Frazionare un volume

axpgn
Supponete di avere un recipiente di vetro trasparente, di sezione irregolare e di volume $V$, una brocca di terracotta di volume alquanto maggiore di $V$, una matita, un'infinita sorgente d'acqua e un tappo per il recipiente di vetro.

Come procedereste per determinare una quantità d'acqua che sia pari ad una qualsiasi frazione razionale del volume $V$?

Cordialmente, Alex

Risposte
ElementareWatson
Mi ci sono messo un´oretta perchè mi interessava come problema ma non ne sono venuto a capo.

inserisco giusto i dati che ho preso e qualche mia considerazione e magari un´altra volta ci riprovo:

axpgn
L'orologio non è compreso tra gli strumenti che si possono usare :D

ElementareWatson
"axpgn":
L'orologio non è compreso tra gli strumenti che si possono usare :D

Allora non ho proprio idea di come cominciare :-k

gabriella127
Hint:

axpgn
Hint importante :smt023

gabriella127
Grazie! :D :D Ora che lavorino gli altri!

Faussone

ElementareWatson
Ritorno qui perchè credo abbia risolto il problema, o meglio credo che gabriella127 lo abbia risolto, non avevo dato molta importanza all'hint perchè non lo avevo capito inizialmente 8-[

ma... il tappo?

axpgn
Non mi è affatto chiara la tua procedura ma, tra le altre cose, faccio presente che la sezione non è costante.

ElementareWatson
"axpgn":
faccio presente che la sezione non è costante.

](*,)

provo a spiegarmi meglio:

se non va bene anche per oggi ci rinuncio :-D

gabriella127
"ElementareWatson":

ma... il tappo?

Eh, il tappo è fondamentale, perché serve a ribaltare il contenitore, se no l'acqua cade ...

Nella soluzione è importante il ribaltone :-D , almeno questo è il mio ansatz (piaciuto ansatz? :D )

ElementareWatson
Ma il ribaltone (lol) puoi farlo solo con $\frac{v}{2}$ o mi sbaglio?

axpgn
La brocca non è trasparente, è di terracotta :D

gabriella127
"ElementareWatson":
Ma il ribaltone (lol) puoi farlo solo con $\frac{v}{2}$ o mi sbaglio?

E' quello il punto, io credo di no, credo che serve anche in altri casi, con ribaltoni e travasi da una recipiente al'altro qualcosa si deve poter combinare per risolvere.

ElementareWatson
"axpgn":
La brocca non è trasparente, è di terracotta :D

ElementareWatson
"gabriella127":

E' quello il punto, io credo di no, credo che serve anche in altri casi, con ribaltoni e travasi da una recipiente al'altro qualcosa si deve poter combinare per risolvere.

Credo tu abbia ragione, mi sto fissando troppo su un unico metodo di agire…

axpgn

ElementareWatson
Mi metto al pc perchè così scrivo meglio.

Ho pensato in questo modo, faccio tutti i passaggi così non si creano incomprensioni:

Inizio ad odiare questo problema :lol:

axpgn

ElementareWatson
"axpgn":
I due contenitori hanno forme (oltreché volumi) diversi

Questo è ininfluente.

"axpgn":
Peraltro il tuo metodo non mi pare altro che cercare per tentativi la frazione $n$-esima con in più lo svantaggio, ad ogni tentativo, di ripetere i versamenti per quante volte compare al numeratore.

Esatto, è quello che volevo fare, è un algoritmo che credo porti ad una soluzione, orribile, vero, però credo funzioni, se si stabilisce una unità di misura minima e si riporta il problema sul piano fisico lo potrebbe risolvere così una macchina. l'idea me la ha data gabriella127 con il suo metodo di aggiustare la tacca in modo da trovare $\frac{v}{2}$

Aggiungo che non mi piace, mi sono interessato a questo problema perchè penso ci sia una soluzione più teorica, ma non vedo ancora come, per questo rispondevo all'utente gabriella127 con il messaggio "mi sto fissando troppo su un unico modo di agire"

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.