Giochino ...
Secondo voi c'è una soluzione?
Ad ogni click il colore delle bilie viene invertito seguendo un certo ordine. Mi ricorda il gioco dell'Otello.
Si potrebbe scrivere un programmino che, simulando le mosse, tenti di risolvere il problema....
Qualche idea ?
http://www.aquapiper.it/gioco.swf
Ad ogni click il colore delle bilie viene invertito seguendo un certo ordine. Mi ricorda il gioco dell'Otello.
Si potrebbe scrivere un programmino che, simulando le mosse, tenti di risolvere il problema....
Qualche idea ?
http://www.aquapiper.it/gioco.swf

Risposte
Wonder, dai un'occhiata alla mia soluzione.
x nic:
i passi che ho indicato servono per risolvere a partire da questa configurazione:
però ho letto l'obiezione di WonderP e concordo con lui. Non ho ben capito il discorso della risolvibilità un caso su quattro, ma è colpa mia perché non ho letto tutti i post. Per quanto mi riguarda sto cercando di studiare le mosse per cambiare una sola pedina della configurazione lasciando le altre inalterate...
ciao
i passi che ho indicato servono per risolvere a partire da questa configurazione:
1 2 3 4 5 a O O O O O b O O O <font color="red">O</font id="red"> O c O O O O O d O O O O O e O O O O O
però ho letto l'obiezione di WonderP e concordo con lui. Non ho ben capito il discorso della risolvibilità un caso su quattro, ma è colpa mia perché non ho letto tutti i post. Per quanto mi riguarda sto cercando di studiare le mosse per cambiare una sola pedina della configurazione lasciando le altre inalterate...
ciao
quote:
Originally posted by alice
x nic:
1 2 3 4 5 a O O O O O b O O O <font color="red">O</font id="red"> O c O O O O O d O O O O O e O O O O O
però ho letto l'obiezione di WonderP e concordo con lui.
Ok, scusa, avevo letto frettolosamente, adesso è tutto chiaro.
quote:
Non ho ben capito il discorso della risolvibilità un caso su quattro, ma è colpa mia perché non ho letto tutti i post.
La storia del 1/4 l'ho tirata fuori io; avendo trovato un sistema risolutivo che non sfrutta il bug del programma ho effettuato una cinquantina di tentativi e solo in un quarto dei casi il mio sistema ha risolto il gioco, negli altri casi i risultati sono stati i seguenti:
1 2 3 4 5 1 2 3 4 5 1 2 3 4 5 a O O O O O a O O O O O a O O O O O b O O O O O b O O O O O b O O O O O c O O O O O c O O O O O c O O O O O d O O O O O d O O O O O d O O O O O e <font color="red">O</font id="red"> O O O O e O <font color="red">O</font id="red"> O O O e O O <font color="red">O</font id="red"> O O
quote:
Per quanto mi riguarda sto cercando di studiare le mosse per cambiare una sola pedina della configurazione lasciando le altre inalterate...
Non credo sia possibile modificare una sola biglia. Uno spostamento di una biglia senza effetti collaterali che si può effettuare è da una posizione perimetrale a quella opposta simmetricamente rispetto al centro dello schema. Non escludendo che possano esistere altre soluzioni ti auguro buona fortuna e occhio ai doppi nick:-)
Ciao
PS
Ho modificato la parte in corsivo che prima della modifica era in contraddizione con l'ultimo post.
(A) (B) (C) 1 2 3 4 5 1 2 3 4 5 1 2 3 4 5 a O O O O O a O O O O O a O O O O O b O O O O O b O O O O O b O O O O O c O O O O O c O O O O <font color="red">O</font id="red"> c O O O O O d O O O O O d O O O O O d O O O O O e O <font color="red">O</font id="red"> O O O e O O O O O e O O <font color="red">O</font id="red"> O O
Una curiosità che ho omesso nella stesura della soluzione: dalla configurazione (A) si può arrivare alla configurazione (B) ma non alla (C).
quote:
Originally posted by drake53
Talvolta e' risolvibile, ci sono riuscito due volte senza passaggi loschi (che fate, cambiate il sorgente della pagina web ? ), ambedue le volte sono arrivato ad una configurazione con una sola pallina di colore diverso al centro della figura....
Non l'avevo notato, confermo che se si arriva ad una configurazione con una sola biglia centrale di colore diverso il gioco è risolvibile, non è un passaggio obbligato ma se il gioco è risolvibile è anche possibile posizionare una sola biglia in contrasto al centro. Bella Drake.