Infinito
Dimostrare che dtat un $n$ finito, n numero naturale, $n/o$=infinito numerabile.
Risposte
"Talete 14":
Dimostrare che dtat un $n$ finito, n numero naturale, $n/o$=infinito numerabile.
Lo dimostri con il limite $\lim_{x \to 0} n/x = oo$. Usa la definizione di limite.
Dimostrarlo senza la definizione di limite ma utilizzando il concetto di "dividere in 0 parti"
bisogna inoltre distinguere tra "infinito potenziale" che è quello dei limiti e l'"infinito attuale " che non si può ricavara dal conceto di limite. Io mi riferivo all' infinito attuale che, a differenza dell'infinito potenziale, non è una quantità finita con un illimitato margine di aumento ma è infinito e basta.
Nel caso che ho posto io l'infinito attuale è il numero infinito(o transfinito) dei numeri naturali. se prendiamo n naturale finito e lo usiamo per sezionare $N$ otteniamo due intervalli, uno finito da 1. a n ed uno infiito da n+1 in poi. $n/0$ significa dividere in 0 parti l'intervallo finito e ciò significa fare il contrario di una divisione, cioè un unione e l'unione tra i due intervalli è l'insieme dei naturali intero, infinito numerabile.
Nel caso che ho posto io l'infinito attuale è il numero infinito(o transfinito) dei numeri naturali. se prendiamo n naturale finito e lo usiamo per sezionare $N$ otteniamo due intervalli, uno finito da 1. a n ed uno infiito da n+1 in poi. $n/0$ significa dividere in 0 parti l'intervallo finito e ciò significa fare il contrario di una divisione, cioè un unione e l'unione tra i due intervalli è l'insieme dei naturali intero, infinito numerabile.