Giochino ...
Secondo voi c'è una soluzione?
Ad ogni click il colore delle bilie viene invertito seguendo un certo ordine. Mi ricorda il gioco dell'Otello.
Si potrebbe scrivere un programmino che, simulando le mosse, tenti di risolvere il problema....
Qualche idea ?
http://www.aquapiper.it/gioco.swf
Ad ogni click il colore delle bilie viene invertito seguendo un certo ordine. Mi ricorda il gioco dell'Otello.
Si potrebbe scrivere un programmino che, simulando le mosse, tenti di risolvere il problema....
Qualche idea ?
http://www.aquapiper.it/gioco.swf

Risposte
Talvolta e' risolvibile, ci sono riuscito due volte senza passaggi loschi
(che fate, cambiate il sorgente della pagina web ? ), ambedue le volte sono
arrivato ad una configurazione con una sola pallina di colore diverso al centro
della figura.
Probabilmente la disposizione iniziale nfluisce sulla possibilita' di risolverlo,
cosi' come se e' risolvibile in un colore non
dovrebbe esserlo nell'altro.
Ciao, Drake
(che fate, cambiate il sorgente della pagina web ? ), ambedue le volte sono
arrivato ad una configurazione con una sola pallina di colore diverso al centro
della figura.
Probabilmente la disposizione iniziale nfluisce sulla possibilita' di risolverlo,
cosi' come se e' risolvibile in un colore non
dovrebbe esserlo nell'altro.
Ciao, Drake
che passaggio losco?
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
eh eh..conoscendo WonderP..direi che abbiamo fatto la stessa cosa...e non c'entra niente il sorgente...ma non voglio mandare fallito il parco giochi!!...quindi...[;)]

almeno un piccolo indizio...
-----------------------
Woody Allen
-----------------------
Woody Allen
Un indizio. Io ho appena cambiato computer (molto più prestante) e con il vecchio PC mi risultava più facile risolverlo.
drake53, secondo me quando lo hai finito hai fatto il "passaggio losco" senza accorgertene.
Che ne dici vecchio, ritrovi queste indicazioni? O sono stato troppo vago?
WonderP.
drake53, secondo me quando lo hai finito hai fatto il "passaggio losco" senza accorgertene.
Che ne dici vecchio, ritrovi queste indicazioni? O sono stato troppo vago?
WonderP.
Puo' darsi Wonder, infatti provando a ricostruire la soluzione teoricamente
sulla carta non ci sono riuscito eppure avevo appena risolto il gioco!
Drake
sulla carta non ci sono riuscito eppure avevo appena risolto il gioco!
Drake
Al di là del bug il gioco è risolvibile una volta su quattro (quota ricavata empiricamente).
Beh, l'estate è finita, a questo punto le speculazioni sono out!
(non ce ne sono mai state in realtà...)
Devo essere sincero: mi è riuscito più di una volta ma in modo del tutto opportunistico.
Se qualcuno ha escogitato un metodo....
Saluti.
(non ce ne sono mai state in realtà...)
Devo essere sincero: mi è riuscito più di una volta ma in modo del tutto opportunistico.
Se qualcuno ha escogitato un metodo....
Saluti.
In effetti un metodo l'avrei trovato:
http://utentiforum.supereva.it/nic
il file si chiama
soluzione dinopiper.zip
è quasi un mega di file .doc zippato.
http://utentiforum.supereva.it/nic
il file si chiama
soluzione dinopiper.zip
è quasi un mega di file .doc zippato.
Io l'ho trovata, la mia soluzione (la risolvo in una quarantina di secondi, anche meno se sono fortunato) è sicura, ma in teoria non è valida, cioè sfrutto un bug. Senza questo è irrisolvibile, ma non sono acora riuscito a dare una dimostrazione, o meglio un metodo per piazzare le sfere in modo che sia irrisolvibile.
WonderP.
WonderP.
Probabilmente anch'io ho "fatto uso" del bug di cui parli, ma, essendo molto meno sveglio di te non me ne sono neanche reso conto!è: la mia è stata solo fortuna!
In ogni caso illuminaci!
In ogni caso illuminaci!
Sveliamo il bug-risolutore. Penso che fino ad una o meglio due biglie dalla fine siamo arrivati tutti, e lì ci siamo tutti arenati.
Facciamo l'esempio di due biglie vicine (più facile da eseguire soprattutto con PC veloci), ci mettiamo in questa situazione:
X X X X X
X O O X X
X X X X X
X X X X X
X X X X X
e dobbiamo arrivare a tutto X.
Se io premo prima una O
X O X X X
O X X X X
X O X X X
X X X X X
X X X X X
poi premo dove era l'altra O
X O O X X
O O O O X
X O O X X
X X X X X
X X X X X
questo è ciò che accade se non sfrutto il bug. Per sfruttarlo si deve premere velocemente le due posizioni sopra indicate. Per "velocemente" intendo premere la seconda volta prima che tutte le sfere abbiamo cambiato di colore; così facendo il programma vede ancora la configurazione iniziale anche per il secondo click. Il risultato (dopo lo sfruttamento-bug) risulta
X O O X X
O X X O X
X O O X X
X X X X X
X X X X X
a questo punto il gioco è fatto basta ripremere (questa volta lentamente) sempre quelle due sfere.
