Giochino ...

Anto37
Secondo voi c'è una soluzione?
Ad ogni click il colore delle bilie viene invertito seguendo un certo ordine. Mi ricorda il gioco dell'Otello.
Si potrebbe scrivere un programmino che, simulando le mosse, tenti di risolvere il problema....
Qualche idea ?

http://www.aquapiper.it/gioco.swf

:)

Risposte
vecchio1
mah...

Sk_Anonymous
Mah cosa?

vecchio1
non ne ho idea...certo è che se qualcuno dei geniacci di questo sito dimostra che non è possibile..quelli sono dei veri bastardi!![;)]

Sk_Anonymous
Dunque, la configurazione iniziale è casuale e quindi in caso di croce di cinque sfere di un colore e le restanti dell'altro il gioco è chiaramente risolvibile, vale un discorso analogo per altre configurazioni che potrebbero essere state già escluse a priori dal programma.

Ora la domanda è: Questo bel gioco (grazie Anto) e' sempre risolvibile?

Sembrerebbe di no (x tony: percezione extrasensoriale:-), per tutti i tentativi che ho fatto (una ventina) sono sempre arrivato ad un'unica pallina in contrasto per intenderci.

vecchio1
io al max 2..

drake53
Il giochino e' risolvibile, sono riuscito ad arrivare alla fine, peccato di non
ricordare ne' la configurazione iniziale ne' quella immediatamemte precedente.

Ciao, Drake53

Sk_Anonymous
Molto bene, io sono riuscito a produrre un numero a piacere di biglie in contrasto, eccetto il numero zero, ma in posizioni casuali e purtroppo non sono ancora riuscito a "spostare" le biglie a piacere.

fireball1
Non credo di riuscire a fare di meglio...

Camillo
Bello !!!

Anto37
Per cannigo: la cosa che mi suscita maggior interesse è proprio quello cui accennavi tu!
La combinazione iniziale è, di fatto, casuale ma la modifica delle bilie deve, secondo me, rispodere a qualche algoritmo.
A questo punto occorre capire se anche questo algoritmo si basa su una funzione random, nel qual caso abbiamo poche speranze per imbrigliarlo.

Feeback?
Anto.

Sk_Anonymous
quote:
Originally posted by Anto

la modifica delle bilie deve rispodere a qualche algoritmo.
A questo punto occorre capire se anche questo algoritmo si basa su una funzione random.

L'algoritmo mi sembra abbastanza intuitivo: vengono modificate la biglia su cui clicchi e quelle attigue, non serve un genio per capirlo:-)

Anto37
Mai ritenuto un genio! Cmq fin lì ci arrivo anch'io, il problema è: quali di quelle attigue? Ci sono svariate combinazioni per ogni click, non trovi?
Anto.

Sk_Anonymous
Non trovo, ad ogni click possono essere modificate da due a cinque biglie. Mi hai fatto notare una cosa che mi era sfuggita, non riesci a modificare solo tre biglie, ne puoi modificare 2, 4 o 5 (arigrazie).

Anto37
Cmq, secondo me è fattibile, la complementazione dei colori avviene secondo regole precise. Va "solo" pensata una stategia in base all'input iniziale. Quello è casuale.
Anto.

Sk_Anonymous
quote:
Originally posted by drake53

Ciao, Drake53

Scusa Anto, cosa postiamo a fare? Se Drake dice di esserci riuscito e visto il nick c'era da aspettarselo, perchè devi metterlo in dubbio?

Rettifico: Si possono modificare da tre a cinque biglie per volta, Anto, leggi quello che postano gli altri, sennò rispondi a vanvera.

Anto37
Si, ok, io mi riferivo al fatto che dopo una serie di mosse o click che dir si voglia mi sono accorto (tu ci sarai arrivato prima di me) che data la matrice iniziale in cui i colori o segni sono impostati in modo del tutto casuale, le complementazioni avvengono in modo standard in funzione della casella nella quale si clikka,
esempio per la prima riga:

casella (1,1) --> (1,1) (1,2) (2,1);
casella (1,2) --> (1,1) (1,2) (1,3) (2,2);
casella (1,3) --> (1,2) (1,3) (1,4) (2,3);
casella (1,4) --> (1,3) (1,4) (1,5) (2,4);
casella (1,5) --> (1,4) (1,5) (2,5).

Ad ogni click solo le caselle indicate vengono complementate.
Su questo non ci piove.
Ora se si riuscisse a mappare tutta la matrice, si puo' prevedere che cosa avviene dopo ogni click e, conseguentemente, arrivare al risultato desiderato.
Ne convieni?

robinet1
quote:

Ciao, Drake53

boh..
a me sembra impossibile. una pallina rimane sempre, per forza, del colore differente. vi è sempre un ultimo click che modifica un colore

robinet1
quote:
Originally posted by robinet

quote:

Ciao, Drake53

boh..
a me sembra impossibile. una pallina rimane sempre, per forza, del colore differente. vi è sempre un ultimo click che modifica un colore

ritiro quello che ho detto

WonderP1
Da quello che ho potuto provare il gioco e irrisolvibile senza un passaggioun po' "losco". Io ora riesco a finirlo regolarmente in meno di 40 secondi, ma ciò non toglie che sia impossibile.

WonderP.

vecchio1
se il passaggio "losco" è quello che ho fatto anch'io...allora direi che possiamo andare tranquillamente al parco giochi! [;)]
secondo me cmq è impossibile risolverlo "onestamente"...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.