I calzini dello zio
Il rituale di mio zio per vestirsi alla mattina (tranne la Domenica) include un viaggio al cassetto dei calzini dove (1) prende tre calzini a caso, poi (2) indossa una coppia dello stesso colore e rimette il terzo calzino nel cassetto oppure (3) se non ci sono due calzini dello stesso colore, li rimette tutti e tre nel cassetto e ripete i passi (1) e (3) finché non completa il passo (2).
Il cassetto "parte" il lunedì mattina con $16$ calzini ($8$ blu, $6$ neri e $2$ marroni) e "arriva" con quattro calzini il sabato sera.
a) In quale giorno della settimana, mediamente, lo zio impiega il maggior tempo per vestirsi?
b) In quale giorno della settimana è meno probabile che lo zio ottenga un paio di calzini dello stesso colore alla prima "estrazione"?
Cordialmente, Alex
Il cassetto "parte" il lunedì mattina con $16$ calzini ($8$ blu, $6$ neri e $2$ marroni) e "arriva" con quattro calzini il sabato sera.
a) In quale giorno della settimana, mediamente, lo zio impiega il maggior tempo per vestirsi?
b) In quale giorno della settimana è meno probabile che lo zio ottenga un paio di calzini dello stesso colore alla prima "estrazione"?
Cordialmente, Alex
Risposte
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Cordialmente, Alex
e lo so, che si fa, ma ci vuole tanta pazienza...
io preferisco far lavorare il mio procio...

help,

Mi sa che non c'è più ...
Sono a mercoledì, se qualcuno ha voglia di continuare...
Scommetto pochi cents, sulla bontà dei risultati, magari, vediamo altre soluzioni.
Scommetto pochi cents, sulla bontà dei risultati, magari, vediamo altre soluzioni.
No, no, i numeri sono giusti
(quelli rossi, gli altri non li ho guardati
)
Però non è ancora la risposta ... peraltro del punto b)
Cordialmente, Alex

Però non è ancora la risposta ... peraltro del punto b)

Cordialmente, Alex
"axpgn":
No, no, i numeri sono giusti
Certo che, lo spirito di collaborazione è altissimo...

si, vabbè, hai confrontato il risultato finale dal tuo testo/sito,
a me interessava maggiormente lo sviluppo del calcolo
(i numeretti che non hai letto),
par capire, se la strada da me intrapresa, fosse corretta, ovvero,
esiste una soluzione più "elementare".
Cmq, per completare gli altri giorni,
e seguendo, più o meno, lo stesso concetto di prima, ho "scoperto",
che la % di accoppiamento, tende a diminuire, fino al venerdì, per poi risalire,
peccato che il testo non parla della domenica, dove finalmente, il povero zio,
avendo solo 4 calzini rimasti, avrebbe la certezza (prendendone sempre 3),
di avere un accoppiamento sicuro.

Per chiarezza, posto la screen con le %.

"mgrau":
Se poi mi spieghi perchè a) e b) non sono equivalenti...
La domanda a) sembra molto stupida, ma in realtà nasconde un concetto molto sottile, che (ad una prima analisi) sfugge.
Potremmo dire che a) è il reciproco di b), pertanto risolvendo b), abbiamo risolto anche a),
ed invece, nasconde un piccolo "tranello"
Quale ?

"Umby":
Certo che, lo spirito di collaborazione è altissimo...![]()
Scusami ma che c'entra? A parte il fatto che i calcoli io li ho fatti, generalmente si presume che se uno posta un quesito tocca agli altri rispondere, non ti pare?
Ma soprattutto se volevi che verificassimo il tuo procedimento, avresti dovuto spiegarlo e non solo mettere una sfilza di numeri dai quali avremmo dovuto ricavare noi la logica e il ragionamento che tu hai fatto

"Umby":
Quale ?
Appunto, dovresti dirlo tu, io lo so

Comunque i risultati sono giusti,

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Scusami ma che c'entra?
No ma,
(anche se ti ho quotato),
il messaggio non era diretto a te,
ma generico al forum.

Ho cercato di interpretare la tabella dei conti pubblicata alla fine della prima pagina, e mi pare di aver capito che, per martedì, ad esempio, si fanno tre conti diversi, secondo che la coppia estratta lunedì sia stata blu, nera o marrone, e per ciascuno dei tre casi, si calcola la probabilità di pescare una coppia su tre calzini.
Però, mi pare che in questo modo si assume che la probabilità di pescare i tre colori sia uguale, cosa che evidentemente non è, per cui i tre casi andrebbero pesati in modo diverso.
Ho capito male?
Però, mi pare che in questo modo si assume che la probabilità di pescare i tre colori sia uguale, cosa che evidentemente non è, per cui i tre casi andrebbero pesati in modo diverso.
Ho capito male?
Sì.
I tre casi (del martedì) sono pesati in modo diverso ovvero in funzione della probabilità con cui si presentano, non tutti e tre equivalenti.
Cordialmente, Alex
I tre casi (del martedì) sono pesati in modo diverso ovvero in funzione della probabilità con cui si presentano, non tutti e tre equivalenti.
Cordialmente, Alex
Ok. Immagino che i pesi siano i numeri 1680/2784 ecc.
Ma da dove vengono questi numeri? E come mai nel terzo caso viene zero? Cioè, capisco che se abbiamo pescato il paio marrone la probabilità di fallire è zero, ma non capisco i calcoli.
Potreste spiegare più diffusamente, per il popolo, la logica che sta sotto?
Ma da dove vengono questi numeri? E come mai nel terzo caso viene zero? Cioè, capisco che se abbiamo pescato il paio marrone la probabilità di fallire è zero, ma non capisco i calcoli.
Potreste spiegare più diffusamente, per il popolo, la logica che sta sotto?
Cordialmente, Alex
"mgrau":
Ok. Immagino che i pesi siano i numeri 1680/2784 ecc.
Ma da dove vengono questi numeri?
Ovviamente, bisogna tenere conto delle diverse % di uscita.
Io ho lavorato sulle disposizioni, anche se sarebbe stato più corretto,
lavorare sulle combinazioni (ma fa lo stesso !!).
@axpgn @umby
Mamma mia! Quanti calcoli!
Ringrazio entrambi per la disponibilità. Cercherò di capirci qualcosa.
In particolare la questione della non equivalenza delle due domande, che mi appare ancora oscura
Mamma mia! Quanti calcoli!

In particolare la questione della non equivalenza delle due domande, che mi appare ancora oscura