Facile problemino

blackbishop13
Il medico mi dà una scatola con $x$ pillole, dicendomi di prenderne una e una sola ogni 6 ore.
io seguo le sue istruzioni, e prendo la prima pillola in un certo momento della mia vita, ovviamente, e dopo 2 giorni ho finito la scatola.

quanto vale $x$?

Risposte
blackbishop13
"@melia":
Se calcolate i secondi e i decimi di secondo possono bastare 8 pastiglie.

no @melia, io sto parlando di pura logica, che porta a capire che 8 pastiglie non ti possono bastare comunque.
neanche se conti i secondi, decimi centesimi o altro, perchè 0,999999 secondi non sono 1 secondo, e puoi metterci tutti i 9 che vuoi.

@melia
Io invece ti parlo di vita reale, devo prendere una pastiglia al giorno. Se un giovedì mattina quando mi alzo conto solo 7 pastiglie, e dal medico per la ricetta ci posso andare solo di giovedì, so che ci devo andare oggi perché non mi basteranno per una settimana. Quello che volevo dire è che la "matematica teorica" è molto bella, ma si scontra con la realtà e se invece degli intervalli conti i loro estremi (e questo è quello che devi fare quando devi prendere un farmaco) allora 7 intervalli hanno 8 estremi, esattamente come per indicare 7 segmenti consecutivi ti servono 8 lettere.

blackbishop13
guarda che abbiamo la stessa idea :D :D

il punto è che tu dici che la nostra idea (9 pillole nel problema originale ) vale solo nella "vita reale",
come se poi la matematica non potesse applicarsi alla vita reale ( ma non andiamo troppo off-topic),
mentre io sostengo che la soluzione 9 pillole è giusta sia nella vita reale che a livello logico!

quindi non devi convincermi, sono ben sicuro che ciò che affermiamo è corretto. :wink:

Umby2
"Lama":

Scusa un secondo, forse sono un po' testardo io, o sarà l'ora....

... carina questa ... già, si parla di secondi... :-D

Umby2
"blackbishop13":

comunque ci penserò anch'io, la notte porta consiglio!

che consigli ti ha portato ? :roll:
Ti vedo troppo convinto, e temo che qualsiasi cosa ti direi, non cambieresti idea.
Mi immaginavo già la "tua spiegazione", ecco perchè quando ti avevo detto "se proprio devo scegliere tra 8 e 9, scelgo 8". In quel "se proprio devo scegliere" si nascondeva la tua riflessione.

Non so se ti possa aiutare, ti invito a guardare questo

http://www.youtube.com/watch?v=E8Kq6mQ5VAk

Umby2
"@melia":
Se calcolate i secondi e i decimi di secondo possono bastare 8 pastiglie.

Si, puoi estendere lo stesso ragionamente anche per i centesimi , millesimi, ed andare sempre piu' giù (diciamo un istante).
Ci sarà un istante che appartiene al giorno 1 , e lo stesso istante di 48 ore successive apparterrà al giorno 3 ( sarà l'istante successivo dell'ultimo istante del giorno 2, ma sarà comunque il primo del giorno 3).

Gufo941
Mmm, blackbishop13 sei geniale O.O

blackbishop13
Stiamo parlando di matematica, io ho esposto un’idea e ho esposto una mia dimostrazione:
per ora nessuno l’ha confutata, o erano d’accordo con me, o, come Lama, dopo averne discusso si sono ricreduti; tu invece continui a non essere convinto, benissimo; il problema è che non dai argomentazioni, prima hai tentato con il cronometro fasullo che parte da 1 e non da 0, ma quella strada l’ho smontata, vedi il dialogo con Lama.
Poi porti a tuo sostegno video comici che poco c’entrano con il discorso, “sperando di poterci aiutare” come se tu avessi qualcosa da insegnare a noi poveri sciocchi.

Ti chiedo, per favore di dare una prova esauriente della tua tesi, io sono qui pronto a leggerla e a parlarne, è proprio ciò che mi interessa. E se lo riterrò opportuno, sono dispostissimo a darti ragione e a tornare sui miei passi.

Ancora due cose:
frasi come
"Umby":
Ti vedo troppo convinto, e temo che qualsiasi cosa ti direi, non cambieresti idea.
io le ho sempre sentite usare da chi sa di avere torto, ma non vuole ammetterlo.
Poi non devi convincere me, né io convincere te, siamo di fronte a una comunità matematica, sono le idee ad imporsi non le personalità.

