facilmente se l'immagine postata da gattomatto
si muove o meno: basta cliccare col tasto destro
sull'immagine e vederne il formato! L'immagine è
in formato JPG anziché GIF, quindi non può muoversi [;)] !!!
Comunque molto bella l'immagine!!

...ed infatti quando ho trovato l'immagine, questa era in formato gif. L'illusione del movimento era così vivida che per un po' ho sospettato fosse davvero una animazione. Per questo motivo l'ho convertita in jpg: per essere sicuro che non fosse una fregatura.

Un'altra illusione ottica davvero sconvolgente è quella della scacchiera:

Che c'è di strano? Voi scommettereste anche solo un euro a favore di chi sostenesse che le caselle "A" e "B" hanno lo stesso colore?

Provare per credere.

Ciao

Sana2
? Come sarebbe a dire? Non l'ho capita....
sono diversi i colori...la skakkiera non è truccata...hm...

-Sana-

WonderP1
MAMMAMIA! Questo è veramente spettacolare! ho dovuto salvare l'immagine sul PC e aprirla con PSP e poi controllare i colori! S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!!

WonderP.

_prime_number
Ma dai?? Davvero sono dello stesso oclore? E' impressionante!

Sk_Anonymous
HAI DETTO BENE, E' IMPRESSIONANTE.

Maverick2
bellissimo! per convincermi ho impiastricciato il monitor con le mani per cercare di vedere solo le caselle incriminate. in effetti hanno lo stesso colore. ora che lo so, guardandole fisso mi sembra "ovvio" come se gli occhi si fossero abituati...

gattomatto2
quote:
Originally posted by Maverick
ora che lo so, guardandole fisso mi sembra "ovvio" come se gli occhi si fossero abituati...

Io, invece, anche se l'ho verificato col computer come ha fatto WonderP, quando guardo l'immagine intera non riesco ancora a capacitarmene.

WonderP1
nemmeno io! Alla faccia di guardare e non toccare! Mi sento come S. Tommaso... [:D]

WonderP.

Maverick2
se le guardo una dopo l'altra mi sembrano diverse, ma se invece guardo in mezzo senza fissare una casella in particolare dopo pochi secondi mi accorgo che i colori delle caseele a e b sono uguali. boh...

fireball1
Mah... Io continuo a non capire... Vedo sempre le due
caselle colorate in modo diverso...

DRT1
idem, le caselle A,B sono colorate in modo diverso :|

gattomatto2
fireball e DRT,
vi capisco perfettamente. Guardando l'immagine intera è praticamente impossibile accorgersene. Si può verificare solo in due modi. Il primo è fare quello che ha fatto Maverick. L'ho fatto anch'io e funziona: guardate solo le due caselle nascondendo alla vista il resto dell'immagine (usando ad esempio un foglio di carta con due buchi). Badate a nascondere anche le lettere perché anche quelle mettono il cervello sulla cattiva strada. Il secondo metodo è quello che abbiamo usato io e WonderP: scaricate l'immagine sul vostro pc e con un qualsiasi programma di fotoritocco (io ho usato il banalissimo paint di windows) tagliate un pezzettino di casella "B" e sovrapponetela alla casella "A". La sconvolgente verità salterà immediatamente algi occhi.

Mai fidarsi dei propri sensi.

WonderP1
Così convinco qualcuno?

WonderP.

gattomatto2
Molto convincente [:)]. Adesso quasi quasi riesco anch'io a percepire come uguali i colori delle due caselle anche osservando l'intera porzione di figura che hai ritagliato.
Grazie WonderP.

WonderP1
Ecco fatta la presentazione. Mi spiace avervi fatto aspettare, ma durante la settimana sono un po' impegnato!

Guardia e ladri

WonderP.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.