Gino e Mario
Tempo fa, su un forum di una galassia distante (cit.), un fisico propose un problema semplice e noto....che vi ripropongo
Gino va a trovare Mario, il quale gli propone una scommessa.
Mario prende 100 bigliettini e li numera fra 1 e 100 e infine li mette, debitamente piegati, dentro una cesta.
Poi ne estrae due e li mette aperti sul tavolo e dice a Gino:"Se peschi un numero compreso nell'intervallo fra i miei due numeri, vinci la posta". Qual è la probabilità che Gino vinca? E se ci fossero N biglietti dentro la cesta, cosa cambierebbe per $N->oo$?
...to be continued

Gino va a trovare Mario, il quale gli propone una scommessa.
Mario prende 100 bigliettini e li numera fra 1 e 100 e infine li mette, debitamente piegati, dentro una cesta.
Poi ne estrae due e li mette aperti sul tavolo e dice a Gino:"Se peschi un numero compreso nell'intervallo fra i miei due numeri, vinci la posta". Qual è la probabilità che Gino vinca? E se ci fossero N biglietti dentro la cesta, cosa cambierebbe per $N->oo$?
...to be continued

Risposte
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@axpgn La risposta è ovviamente esatta ma puoi dimostrarla?
Metto qua la soluzione più semplice e immediata
di modi per risolvere il problema ce ne sono diversi....e ci sono anche diversi esempi molto simili sul forum già risolti. Il metodo principale consiste nell'utilizzare la formula di disintegrazione (per intenderci quella che sta al denominatore del teorema di Bayes) per cui, nel discreto si ha
$mathbb{P}[A]=sum_(x)mathbb{P}[A|X=x]f_X(x)$
Per $N rarr oo$ si può pensare di trasformare il problema nel continuo (mi sembra la strada più semplice) ipotizzando una distribuzione uniforme su $[0;1]$ e generalizzando come noto la formula precedente.
Propongo anche una soluzione alternativa, giusto perché mi pare di non averla mai proposta sul forum.
$mathbb{P}[A]=sum_(x)mathbb{P}[A|X=x]f_X(x)$
Per $N rarr oo$ si può pensare di trasformare il problema nel continuo (mi sembra la strada più semplice) ipotizzando una distribuzione uniforme su $[0;1]$ e generalizzando come noto la formula precedente.
Propongo anche una soluzione alternativa, giusto perché mi pare di non averla mai proposta sul forum.
"Bokonon":
@axpgn La risposta è ovviamente esatta ma puoi dimostrarla?
Certo che no!

Cordialmente, Alex
P.S.:
@Alex
@Bokonon
[ot]
Oh, per niente … mi sopravvaluti, io mi "arrabatto"
[/ot]
[ot]
"Bokonon":
… ma è strano che tu non abbia già trovato la formula generale …
Oh, per niente … mi sopravvaluti, io mi "arrabatto"