Riassumendo premo velocemente le due sfere che devono cambiare colore e poi le ripremo lentamente. [;)][:D]
Con una sola sfera il giochetto è simile, basta eseguirlo saltando una sfera (quella da cambiare di colore)
X X X X X
X X O X X
X X X X X
X X X X X
X X X X X
premere velocemente le due X rosse (e poi lentamente).
Chi lo ha risolto ha sfruttato questo bug senza saperlo (magari in un punto qualsiasi) spinto dalla fretta di risolverlo.
WonderP.
Facciamo l'esempio di due biglie vicine (più facile da eseguire soprattutto con PC veloci), ci mettiamo in questa situazione:
X X X X X
X O O X X
X X X X X
X X X X X
X X X X X
e dobbiamo arrivare a tutto X.
Se io premo prima una O
X O X X X
O X X X X
X O X X X
X X X X X
X X X X X
poi premo dove era l'altra O
X O O X X
O O O O X
X O O X X
X X X X X
X X X X X
questo è ciò che accade se non sfrutto il bug. Per sfruttarlo si deve premere velocemente le due posizioni sopra indicate. Per "velocemente" intendo premere la seconda volta prima che tutte le sfere abbiamo cambiato di colore; così facendo il programma vede ancora la configurazione iniziale anche per il secondo click. Il risultato (dopo lo sfruttamento-bug) risulta
X O O X X
O X X O X
X O O X X
X X X X X
X X X X X
a questo punto il gioco è fatto basta ripremere (questa volta lentamente) sempre quelle due sfere.
Riassumendo premo velocemente le due sfere che devono cambiare colore e poi le ripremo lentamente. [;)][:D]
Con una sola sfera il giochetto è simile, basta eseguirlo saltando una sfera (quella da cambiare di colore)
X X X X X
X X O X X
X X X X X
X X X X X
X X X X X
premere velocemente le due X rosse (e poi lentamente).
Chi lo ha risolto ha sfruttato questo bug senza saperlo (magari in un punto qualsiasi) spinto dalla fretta di risolverlo.
WonderP.
Essendo uno studente, lavoratore, bla bla ho provato il gioco sempre al lavoro moolto minimizzato (per ovvi motivi, tra le pause del mio far finta di lavorare per studiare o viceversa...) cmq il concetto è che il trucchetto escogitato da WonderP è sicuramente quello che ho utilizzato anch'io senza saperlo, il problema è che se il form è molto ridotto risulta molto più difficile attuarlo (magari perchè non si centra bene la seconda bilia col puntatore del mouse) e quindi è più difficile rendersi conto di ciò che è accaduto.
Cmq grazie a WonderP!
Cmq grazie a WonderP!
Wonder, fattene una ragione, il gioco è risolvibile, non sempre ma con una frequenza di circa una volta su quattro, dipende come ha sottolineato Drake e da come è facilmente intuibile dalla disposizione iniziale.
Anch'io credo che il giochino sia risolvibile. Infatti dopo averlo risolto con il trucchetto svelato da WonderP ho continuato a giocare "pulito" arrivando ad un solo uovo... ne deduco che arrivati ad uno dovrebbe essere possibile risolverlo senza trucchi! (a meno che non sia determinante la posizione di quell'uno...)
Ciao a tutti[:)]
Ciao a tutti[:)]
Yhopps....
e senza barare !
[img]c:\elabimm\immagini\aqua.jpg[/img]
Saluti!
e senza barare !
[img]c:\elabimm\immagini\aqua.jpg[/img]
Saluti!
Ho riprovato, questa volta prendendo nota. Pensate di essere rimasti con una biglia in B4 (io ho messo le lettere in verticale, ma penso sia uguale). Naturalmente l'ordine dei passi è ininfluente. Con A1-A2-A3-A4-A5-B2-B3-B4-C2-D1-D4-E1-E3-E4-E5 si risolve. Però non ho capito come generalizzare alle altre posizioni (non simmetriche).
Ciao
Ciao
x Alice
Se ho capito bene partendo da questa disposizione tu hai risolto il gioco; ti ricordi come ci sei riuscita?
1 2 3 4 5 a <font color="red">O</font id="red"> O O O O b O O O O O c O O O O O d O O O O O e O O O O O
Se ho capito bene partendo da questa disposizione tu hai risolto il gioco; ti ricordi come ci sei riuscita?
X anto, La tua immagine non si vede perché si trova nel tuo HD. Devi metterla in rete, ad esempio su un tuo spazio web e poi linkare quell'indirizzo.
WonderP.
WonderP.
Tutto bello e ragionevole, ma c'è un problema: quando si arriva con una biglia sola senza sfruttare il bug, secondo me non si riesce ad arrivare in B4. E comunque visto che è dato per assodato che da qualche configurazione è irrisolvibile (e fino a qui siamo d'accordo tutti) come si fa a dire a priori quando è risolvibile e quando no?
Con questa dimostrazione sarà facile verificare se il gioco è sempre irrisolvibile o risolvibile una volta su 4.
WonderP.
Con questa dimostrazione sarà facile verificare se il gioco è sempre irrisolvibile o risolvibile una volta su 4.
WonderP.