Le anticongetture :)

Zero87
Dimostrare le seguenti anticongetture dando motivazioni... e magari aggiungendone altre.

Esiste un'unica coppia di primi $p_i$, $p_j$ tale che $p_i-p_j=11$.

Sotto opportune condizioni $2\cdot 12 = 101$.

Se un numero dispari è tale che la sua somma è divisibile per $3$ e la differenza tra le cifre nei posti pari e quelle dei posti dispari è divisibile per 11 ed inoltre l'ultima cifra è 5, allora non è divisibile per $2$.

Sia $k$ un numero naturale pari, allora $k+1$ è dispari.

Chiamiamo "numeri pari gemelli" i numeri pari $n_i$ e $n_j$ tali che $n_i-n_j=2$, dimostrare che ne esistono infiniti.

[size=80](Mi è tornato a mente un post vecchio dell'oliforum chiamato "gli sparadossi" :roll: )[/size]

Risposte
Luca9712
Mi piace :D

Zero87
Sì, bella anche questa...

... mi sa che con quel trucco se ne ottengono tantissime! :D

kobeilprofeta
Ahahaahah ... Rispondo lo stesso:
'

...mi sento un fenomeno!!! Sono gasatissimo...Dammi un voto.

Pianoth
Te lo metto io, ti metto $5 \times 2 = 0$ :P

Luca9712
"Pianoth":
Te lo metto io, ti metto $5 \times 2 = 0$ :P

Ahahah , però hai ingabolato pure me :? :-)

milizia96
Ma nessuno si è accorto che in quella del numero che termina con 5, proprio all'inizio c'è scritto esplicitamente che si tratta di un numero dispari?

Luca9712
"milizia96":
Ma nessuno si è accorto che in quella del numero che termina con 5, proprio all'inizio c'è scritto esplicitamente che si tratta di un numero dispari?

Bravo. Mi hai riscattato :-)

kobeilprofeta
tesi: 1=2
dimostrazione:
$x=1$
$y=1$
$x=y$
$xy=y^2$
$xy-x^2=y^2-x^2$
$x*(y-x)=(y+x)*(y-x)$
$x=y+x$
$1=2$
CVD

Zero87
"milizia96":

=D>
E' scientificamente dimostrato - se non ricordo male - che se si dice qualcosa per poi rincretinire qualcuno con una marea di informazioni (inutili) quel qualcosa viene facilmente dimenticato o passa in secondo piano. ;-)

Darei un 9 a kobeilprofeta (che dice "dammi un voto" :D ) proprio perché non ha notato questo particolare sopra.

Comunque... libero sfogo a chi ha anticongetture da proporre! \:D/

Pianoth
Se in un cesto di mele Marco ha 6 pere e Antonio ha 4 arance, allora se dopo che si sono scambiati i frutti il totale numero di frutti è di 12, cosa si può dire? :-D

Zero87
@Pianoth
Ci ho pensato almeno mezza giornata prima di capirla... (e non è nemmeno detto che ho afferrato il senso!).

Comunque rilancio con altre anticongetture.

Sia $n$ un numero intero. Dimostrare il seguente criterio di divisibilità, cioè che se $n$ è divisibile per $3$ allora $n/3$ è un numero intero.

(Dedicata ai partecipanti dei giochi di Archimede). Su un'isola ci sono solamente cavalieri e furfanti: i cavalieri dicono sempre la verità mentre i furfanti mentono sempre.
Dimostrare che, scelto un abitante a caso di quell'isola, c'è una probabilità maggiore del $50%$ che sia o un cavaliere o un furfante.

Sia $f$ una funzione identicamente nulla in $\RR$. Dimostrare che, scelto $n$ intero positivo, la funzione ha $n$ zeri.

Dimostrare che non occorre essere necessariamente dei geni nel calcolo per tracciare il grafico di questa funzione
$y(x)=log(x^2+e^2)(cos(0)+(x^6+1)cos^2(x)^(cos^2(\pi/3)+sin^2(\pi/3))) cos(\pi/2)$

Sia $f$ una funzione strettamente crescente definita su $\RR$. Sapendo che per $x->+\infty$ la funzione tende a $+\infty$, per $x->-\infty$ la funzione tende a $0$ mentre per $x=0$ la funzione assume valore $1$, calcolare i punti in cui $f'=0$.

Sapendo che gli iscritti al forum (attualmente) sono 59267, dimostrare che esiste una probabilità maggiore del 50% che almeno 2 di essi compiano gli anni nello stesso giorno.

kobeilprofeta
"zero87":
Sapendo che gli iscritti al forum (attualmente) sono 59267, dimostrare che esiste una probabilità maggiore del 50% che almeno 2 di essi compiano gli anni nello stesso giorno.

Lo dimostro col paradosso dei compleanni... Ne approfitto per invitare chi non lo conoscesse a leggerlo

Luca9712
"Pianoth":
Se in un cesto di mele Marco ha 6 pere e Antonio ha 4 arance, allora se dopo che si sono scambiati i frutti il totale numero di frutti è di 12, cosa si può dire? :-D

Che Marco aveva 6 pere + una mela e che Antonio aveva 4 arance + una mela ;-)

marco99991
"kobeilprofeta":
[quote="zero87"] Sapendo che gli iscritti al forum (attualmente) sono 59267, dimostrare che esiste una probabilità maggiore del 50% che almeno 2 di essi compiano gli anni nello stesso giorno.

Lo dimostro col paradosso dei compleanni... Ne approfitto per invitare chi non lo conoscesse a leggerlo[/quote]

Non è che serva il paradosso per dimostrarlo eh! :D

Zero87
"marco9999":
Non è che serva il paradosso per dimostrarlo eh! :D

:D

Però, scherzi a parte, il paradosso del compleanno è una questione serissima che risulta impensabile con una logica comune o per chi non ha mai fatto la teoria della probabilità. :wink:

ascheriit
a meno che un anno abbia piu' di 59267 giorni direi che abbiamo una probabilita' del 100% :?

Andrea571
"ascheriit":
a meno che un anno abbia piu' di 59267 giorni direi che abbiamo una probabilita' del 100% :?

[Come da titolo] :lol:
Sono "anticongetture", è come "dimostrare che $1+1$ da come risultato un valore minore di $3$" :lol:

Pianoth
Calcolare $lim_(x->tan(e^pi)) (pi f(x)/\phi)^(f(x+sqrt(2))+1)$ dove $f(x)=sin(0x^3)$

ascheriit
Lo so, intendevo solo dire che non ci servono paradossi del compleanno o che :P

(Che poi in realtà, specialmente in crittografia, il paradosso del compleanno ha implicaziono piuttosto importanti nonostante la sua semplicità)

Zero87
"Andrea57":
[Come da titolo] :lol:
Sono "anticongetture", è come "dimostrare che $1+1$ da come risultato un valore minore di $3$" :lol:

Che io ricordi - sono passati 6 anni - ricordo che ad Analisi I il prof disse (all'incirca) che "si definiva il 2 come successore di 1" (era partito dall'aritmetica di Peano e nessuno aveva capito un tubo all'epoca...), quindi purtroppo mi sa che non vale come anticongettura anche se l'idea era eccezionale! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.