I calzini dello zio
Il rituale di mio zio per vestirsi alla mattina (tranne la Domenica) include un viaggio al cassetto dei calzini dove (1) prende tre calzini a caso, poi (2) indossa una coppia dello stesso colore e rimette il terzo calzino nel cassetto oppure (3) se non ci sono due calzini dello stesso colore, li rimette tutti e tre nel cassetto e ripete i passi (1) e (3) finché non completa il passo (2).
Il cassetto "parte" il lunedì mattina con $16$ calzini ($8$ blu, $6$ neri e $2$ marroni) e "arriva" con quattro calzini il sabato sera.
a) In quale giorno della settimana, mediamente, lo zio impiega il maggior tempo per vestirsi?
b) In quale giorno della settimana è meno probabile che lo zio ottenga un paio di calzini dello stesso colore alla prima "estrazione"?
Cordialmente, Alex
Il cassetto "parte" il lunedì mattina con $16$ calzini ($8$ blu, $6$ neri e $2$ marroni) e "arriva" con quattro calzini il sabato sera.
a) In quale giorno della settimana, mediamente, lo zio impiega il maggior tempo per vestirsi?
b) In quale giorno della settimana è meno probabile che lo zio ottenga un paio di calzini dello stesso colore alla prima "estrazione"?
Cordialmente, Alex
Risposte
"mgrau":
Ringrazio entrambi per la disponibilità.
Grazie a te, per aver ringraziato, ( di solito si preferisce polemizzare )

Inizialmente, avrei voluto scrivere un po di codice, per "verificare" i dati da me inseriti,
ma poi, per pigrizia, non l'ho più fatto !!!

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Per completezza riporto la tabella relativa alla "lunghezza" media del numero di "viaggi"....
a parte qualche arrotondamento, mi ritrovo con la tabella,
ti chiedo: l'hai calcolata te ? oppure riportata dal testo / sito ?

chiedo perchè vorrei confrontare la mia soluzione (la modalità di calcolo,
non tanto il risultato finale), con il tuo ragionamento,
considerato che io ho utilizzato il famosissimo "Teorema del Salumiere"

A titolo di esempio, tralasciando lo scontato dato del lunedì,
mi puoi dare maggiori cifre decimali per quello del martedì ?
(non mi trovo esattamente, parlo del 1,2270)
"3m0o":
Anche a me sembrano equivalenti le domande
IMHO:
è la parte più interessante del quesito... effettivamente la domanda può sembrare equivalente alla prima,
ma c'e' una "piccola" considerazione da fare....
@Umby
La tabella è quella del libro, io ho calcolato fino a mercoledì per verifica (e poi basta
)
Peraltro puoi vedere come ho fatto guardando le tabelle di lunedì e martedì che avevo riportato qui
Se hai dei dubbi, chiedi pure ...
Cordialmente, Alex
La tabella è quella del libro, io ho calcolato fino a mercoledì per verifica (e poi basta

Peraltro puoi vedere come ho fatto guardando le tabelle di lunedì e martedì che avevo riportato qui
Cordialmente, Alex
"axpgn":
@Umby
Nessun dubbio....
Ti chiedevo solo "maggiori decimali" per verificare il mio risultato con il tuo... (visto che ho delle piccole differenze)
la tua tabella, l'avevo vista, ma non è indicato, come esce fuori il 1,2270 !!!!

Cordialmente, Alex