Gufo941
Magari Umby ha anche ragione e ci sorprenderà con un'inconfutabile dimostrazione.
Comunque, ripercorrendo i ragionamenti fatti, secondo la mia modestissimissimissimissima opinione, ha ragione blackbishop13.

al_berto
Ho chiesto a medici e infermieri :D :
Mi hanno fatto questo esempio, iniziando da ore diverse invece delle ore 0.00 ma la sostanza non cambia.
ore 0.00 1° pastiglia, ore 6.00 2° pastiglia, ore 12.00 3° pastiglia, ore 18.00 4° pastiglia, ore 24.00- 0.00 5°pastiglia, ore 6.00 6° pastiglia, ore 12.00 7° pastiglia, ore 18.00 8° pastiglia. La 9° pastiglia quella delle sucessive ore 24.00-0.00 non può essere conteggiata perchè è la prima del terzo giorno.
Si può fare riferimento anche al quesito " dose di antibiotico "del Q.I.M.
Buona Pasqua a tutti!

blackbishop13
"al_berto":
Ho chiesto a medici e infermieri

purtroppo la dimostrazione per autorità non funziona.. :-D :-D

"al_berto":
La 9° pastiglia quella delle sucessive ore 24.00-0.00 non può essere conteggiata perchè è la prima del terzo giorno.

nessuno parla di primo secondo o terzo giorno. si parla di "ogni sei ore". e converrari con me che tra le 00.00 e le 18.00 di 2 giorni dopo non sono pasati due giorni, abbastanza evidentemente. quindi mi spiace ma l'obiezione non è centrata.

"al_berto:

vedo che hai capito da dove è sorto il dubbio. appunto ,quel quesito secondo me è sbagliato (cioè la risposta prevista è sbagliata).
ne ho parlato con l'amministratore comunque, prima di postare questo problema qui.

e mi pare che quasi tutti i forumisti intervenuti siano dalla mia parte...

Gufo941
blackbishop13 incrollabile e incontestabile xD

blackbishop13
mi prendi in giro? :?
ma no dai non credo.. :D

comunque non è questione di essere incontestabile, il punto è che io ho fatto un ragionamento, che secondo me funziona, e nessuno l'ha ancora smontato.
ben vengano le contestazioni!

Gufo941
Nono anzi, mi sorprendi ogni volta che riesci a smontare l'argomentazione altrui riuscendo così a portare avanti il tuo solidissimo ragionamento, che risulta difficilissimo da far crollare. Altri magari non avrebbero saputo rispondere alla prima contestazione. Complimenti!

al_berto
"blakbishop":
Facile problemino
Il medico mi dà una scatola con pillole, dicendomi di prenderne una e una sola ogni 6 ore.
io seguo le sue istruzioni, e prendo la prima pillola in un certo momento della mia vita, ovviamente, e dopo 2 giorni ho finito la scatola.

Tu dici che nessuno ha parlato di un giorno, due tre gioni, però tu hai scritto dopo 2 giorni e in medicina, mi hanno spiegato , due giorni sono 48 ore.
Purtroppo tu hai fatto riferimento al medico, potevi scrivere: Ho $x$ pillole ne voglio prendere una ogni 6 ore .........dopo 2 giorni ho finito la scatola. Se ne poteva discutere. (Io il parere di medici l'ho chiesto in occasione del Q.I.M. perchè avevo i tuoi stessi dubbi). Mi sono convinto che nel ramo della medicina tutti ragionano come ho scritto nel post precedente. In matematica, non so......

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Scusate se mi intrometto, ma... discussione affascinante :-D

A chi parla di medicina: ma cosa c'entra qui la medicina?
Riformulo il problema per renderlo meno oscuro:

Devo schioccare le dita una volta ogni due secondi per un totale di dieci secondi. Quanti schiocchi avrò fatto alla fine?

Per me sei in totale: ai secondi 0, 2, 4, 6, 8, 10. Ma naturalmente lo schiocco va messo in una dimensione atemporale.

Se proprio volete restare sulle pillole allora dato che posso scegliere metto i due giorni a coprire l'ora legale così ho un'ora in più per gestire i "secondini" :-D

Gufo941
"Martino":

Se proprio volete restare sulle pillole allora dato che posso scegliere metto i due giorni a coprire l'ora legale così ho un'ora in più per gestire i "secondini" :-D

lol :lol: :lol:

al_berto
A chi parla di schiocchi di dita: cosa c'entrano gli schiocchi di dita? :-D :-D

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"al_berto":
A chi parla di schiocchi di dita: cosa c'entrano gli schiocchi di dita? :-D :-D
Come le pillole, sono variabili mute, paragonabili all'indice in una sommatoria! :D

Umby2
"al_berto":
Ho chiesto a medici e infermieri :D :
Mi hanno fatto questo esempio, iniziando da ore diverse invece delle ore 0.00 ma la sostanza non cambia.
ore 0.00 1° pastiglia, ore 6.00 2° pastiglia, ore 12.00 3° pastiglia, ore 18.00 4° pastiglia, ore 24.00- 0.00 5°pastiglia, ore 6.00 6° pastiglia, ore 12.00 7° pastiglia, ore 18.00 8° pastiglia. La 9° pastiglia quella delle sucessive ore 24.00-0.00 non può essere conteggiata perchè è la prima del terzo giorno.
Buona Pasqua a tutti!

... e poi parlano male della sanità italiana... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.