Gioco a premi
Partecipate ad un gioco a premi. Ci sono 10 carte coperte, tutte diverse dall'uno al dieci, ed una sola è vincente, l'asso. Il conduttore vi fa scegliere due carte e, prima che le guardiate, ne scopre una non vincente dal gruppo delle 8 rimanenti. Quindi vi chiede se volete cambiare una o due delle vostre carte con altrettante tra quelle rimaste coperte. Determinare qual è la probabilità di vittoria cambiando una sola carta.
Risposte
Esta questione mi fa pensare al paradosso di Monty Hall.
http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall
Carta cambiata: \(\displaystyle P(asso)=\frac{1}{9} \)
Carta non cambiata: \(\displaystyle P(asso)=\frac{1}{10} \)
P(Carta cambiata o Carta non cambiata è l'asso) = ???
http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall
Carta cambiata: \(\displaystyle P(asso)=\frac{1}{9} \)
Carta non cambiata: \(\displaystyle P(asso)=\frac{1}{10} \)
P(Carta cambiata o Carta non cambiata è l'asso) = ???
No aspè, non è proprio la stessa cosa.
"xXStephXx":
No aspè, non è proprio la stessa cosa.
In entrambi i casi puoi aumentare la chance di vincere scegliendo un'altra carta / porta.
Si, ma l'impostazione è diversa. Qua devi considerare due casi. 1) Pesca l'asso all'inizio e poi quando fa il cambio scarta l'altra carta. 2) Non pesca l'asso all'inizio ma lo pesca facendo il cambio. Poi sommi le probabilità per ottenere quella complessiva.
Esto gioco con le carte = gioco Monti Hall con 10 porti da cui puoi aprire 2 porti e cambiare una porta.
soluzione = \(\displaystyle \frac{1}{9} + \frac{1}{10} = \frac{19}{90} \)
soluzione = \(\displaystyle \frac{1}{9} + \frac{1}{10} = \frac{19}{90} \)
No, il risultato non è questo

"FreddyKruger":
No, il risultato non è questo
Che è il risultato corretto?
Io direi $3/14$.
Mi hai preceduto...
Anch'io stavo per dare lo stesso risultato
Anch'io stavo per dare lo stesso risultato
Ok è esatto,qual è stato il ragionamento?
Sono curioso, io continuo a essere convinto che la risposta corretta sia \(\displaystyle \frac{19}{90} \), ma è possibile che non ho bene capito la questione (il mio Italiano non è ottimo)
Le probabilità che il tizio pesca l'asso all'inizio sono 2/10 = 1/5. In questo caso lui ottiene l'asso solo se quando fa il cambio, cambia l'altra carta pescata all'inizio e non l'asso. E le possibilità sono 1/2. Quindi in questo caso le possibilità che alla fine avrà l'asso sono 1/5*1/2 = 1/10.
Le probabilità che il tizio non pesca l'asso all'inizio sono 4/5. In questo caso non è importante la carta che scambia, ma l'importante è che la carta che prende dopo sia l'asso. E le possibilità sono 1/7. Quindi 4/5*1/7.
Sommando le probabilità dei due casi si ha 1/10+4/35 = 15/70= 3/14
Le probabilità che il tizio non pesca l'asso all'inizio sono 4/5. In questo caso non è importante la carta che scambia, ma l'importante è che la carta che prende dopo sia l'asso. E le possibilità sono 1/7. Quindi 4/5*1/7.
Sommando le probabilità dei due casi si ha 1/10+4/35 = 15/70= 3/14
Hai ragione, mi sono sbagliato:(